Attualità

Presto il centro storico chiuso al traffico. L’accesso sarà controllato da cinque telecamere

Marzia Ferrante
L'incrocio tra via Roma e corso Mazzini
Saranno installate cinque telecamere: una su via Roma angolo corso Garibaldi, una su via Roma angolo corso Mazzini, e le altre su via Genzano, via Duomo e via Luisa Piccarreta
18 commenti 203

Mentre piazza Cesare Battisti attende di capire come proseguiranno i lavori, in virtù delle ultime scoperte effettuate, nuovi cantieri sono in arrivo per la città di Corato.

Cominceranno infatti tra fine maggio e inizio giugno i lavori di attivazione del Piano Generale del Traffico che prevedono, tra l’altro, la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per le zone d’accesso alla futura ZTL – Zona a Traffico Limitato – relativa al centro storico ubicato all’interno dell’anello del corso cittadino (corso escluso) che sarà permanentemente chiuso alle auto, residenti esclusi.

«A febbraio – ha spiegato l’architetto Francesco Suriano, referente del Comune per il progetto – si è svolta la procedura di gara d’appalto con relativa individuazione della ditta aggiudicataria dei lavori, ufficializzata con Determina Digenziale n. 42 del 21/02/2012. Si tratta della A.T.I. Adriatica Srl di Torre a Mare (capogruppo) e Project Automation Spa di Monza (mandante). Al momento l’Ufficio contratti ha chiamato la ditta per sottoscrivere il contratto prima di procedere all’aggiudicazione provvisoria dei lavori. Nel prossimo mese, tra maggio e giugno, dovrebbero cominciare gli interventi previsti, a discrezione della direzione lavori».

Saranno installate cinque telecamere: una su via Roma angolo corso Garibaldi, una su via Roma angolo corso Mazzini, e le altre su via Genzano, via Duomo e via Luisa Piccarreta. La centralina del sistema di videosorveglianza sarà localizzata presso il Comando della Polizia Municipale, che rileverà le infrazioni e determinerà le relative sanzioni.

La ZTL con la relativa videosorveglianza è la principale novità prevista nel progetto di riordino del traffico del Comune di Corato, finanziato per metà dalla Regione Puglia, e finalizzato alla attuazione del 3° Programma Nazionale di Sicurezza Stradale (PNSS).

Il PNSS è stato istituito con legge 144/99 a recepimento della Comunicazione della Commissione Europea "Promuovere la sicurezza stradale nell'EU” e prevede periodicamente una serie di finanziamenti finalizzati al miglioramento della sicurezza nelle strade: Regioni e Province possono provvedere, compatibilmente con la disponibilità dei fondi, ad avviare i programmi locali di attuazione del PNSS, con interventi di vario tipo.

Il Comune di Corato ha presentato alla Regione un progetto di lavori di attuazione del Piano Generale del Traffico, approvato con Delibera n. 153 del 14/10/2009 dalla Giunta Comunale, che prevede interventi per la sicurezza stradale dall’importo pari a 618.000 euro.

L'11 aprile 2011 è stata sottoscritta una Convenzione tra la Regione Puglia e gli Enti ammessi al finanziamento per l’attuazione del Terzo Programma Nazionale di sicurezza Stradale, tra i quali il Comune di Corato nella persona del Sindaco Perrone. Con questo accordo il Comune ha quindi ottenuto finanziamenti  a copertura del 50% del costo del progetto, il che vuol dire che 309.000 euro arriveranno (in varie tranche, secondo la convenzione) dalla Ragione Puglia, gli altri 309.000 euro graveranno sui bilanci comunali.

«Il progetto iniziale – ha continuato Suriano – prevedeva la realizzazione di dissuasori mobili, i cosiddetti “pilomat”, a delimitare e controllare gli accessi. Successivamente abbiamo optato per un sistema più all’avanguardia di video sorveglianza, per adeguarci ai nuovi sistemi di controllo, abbandonando invece il sistema ormai obsoleto dei pilomat, il quale tra l’altro avrebbero creato delle barriere architettoniche che avrebbero invalidato i benefici del progetto. Le telecamere invece non costituiscono degli ostacoli materiali e garantiscono un efficace controllo senza effetti collaterali».

Gli altri lavori previsti dal piano generale del traffico riguardano invece interventi dislocati per tutta la città di Corato e finalizzati ad una migliore sicurezza stradale «a completamento della mappatura del territorio già cominciata grazie alla disponibilità finanziaria del 1° stralcio del Piano generale del traffico» .

