Attualità

Nuove tecnologie a protezione delle campagne

La Redazione
Una schermata del sistema gps in dotazione alle guardie campestri
Il Consorzio Guardie Campestri si è dotato di un sistema di geolocalizzazione GPS interfacciato con il proprio sistema di radio-allarme. La nuova strumentazione consente di migliorare l'efficienza del servizio
6 commenti 117

Nuove tecnologie a protezione delle campagne.

Dal mese scorso il Consorzio Guardie Campestri di Corato si è infatti dotato di un sistema di geolocalizzazione GPS, fornito dalla Ditta Omitech Srl di Modugno ed Innova Srl di Matera, interfacciato, tramite dei palmari, con il proprio sistema di radio-allarme.

La nuova strumentazione consente di migliorare l’efficienza del servizio offerto ai propri consorziati, dando così una svolta tecnologica al servizio di vigilanza svolto.

Il sistema è costituito da apparati di localizzazione GPS, che sono stati installati sulle autovetture del Consorzio, da palmari dati in dotazione ad ogni singola guardia e da un software web-based dedicato.

I localizzatori GPS consentono di trasferire al sistema centrale tutte le informazioni relative agli spostamenti dei mezzi, oltre che a tutta una serie di informazioni relative allo stato del mezzo. Inoltre consentono di creare degli scadenziari sulle manutenzioni, assicurazioni, ecc, oltre al fatto che consentono una migliore sicurezza e prevenzione dei mezzi contro eventuali furti tramite apposite e specifiche funzioni.

I palmari, oltre ad avere tutte le funzioni di telefonia, consentono di ricevere sul display dello stesso tutti i segnali di radio allarme con indicazione dell’utente, indirizzo e numero telefonico. Inoltre in automatico si attiva sullo stesso il navigatore che guida la guardia sul posto preciso dell’allarme. Una volta sul posto in automatico viene registrato l’intervento effettuato. Inoltre con i palmari è possibile inviare segnalazioni con foto e descrizioni che sono in automatico in tempo reale georeferenziate su mappa e memorizzate nel sistema centrale.

Tutte queste informazioni sono trasferite al sistema centrale ed archiviate, consentendo così successivamente di poter effettuare tutte le ricerche ed interrogazioni.

Il software, funzionante su piattaforma web, utilizza le mappe di google map e consente di visualizzare su mappa tutte le informazioni trasmesse dai GPS e dai Palmari. Inoltre consente di effettuare interrogazioni su tutti gli eventi registrati oltre ad estrarre statistiche e reportistiche varie.

"Sono molto soddisfatto per l’utilizzo di tale sistema di ultima generazione, anche perché siamo il primo consorzio della regione Puglia ad utilizzare un sistema di geolocalizzazione GPS", ha commentato il presidente Nicola D'Introno.

La scelta di utilizzare questo sistema di geolocalizzazione GPS è stata fatta per diverse ragioni: innanzitutto garantire una maggiore sicurezza dei lavoratori, tenuto conto del tipo di servizio da noi svolto e della organizzazione dello stesso; avere un maggiore controllo e sicurezza del patrimonio aziendale; meglio soddisfare le esigenze organizzative e produttive del Consorzio; rendere un servizio di vigilanza più efficiente ed efficace e tecnologicamente all’avanguardia.

Per questo devo innanzitutto ringraziare tutto il Consiglio di Amministrazione che ha deliberato l’utilizzo ed l’acquisto di questo nuovo sistema.

Ringrazio anche le rappresentanze sindacali aziendali e provinciali, le quali dopo un primo momento di indecisione, hanno dato il loro assenso all’utilizzo di tale sistema dimostrando grande responsabilità e maturità. Infine ringrazio il personale tutto che anch’esso si è dimostrato disponibile e propenso all’utilizzo di tale sistema tecnologicamente all’avanguardia.

Sicuramente l’utilizzo di tale sistema consentirà di offrire un servizio migliore e tecnologicamente avanzato ai nostri consorziati, consentendo un maggiore sviluppo del nostro consorzio".

domenica 3 Marzo 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 11:44)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
virtusetveritas vi consiglia
virtusetveritas vi consiglia
11 anni fa

Complimenti per la tecnologia innovativa,mi compiaccio con l’amico Presidente Nicola D’INTRONO, anche se personalmentee al di la della propaganda del servizio reso , avrei dato meno dettagli del Vs. nuovo servizio,considerato che il nostro comune “NEMICO” ci legge e si adegua. Ti cito un esempio banale “quando una persona mette un allarme alla sua abitazione , la prima cosa che deve fare è NON dirlo in giro” … specie quando non conosce chi l’ascolta !!!

ccciiilll la jait
ccciiilll la jait
11 anni fa

Ed ora a noi malavitosi , ah ah ah vediamo cosa sapete fare.

Luigi  Lotito
Luigi Lotito
11 anni fa

Sapete cosa sono i jammer??? Queste tecnologie gps sono superate! Come fanno a rubare le nuove auto le quali sono munite di gps?

genio informatico
genio informatico
11 anni fa

Anche questi sono stati soldi buttati…..Possibile che si riesce a capire che ci sono tecnologie(JAMMER) che annullano i segnali GPS rendendoli praticamente inutili.Su ebay questi strumenti si trovano con poche decine di euro.Che bisogno c’e’ di fare questa pubblicita’?Ora si, che l’eventuale malfattore saprà cosa fare….Complimenti.Peccato che la Furbizia non si vende su EBAY

detective de
detective de
11 anni fa

Dalla schermata si evince che è stato usato un vecchio processore, tecnologia di 5 anni fa, del tutto sorpassata.

magilla maggi
magilla maggi
11 anni fa

complimenti per la pubblicità, un servizio che come già scritto è poco funzionale e che credo non sia ancora attivo.Mi complimento anche per i soldi spesi inutilmente, soldi che potrebbero essere utilizzati per il rinnovo dei contratti di molti giovani già assunti; in questo modo ne va della credibilità e dell’efficienza del servizio.