Attualità

Gruppi mascherati e fotografie, il Carnevale premia i migliori

Marianna Lotito
Marianna Lotito
Gruppi mascherati e fotografie
Per chiudere in bellezza l'edizione 2013, ieri pomeriggio, nella Sala Verde del Palazzo di città, si è svolta l'attesa premiazione dei gruppi mascherati e dei partecipanti al contest fotografico
scrivi un commento 543

Il Carnevale chiama, Corato risponde. Per chiudere in bellezza l'edizione 2013, ieri pomeriggio, nella Sala Verde del Palazzo di città, si è svolta l'attesa premiazione dei gruppi mascherati e dei partecipanti al contest fotografico.

Ad aprire ufficialmente la cerimonia, le parole di gratitudine del presidente Pro Loco, Gerardo Strippoli: «Senza l'impegno e la disponibilità di tutti il Carnevale non sarebbe stato realtà. Per questo il sentito ringraziamento di tutta la Pro Loco è rivolto alle Istituzione, ai privati, alle scuole, alle forze dell'ordine e ai volontari del soccorso pubblico. L'auspicio è come sempre quello di una continua crescita del Carnevale, della continua collaborazione tra tutti i partecipanti, tra enti pubblici e privati.

L'applaudito debutto delle maschere di carattere in cartapesta costituisce un'interessante novità da valorizzare e sostenere. Nel tempo potrebbe diventare una specifica caratteristica del nostro Carnevale che ormai è una tradizione più un semplice evento. Un particolare ringraziamento al Liceo Artistico che ha dato il suo contributo in più forme: con le maschere in ceramiche che hanno abbellito le vetrine di alcuni negozi lungo il percorso della sfilata, con il gruppo mascherato e con le maschere realizzate per omaggiare i partecipanti».

E sul tema della cartapesta torna anche il presidente del forum dei giovani, Domenico Paganelli: «Dopo aver lanciato già in altre occasioni la proposta di laboratori di cartapesta nelle scuole, l'invito è quello di puntare all'innovazione di questa tecnica artistica, per un carnevale che punti ad essere un’officina di talenti, progetti e iniziative».

L’intervento del Commissario Prefettizio ha mostrato entusiasmo per una città ricca di tradizione che vede partecipi in prima linea molti giovani: «Il Carnevale è stato ed è un modo di vivere attivamente la cittadinanza, un modo per non cadere nella noia, ma anche motivo di crescita economica e sociale della città».

E per concludere, arrivano i premi.

Dopo ben sei anni, è tornato a Corato il contest fotografico che ha per tema il Carnevale. A giudicare le immagini in gara è stata la giuria composta da Paul Cappelli, Rocco Lamparelli e Antonella Bucci. Seppure con una differenza minima di voti, Annalisa Anelli con “Un re carnevale curioso”, si è aggiudicata la vittoria per la categoria “under 30”. Per la categoria “Senior” vince invece Michele Colasanto con “People”.

Per i gruppi mascherati, nonostante il particolare momento storico, la Pro Loco, grazie all'Amministrazione Straordinaria, è riuscita a garantire un piccolo riconoscimento ai tre gruppi che maggiormente si sono distinti in questa edizione: "Il Gattopardo valzer" si è aggiudicato un contributo di 300 euro, 200 euro invece per "Carnival Dance" e 150 per i "Los Melodicos", allegri e panzuti disturbatori della sfilata.

A tutte le maschere tipiche è stato riconosciuto un contributo di 150 euro. Il totale di 1.100 euro per i gruppi privati, insieme ai 7.500 euro destinati alle scuole, sono stati messi a disposizione dell'Amministrazione straordinaria, come segno del continuo sostegno alla tradizione del Carnevale.

Appuntamento dunque all'edizione 2013, con tanti nuovi propositi per un carnevale sempre più "officina della creatività", che sia polo d’attrazione per i paesi limitrofi.

venerdì 22 Marzo 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 11:12)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti