Attualità

Il “Forum dei Giovani” elegge il nuovo presidente

La Redazione
Giovani davanti a palazzo di Città
Intanto il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Luigi Menduni, ha portato un messaggio del forum coratino al Meeting "Guardo al Futuro" di Roma
scrivi un commento 35

E' stata convocata per il 7 giugno prossimo presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città l'Assemblea del "Forum dei Giovani"

All'ordine del giorno è prevista l'elezione del presidente, del vice presidente e dell'esecutivo.

Le proposte di coloro che intendono candidarsi devono essere indirizzate al Presidente del Forum dei Giovani in carica e presentate per iscritto all'Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 del 6 giugno.

Intanto il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Luigi Menduni, ha partecipato nei giorni scorsi al Meeting "Guardo al Futuro", organizzato a Roma dal Forum Nazionale dei Giovani alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti che ha annunciato un piano da 8 miliardi di euro a sostegno delle stesse politiche giovanili.

Nell'occasione Menduni ha letto un messaggio del Forum dei Giovani di Corato.

«Cari amici dei Forum dei Giovani Italiani – ha detto Menduni – porgo il saluto del Forum dei Giovani del Comune di Corato, città di una Terra di Puglia appena colpita al cuore delle sue giovani generazioni, ma sempre capace di rimanere con la schiena dritta, guardare quell'orizzonte che da' sul Mediterraneo con speranza e aprire le proprie mani per dimostrare che "giovane è positivo".

Guardare è una delle azioni nel contempo più semplice e più complessa: può trattarsi di una fuggevole occhiata o di uno sguardo profondo. Quando ciò che si guarda è il futuro lo sguardo non può essere superficiale. E se quelli occhi sono di un giovane Italiano in questo momento, allora guardare il futuro diventa vitale.

Noi giovani abbiamo un quid in più, un potenziale immenso che rischia di rimanere fermo e di marcire in un momento in cui, invece, questo può essere la molla per il riscatto di questa nazione. La nostra voce deve diventare fonte di opinione e proposta che deve essere presa in considerazione in un Paese che si considera serio e civile.

È stato un piccolo, timido ma interessante passo avanti la volontà da parte del Presidente Monti di voler consultare il Forum Nazionale dei Giovani. Spero continui ad essere interpellato anche nelle prossime fondamentali riforme per il Paese. In questa ottica, però, risulta impensabile vedere tanti sforzi e proposte dei vari Forum non considerabili. Spiego con un esempio.

Il Comune di Corato è stato uno dei più virtuosi nell'ambito di investimenti e gestione di bilancio. Ma gli attuali patti di stabilità inchiodano nel cassetto milioni di euro spendibili nelle politiche giovanili e nella concretizzazione delle proposte del Forum dei Giovani. I progetti, dunque, non vengono considerati per mancanza di copertura, ma per fondi bloccati.

Sono molto amareggiato nel vedere ogni proposta, o progetto degni di considerazione, rimanere soltanto parole, rimanere bloccate su carta. Con il forum mi sono reso conto di quanti giovani brillanti abbiano le ali legate, di quante idee vengano soffocate, nel mio stesso comune, dove vorrei invece vedere la realizzazione concreta di queste iniziative.

Invece stiamo assistendo solo alla disillusione, alla rinuncia, alla rassegnazione, perchè a partire da me per primo, ci sembra di parlare e non essere ascoltati, e siamo esausti di risposte come “ sono belle iniziative, quelle del forum, ma non ci sono i fondi”; questo è il tipo di affermazione che non vogliamo più udire, vogliamo che il forum diventi un mezzo concreto per lavorare, non un contenitore di idee, ermeticamente chiuso. Vogliamo sentirci costruttori attivi del nostro futuro, del futuro del nostro comune, per poter dimostrare che le nostre voci sono chiare, ed ascoltate.

Vogliamo uno spazio nostro, vogliamo essere il futuro, nel presente. Avanzo in questa occasione, quindi, la richiesta di considerare i fondi da destinare alle politiche giovanili e alle proposte dei Forum dei Giovani certificabili al di fuori del sistema del patto di stabilità, come verrà fatto per l'agenda digitale.

Noi giovani siamo sempre pronti a guardare il futuro. Dateci sempre più la possibilità di farlo per ripartire verso un Italia nuova, un Italia giovane. Grazie».

mercoledì 30 Maggio 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 18:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti