Due pittori coratini per “Olio d’artista” a Terlizzi

La Redazione
Pinacoteca de Napoli

Dal 13 dicembre al 2 febbraio 2013 la Pinacoteca “Michele de Napoli” di Terlizzi ospita la mostra dal titolo “Olio d’Artista”, a cura di Francesco Sannicandro, con presentazione critica di Vito Caiati

2 commenta

Dal 13 dicembre al 2 febbraio 2013 la Pinacoteca “Michele de Napoli” di Terlizzi ospita la mostra dal titolo “Olio d’Artista”, a cura di Francesco Sannicandro, con presentazione critica di Vito Caiati. 

Nelle sale del suggestivo palazzo settecentesco saranno esposte 95 opere d’arte originatesi dalla manipolazione e valorizzazione estetico-simbolica di lattine di alluminio o bottiglie di vetro solitamente utilizzate per il confezionamento dell’olio.

Tra queste ci saranno anche quelle degli artisti coratini Oronzo Liuzzi e Vincenzo Mascoli.

Il visitatore percorre un itinerario alla scoperta della pluralità di significati, valori, credenze, di cui la pianta dell’olivo e il suo frutto sono portatori sin dall’antichità e che lestro creativo e trasformativo e la sensibilità propri degli artisti hanno trasfuso in suggestive opere di grande singolarità.

Merito degli artisti è quello di sottrarre l’olio, il dantesco “liquor d’olivo”, alla sua prosaica familiarità quotidiana per restituirgli la sua innata bellezza e unicità, che sfugge all’occhio assuefatto alla sua presenza in cucina, avviando una riflessione interiore sul nostro rapporto con l’olivo, emblema della nostra terra e parte integrante dalla nostra identità culturale.

Durante il periodo della mostra sono inoltre previste conversazioni intorno all’arte, all’archeologia e alla letteratura nel loro dialogo con il tema dell’olio d’oliva.

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato (ore 10,00-13,00), venerdì e sabato (ore 16,00-19,00).

Per informazioni: Pinacoteca “Michele de Napoli” corso Dante, 9 – Terlizzi – tel. 080.354836 – www.pinacotecadenapoli.com

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!