Attualità

Settimana Santa, il programma dei riti in città

La Redazione
La processione dei Santi Misteri
Ieri, con la domenica delle Palme in cui si celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato come Messia e figlio di Davide, è iniziata la Settimana Santa
1 commento 445

Ieri, con la domenica delle Palme in cui si celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato come Messia e figlio di Davide, è iniziata la Settimana Santa. 

Nella liturgia cattolica viene letto il racconto della Passione di Gesù secondo l'Evangelista corrispondente al ciclo liturgico che si sta vivendo. La tradizione risale a prima del IV secolo. Questa ricorrenza non segna la fine della Quaresima che, nella forma ordinaria del rito romano, si conclude il giovedì santo esattamente prima della messa vespertina.

Di seguito gli appuntamenti in programma diffusi dalla Pro Loco Quadratum.

Messa del Crisma: durante la mattina del Giovedì santo non si celebra l'eucarestia nelle parrocchie, perché viene celebrata un'unica Messa presso la Cattedrale di Trani. La celebrazione è presieduta dal Vescovo insieme a tutti i suoi presbiteri e diaconi. In questa messa vengono consacrati gli oli santi e i presbiteri rinnovano le promesse effettuate al momento dell'ordine sacro.

Messa in Coena Domini: il solenne triduo pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo inizia nel pomeriggio del Giovedì santo. In ora serale si celebra la Messa in Coena Domini, nella quale si ricorda l'ultima cena di Gesù, la istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio ministeriale, e si ripete il gesto simbolico della lavanda dei piedi effettuato da Cristo nell'ultima cena. Alla fine della messa gli altari restano senza ornamenti, le croci velate e le campane silenti.

La croce verrà scoperta il giorno dopo, il Venerdì Santo durante la parte delle speciale cerimonia che (in quel giorno e solo in quel giorno) sostituisce l'adorazione della croce alla liturgia eucaristica. In tutte le Parrocchie verranno allestiti gli Altari della Reposizione per la festa dell'Eucarestia.

Venerdì santo: la mattina del Venerdì Santo a alle prime luci dell'alba ha luogo la processione dell’Addolorata, una statua alla quale i coratini sono legati per la sua espressività intensa e per l’atteggiamento carico di tristezza. Enorme è pertanto la partecipazione di fedeli e devoti alla processione che si avvia dalla chiesa di San Giuseppe. Si inizia alle 4.50 con l’uscita della croce con i segni della passione di Cristo seguita dai confratelli e dai devoti-portatori dalla Chiesa di San Giuseppe.

Alle 5.00 l’uscita della statua di Maria SS. Addolorata. La processione scortata da un grande numero di fedeli fa il suo rientro in Chiesa intorno alle 10.30. Alle 18.00 prende il via, sempre dalla parrocchia di San Giuseppe, con l’uscita del palio nero, la processione dei SS. Misteri. Si tratta sicuramente della processione più emozionante e suggestiva.

Le statue processionali sorrette da i volti incappucciati e accompagnate dalle tristi nenie funebri della banda musicale scorrono lente e inesorabili per le vie del paese. I balconi e le finestre espongono grandi lenzuola bianche segnate da nastri neri in segno di lutto. Da un dedalo di viuzze strette, e per l'occasione buie, si sbuca in piazza Di Vagno per l'usuale Via Crucis cittadina ed interparrocchiale. Al termine, processione si avvia al rientro che si conclude intorno alle ore 23.00.

Sabato Santo: swabato mattina alle 6.30 ha inizio dalla Chiesa di Santa Maria Greca la processione penitenziale di Maria SS. della pietà. Il complesso statuario è splendidamente commovente nel suo avanzare lento e cadenzato, accompagnato dalla marcia funebre "Eterno Dolore".

Il corpo di Cristo senza vita è mollemente adagiato sulle gambe di Maria, sua madre, in attesa della sua vicina risurrezione. Domenica di Resurrezione: La domenica di Resurrezione torna a riecheggiare la gioia della veglia pasquale. Momento essenziale della celebrazione della Resurrezione è la veglia Pasquale, la madre di tutte le veglie.

Attivo anche quest'anno il sito www.settimanasantacorato.it, ideato lo scorso anno per mettere in rete i riti della Settimana Santa coratina.

lunedì 25 Marzo 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 11:04)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio  gioia
antonio gioia
11 anni fa

guardate cittadini i nostri Misteri sono unici specialmente la Madonna ADDOLORATA è inconfondibile……. è bello vedere il Vennerdì Santo l’uscita dell’ADDOLORATA….. ritrovi persone di tutte l’età specialmente uomini che prima di andare a lavoro si fermano nel piazzale di S. Giuseppe……. guardate che itinerario che fannno quest’anno …….. l’ ADDOLORATA e i MISTERI li portano sotto la casa di ogni uomo dell’AMMINISTRAZIONE DELLA CONFRATERNITA……… VERGOGNATEVI…………