Si tratta infatti della realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, soprattutto nei pressi delle scuole</strong>; della posa in opera di bande trasversali ad effetto acustico e vibratorio nelle zone a grande scorrimento del traffico (Via Prenestina, Via Massarenti, Via Castel del Monte, ecc.); della realizzazione di attraversamenti pedonali non rialzati con rivestimento in bicomponente gocciolato a ridosso di alcuni incroci (Via Castel del Monte, Corso, ecc.); dell’implementazione del sistema semaforico con moderni semafori a pannelli solari dotati di autonomia energetica («non in sostituzione di quelli esistenti – ha precisato l’architetto Suriano  ma lì dove sono necessari e non sono presenti»)</em>; del completamento della segnaletica orizzontale (dove non è presente o dove è obsoleta o dove è in cattive condizione per l’usura) utilizzando materiali plastici di nuova generazione (bi e tricomponenti) che garantiscono una maggiore durata nel tempo;  della realizzazione, infine, di due nuove rotatorie su Via Castel del Monte, una nei pressi dell’incrocio con via Santa Faustina Kowalska e l’altra nel tratto Regio Barletta Grumo, in zona Oasi nei pressi del santuario, entrambe necessarie per disciplinare il traffico in zone di grande affluenza se scorrimento soprattutto in alcuni orari di punta e in particolare in estate, per il trasferimento dei coratini nelle residenze estive.

I lavori dureranno circa un anno.

«Il progetto – ha concluso l'architetto del Comune – ha l’obiettivo di realizzare tutti gli interventi presumibilmente nell’arco di un anno. Si tratta di lavori leggeri ma spalmanti nel tempo innanzitutto in funzione delle risorse disponibili, in modo da non creare sofferenza per le finanze, e poi per non creare troppi disagi alla popolazione con la presenza in città di troppi cantieri».

giovedì 17 Maggio 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 19:30)

Notifiche
Notifica di
guest
18 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cinghialotto
cinghialotto
11 anni fa

chissà come saranno contenti i commercianti e gli esercenti del centro…mi sembra già di sentirli…

cittadino2009
cittadino2009
11 anni fa

Forza, criticate anche questo provvedimento, naturalmente ci saranno quelle persone che sono per il no solo perchè è un’opera dell’amministrazione Perrone. Ritengo che sia un intervento intelligente e lungimirante.

CIMICE
CIMICE
11 anni fa

cittadino2009, ma aspetti un posto di lavoro dall’amministrazione Perrone? Non ti preoccupare che non lo critichiamo. Ma sappi che in questi momenti di crisi i soldi meglio tenerli stretti. Ah va bè possiamo anche consumarli tanto ci rifaremo con l’IMU.

ketsuicide
ketsuicide
11 anni fa

Non ha fatto niente per anni, ci siamo abituati a semafori spenti, strisce pedonali invisibili, voragini nelle strade, situazioni che non si vedono nemmeno a Mogadiscio… ed ora se ne viene con una serie di opere che saranno completate tra un anno. Cosa accade tra un anno? Si vota! Tutto calcolato, come al solito… Per fortuna è quasi finita…

giansparrow
giansparrow
11 anni fa

INDUBBIAMENTE CI SONO TANTE E TANTE COSE DA FARE TIPO L’ASFALTO DI VIA NAZIONALE CON RELATIVA ILLUMUNAZIONE E MARCIAPIEDI, LA RIASFALTATURA DI VIA SPIRITO SANTO ECC. ECC. MA NON MI SI VENGA A DIRE CHE NON E’ STATO FATTO NULLA IN QUESTI ANNI DI GESTIONE. LE PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI NON MI PARE CHE AVESSERO FATTO OPERE MAGNIFICHE MENTRE ORA SOLO ABORTI.

Fatmah47
Fatmah47
11 anni fa

Spero non utilizzino le transenne per impedire gli accessi e che si ricordino che i titolari di contrassegno per disabili dovrebbero avere accesso libero al centro storico.

LuigiIlConsiglier
LuigiIlConsiglier
11 anni fa

C’è tanta propaganda di chi non sta pensando ai cittadini ed ai guai che sta combinando, ma al proprio futuro politico.Si tratta , cari cittadini, d’interventi improvvisati,basti notare che vengono attuati facendo riferimento ad un piano urbano del traffico che tuttora non è stato neppure discusso nelle sedi opportune, nè tantomeno adottato dall’organo di con trollo che è il Consiglio comunale, ancora una volta esautorato dal Sindaco, con decisioni autoreferenziali. Purtroppo nei commenti vedo che questo fatto non viene minimamente notato e stigmatizzato. Ciò comporterà inevitabilmente disagi, proteste e successive e costose modifiche con un ulteriore spreco di denaro pubblico.

Fransavarola
Fransavarola
11 anni fa

X giansparrow :ti si è incastrato il tasto delle “maiuscole”? prova con una forcina. Ps: come erano belli gli alberi prima dell’intervento del vincitore del concorso “giardiniere per caso”

attila666
attila666
11 anni fa

LO SPERPERO DI DANARO PUBBLICO STA’ DANDO ALLA TESTA A MOLTI! VA BENE PER LE TELECAMERE, MA CHIUDERE A TUTTO IL CENTRO MI PARE UNA ASSURDITA’, POI VERRA’ LA CHIUSURA DELL’ANELLO DEL CORSO E GIACCHE’ CI SIAMO SINDACO PERCHE’ NON CHIUDIAMO PURE L’ESTRAMURALE? ANZI LE AUTO LE ROTTAMIAMO TUTTE ED ANDIAMO TUTTI IN BICI, PER CHI PUO’ PEDALARE E POI A LIMITE LE FACCIAMO INCENDIARE TUTTE CHE VE NE PARE? TANTO A CORATO E’ UNA MODA CONSUETA NO?

