Volley

La Polis rispedisce a casa il Lavello a mani vuote

La Redazione
La Polis contro il Lavello
3-0 e umore alle stelle prima della Coppa Italia
scrivi un commento 42

Nella seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di pallavolo di B2 la Polis Caseificio Maldera conferma il suo predominio anche col Lavello e guadagna un rotondo 3-0 in un match che consolida ulteriormente il gruppo neroverde e lo prepara alle prossime sfide della stagione. Un incontro a tratti a senso unico, in cui il Corato è riuscito a far bene archiviando senza troppe difficoltà la pratica Lavello.

Ora le neroverdi sono pronte a tuffarsi nell’impegno della Coppa Italia: mercoledì alle 19.30 al Palalosito di Corato gara 2 dei quarti di finale contro il Terracina. Match clou che potrebbe aprire le porte alle Final Four di marzo solo nel caso di vittoria per 3-0. In caso di 3-1 per il Corato, invece, si disputerebbe il golden set di spareggio. Fiato sospeso e riflettori accesi su un palcoscenico di tutto rispetto. 

I SET
È la Polis a dettare le regole del gioco nel primo set. Dopo due punti concessi alle ospiti De Palo pareggia i conti con un pallonetto dalla banda e Caterina firma l’ace del +1. Lo score va sul 6-2 con la diagonale di Monitillo servita da Cesario che, insieme alle altre, dalla linea dei 9 metri mette in difficoltà la ricezione lucana.

Il Lavello è impegnato a difendere e non gioca ancora le sue carte, complice ora la pipe del capitano che vale il +4. Ad aumentare la striscia di punti coratini ci pensa Balducci in fast (10-5). Tortora e Giovino tentano l’avvicinamento ma il capitano neroverde allunga dalla banda (12-7). Gli scambi cominciano a farsi lunghi e le avversarie si rendono protagoniste ma c’è poco da fare quando Cesario in ottima forma mette giù ogni palla sia dal centro che dal servizio (15-8, 17-12). Doppio cambio nel Corato con Labianca per Altomonte e Ricci per De Palo e Polis sempre in testa a chiudere con l’attacco di Monitillo (25-19).   

II SET
Nella seconda ripresa il primo servizio lucano crea qualche problema alla ricezione neroverde ma ci pensa Cesario a sistemare le cose piazzando la palla dell’1-0. La parabola di Caterina dalla linea dei 9 metri vale un break di 2 punti ma il Lavello non lascia invariato il punteggio ora con Giovino che consegna alle sue compagne il primo vantaggio del set (4-5). Dopo il tempo tecnico il Lavello resta sopra grazie a Tortora e Taddei. Nonostante la Polis non stia ferma a guardare non riesce a guadagnare il cambiopalla (8-12); solo dopo il pallonetto di De Palo che pareggia i conti con il mani e fuori (13-13) c’è l’inversione di rotta. Spazio prima al pari firmato da Piccione (17-17) e Leggio (21-21) e poi allungo definitivo della Polis con Altomonte di prima intenzione (22-21) e Monitillo esplosiva dalla prima linea a colpire la diagonale (24-22) e ad anticipare un indispensabile 25-22.

III SET
È il libero La Torre a salvare il campo da un pallonetto insidioso e Cesario a muro a rispedire al mittente il colpo che vale il primo punto per la Polis. Scena tutta di Cesario e Monitillo, prima che Giovino reagisca tentando una risalita per le sue (5-3); ma nulla di fatto per il team di Matera che soccombe alle neroverdi ispirate a far bene nonostante un’avversaria che prova a mettere il bastone fra le ruote alla capolista senza riuscire però a tenerle testa (25-20). Lavello rispedito a casa a mani vuote e Corato sempre in testa a dominare il girone H.

I tabellini

Polis Caseificio Maldera – Trading Volley Lavello: 3-0     

I SET: 25-19
II SET: 25-22
III SET: 25-20

Polis Caseificio Maldera: Altomonte (1), Ricci (1), Monitillo (9), Cesario (12), Balducci (6), Caterina (14), Labianca (2), De Palo (4), La Torre (L). Allenatore: Pino Filannino.  

Trading Volley Lavello: Piccione, Balbi, Giovino, Grassano, Leggio, Taddei, Tortora, Alfieri, Tralli, Natali (L). Allenatore: Annagrazia Matera.

domenica 10 Febbraio 2013

(modifica il 26 Luglio 2022, 12:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti