La prima scuola di educazione alimentare e movimento si presenta a Palazzo di Città

La Redazione
La locandina

L'iniziativa verrà presentata domani alle ore 10.30 presso la Sala Verde del Comune di Corato, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione

5 2 commenti

Sta per prendere il via la Seam, la prima Scuola di Educazione Alimentare e Movimento della città organizzata dal Gal “Le Città di Castel del Monte” insieme a Fidapa, con il coordinamento scientifico della Dott.ssa Lucia Palmieri e il patrocinio del Comune di Corato.

L’iniziativa verrà presentata domani alle ore 10.30 presso la Sala Verde del Comune di Corato, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

L’innovativa proposta ha trovato il sostegno delle maggiori istituzioni cittadine oltre che delle più solide aziende del territorio.

L’obiettivo primario della scuola è quello di fare chiarezza sui principi basilari di un alimentazione corretta ed equilibrata. Si abbandonerà il concetto di “dieta” come restrizione alimentare.

Si cercherà di migliorare il rapporto individuo-cibo per poter combattere l’obesità e la cattiva alimentazione attraverso uno stile di vita sano caratterizzato dal un giusto mix di corretta alimentazione, vita non sedentaria e capacità di proporre la costruzione di una immagine corporea più sana e reale.

Si tratta di un corso per adulti rivolto a chi avverte l’esigenza di approfondire le conoscenze nell’ambito della nutrizione fisica, affettiva e biologica. In particolare il corso è consigliato a chiunque senta la responsabilità di educare i più piccoli ad un corretto rapporto con il cibo e il proprio corpo: genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, ed educatori sono i protagonisti più auspicabili degli incontri formativi.

La scuola si svilupperà su 20 incontri condotti sottoforma di laboratori pratici e teorici, della durata rispettiva di circa 60 e 90 minuti. Fulcro della scuola saranno tre aspetti basilari: educazione alimentare, educazione fisica e benessere psico-fisico.

Ciascun incontro sarà condotto da esperti del settore, nello specifico biologi nutrizionisti, psicologi e dottori in scienze motorie.

avatar

Commenti

  • michele tedone (utente non verificato)

    Un plauso per questa iniziativa………..in particolare alla d.ssa Palmieri

  • Ciccio Mitetta (utente non verificato)

    Si, ok, ma quanto si paga? Informate chiaramente su tutto…. GRAZIE