giansparrow
giansparrow
11 anni fa

(PER FRANSAVAROLA) PENSAVO CHE VOLESSI ESPRIMERE UN COMMENTO SULLA NOTIZIA NON SUL FUNZIONAMENTO DELLE TASTIERE ALTRUI. COMUQUE COME VEDI CI SONO ALTRI CHE NECESSITANO DI FORCINE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA TASTIERA. PECCATO CHE TU NON ABBIA VINTO IL CONCORSO GIRDINIERE PER CASO

Ricdomy
Ricdomy
11 anni fa

Realizzazione ZTL – Zona a Traffico Limitato – a cosa serve?Caro sindaco & C.avete tolto tanti parcheggi per le meravigliose piste ciclabili,avete lasciato i parcheggi a pagamento..Dove parcheggeremo? Corato non è una grande metropoli..state rovinando p.zza C. Battisti con un altra opera assurda..Interessatevi piuttosto di asfaltare le strade che fanno pietà..andate a vedere via P. Vannucci ang. Via A. Toscanini..quando i soldi non sono lavorati tutti sanno fare i gagà..noi per guadagnare 300.00€ facciamo i salti mortali…

Ricdomy
Ricdomy
11 anni fa

Il mio non è una critica al primo cittadino, ma un incazziatone allo sperperio di soldi per cose INUTILI.Guarda caso, ora che siamo agli sgoccioli del mandato facciamo cose tanto per fare…per far vedere, per dimostrare, ma cosa?

sceriffo62
sceriffo62
11 anni fa

In tutti i lavori che sono stati citati non ho letto nulla su Via DON MINZONI che è praticamente una strada colabrodo. (questo per rispondere a qualcuno sui favoritismi. EH!!!!). Però dico pure che siamo baravi tutti a criticare ed è legittimo farlo, ma che siano costruttiv

sceriffo62
sceriffo62
11 anni fa

(continua)dicevo le critiche che siano costruttive e invece non si fa altro che parlare di prossime elezioni, lavori ad orologeria etc. Signori cmq i lavori vanno fatti meglio tardi che mai. Spero che li eseguano a regola d’arte almeno vediamo i nostri soldi spesi bene. Meno polemiche e non importa chi li fa questi lavori (destra – sinistra) l’importante che si facciano. Capito!!!!!!!!

rimbambito
rimbambito
11 anni fa

ci sono due tipi di persone, quelli come MORO, che pensavano da statisti ed alle prossime generazione e quelli come P….E che pensa da politicante sempre ed esclusivamente alle prossime elezioni. noi ci meritiamo il secondo. ora mi rivolgo a tutti quelli che hanno voglia che si facciano le cose: non è per forza che bisogna farle. per forza sarebbero (dico sarebbero) da fare tipo preferire di aggiustare le strade invece del palazzo gioia, aggiustare le strade in campagna invece di demolire gli ex fabbricati dei servizi sociali, aggiustare le palestre, invece di chiudere al traffico il centro, realizzare la palazzina di via gravina prima invece di pagare 7 anni di fitto a via santelia, redigere progetti veramente esecutivi invece di fare 7/8 perizie di variante e raddoppiare i costi, sistemare la viabilità alla zona industriale esistente invece di prevederne un’altra e prevedere un terzo anello, ecc.. ecc.. allora incominciamo a proporre noi al posto dei politici.

cittadino2009
cittadino2009
11 anni fa

Cara CIMICE, chi come te dice che di questi bisogna tenersi i soldi stretti sbaglia due volte. In primis perche così facendo l’economia si ferma e quandi si parla di economia si pensa innanzitutto alle opere pubbliche e poi questi sono fondi stanziati che se non sfruttati tornano indietro al mittente se non lo sapete quindi avere un’amministrazione che sfrutta queste opportunità è un vanto e non uno sperpero.

attila666
attila666
11 anni fa

caro cittadino 2009, io di questa amministrazione non me ne faccio un vanto anzi, me ne vergogno, le opere pubbliche con i soldi le sanno fare tutti, il difficile è capire le priorità e le necessità, ma di questo ne riparliamo in un altro momento! Le cose urgenti non sono state fatte, le strade fanno schifo, il lavoro peggio, l’economia a pezzi anche per le chiusure selvagge e le inutili piste ciclabili, e queste le chiamate opere? Mah si vede che qualcuno non è mai uscito dalla città, e pensare che le torri e le mura non ci sono
più da tempo!

pelatos
pelatos
11 anni fa

la chiusura al traffico del centro storico è cosa giustissima. Io ci abito nel centro storico ho due bambini e quando torno dal lavoro non posso manco passare per la strada di casa mia per poter far salire i miei piccoli. E comunque in una città normale il centro storico deve essere chiuso (vedi tutti i paesi a noi vicini).