Bimbi in scena al SecopStore

© n.c.
Oggi alle ore 18 la libreria SecopStore ospiterà la performance teatrale "La poesia di tutte le poesie"/ Passeggiata natalizia nei "Cieli Bambini" a cura dei bambini della classe 3 E della Scuola Primaria "Fornelli"
Quando i libri diventano protagonisti nella vita dei bambini si assiste alla magia della gioia che procura la lettura come esperienza unica ed irripetibile.
Così oggi alle ore 18.00, nell’ambito del ciclo di eventi “S come scuola”, la libreria SecopStore ospiterà la performance teatrale “La poesia di tutte le poesie”/ Passeggiata natalizia nei “Cieli Bambini” a cura dei bambini della classe 3 E della Scuola Primaria “Fornelli”.
Assidui frequentatori della libreria, grazie al rapporto empatico stabilito con i libri durante le attività didattiche svolte a scuola, i bambini della 3E vivono, ormai, il libro come oggetto di grande fascino e bellezza, dai poteri straordinari, sperimentando quotidianamente la lettura diretta individuale o di gruppo di diverse tipologie testuali sia in classe che fuori, partecipando ai laboratori di lettura, agli incontri con l’autore, agli spettacoli tratti dagli stessi libri letti in classe sempre con vivo interesse e grande coinvolgimento emotivo.
E’ nata, allora, naturalmente l’idea di realizzare alla SecopStore il loro lavoro teatrale, che partirà da un vivace scambio di battute tra alunni e maestre su una immaginaria sparizione delle poesie sul Natale dai libri di scuola. La notizia sconvolge i bambini che però non si perdono d’animo e si riappropriano della bellezza della poesia… come? Immergendosi nella lettura di versi contenuti nell’antologia Cieli Bambini (SECOP Edizioni) e recuperando tra quelle pagine le atmosfere, le immagini, le emozioni che fanno Natale.
“Ciò che costituisce il valore di questo lavoro – afferma la loro insegnante, Angela Malcangi – è il percorso didattico, esperienziale ed emozionale che l’ha preceduto e che ha trovato risposte sorprendenti nei bambini. La ricerca poetica di parole, versi, frammenti di poesie che in qualche modo richiamano il Natale, ha avvicinato in modo insolito i piccoli ad un mondo, a torto, ritenuto terreno esclusivo degli adulti; all’universo poetico si dà loro erroneamente accesso, in molti casi, solo attraverso esercizi di comprensione o di analisi testuale assolutamente distruttivi della poesia e responsabili, per gran parte, dell’allontanamento dei ragazzi da questa bellissima forma testuale.
I bambini hanno febbrilmente letto, scoperto e scovato versi e parole poetiche diventando dei piccoli, ma raffinati e sensibili conoscitori di versi, titoli di poesie e nomi di autori, alcuni dei quali pressoché sconosciuti ai più. Per intendere la poesia bisogna sapersi vestire dell’anima di un bambino” sostiene qualcuno.
Come non darle ragione? Questo lavoro ne è la prova evidente.
Commenti
-
Spettacolo stupendo intriso di emozioni. Complimenti ad insegnanti e bambini…siete stati tutti meravigliosi!!!!!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti