Cultura

Lino Patruno presenta “Ricomincio da Sud” alla galleria d’arte “Spazio 17”

La Redazione
Lino Patruno
L'ultima fatica letteraria di Lino Patruno è un interessante pamphlet utile ad andare oltre i classici stereotipi del Sud accattone e parassita
scrivi un commento 96

Sapevate che a Ginosa, piccolo centro in provincia di Taranto, la sartoria di Angelo Inglese confeziona le camicie per il principe William?

E che a Reggio Calabria si costruiscono i locomotori degli Etr 500, treni ad alta velocità che però, ironia della sorte, percorrono solo le strade ferrate del Nord? O che il mouse che usate, con ogni probabilità è un Logitech, è stato costruito in Abruzzo?

Sapevate che la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici si chiama 3Sun e sorge sulle pendici dell’Etna? E che il famoso cornetto Algida è prodotto a Caivano, in provincia di Napoli?

Le mille potenzialità economiche del meridione d'Italia sono raccolte e indagate in "Ricomincio da Sud" (Rubettino editore), l'ultimo saggio firmato da Lino Patruno, una delle penne più autorevoli del giornalismo pugliese.

Dettagli e curiosità troveranno spazio nel secondo incontro che l'autore riserva alla nostra città. L'appuntamento è per oggi alle 18.30 presso la Galleria d'Arte "Spazio 17", in Piazza Vittorio Emanuele II, 12.

L'incontro-dibattito sarà moderato da Micaela Ferrara, volto noto degli schermi di Video Italia Puglia.

 

"Ricomincio da Sud" è quasi un manifesto per quel Sud in cui si gioca il futuro dell’Italia perché, in fondo, senza il Sud, neanche il Nord sarebbe quello che è.

L'autore ci accompagna in una visita guidata verso una terra che, senza indulgenze ma anche senza pregiudizi, racconta se stessa invece di essere sempre raccontata da altri. Per capire perché il Sud conviene a tutta l’Italia, perché il Sud è il nuovo ombelico del mondo. Quel Mezzogiorno è l’ora dalla quale ripartirà tutto.

sabato 22 Dicembre 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 13:58)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti