Attualità

La Cgil di Corato ripristina la celebrazione del Primo Maggio

La Redazione
Un corteo della Cgil
La Camera del lavoro Cgil di Corato torna a celebrare la Festa dei Lavoratori. Appuntamento in piazza V. Emanuele alle ore 10
scrivi un commento 53

Nel momento in cui la crisi economica morde maggiormente le tasche e i diritti dei lavoratori e dei cittadini della nostra comunità, la Cgil di Corato torna a celebrare la Festa dei Lavoratori.

"Anche nella nostra città spiegano i rappresentanti della Camera del Lavoro Cgil di Coratosi sono moltiplicate recentemente le crisi di molte attività economiche più e meno grandi; sofferenze dovute spesso alla mancanza di commesse, ai ritardi dei pagamenti o a vere e proprie crisi di settore. Ragioni diverse, ma che sovente si stanno traducendo nel mancato pagamento delle retribuzioni, in periodi più o meno lunghi di cassa integrazione, talvolta di mobilità e, troppo spesso, di licenziamento.

In Puglia il numero delle aziende che negli ultimi mesi ha fatto ricorso alla cassa integrazione in deroga si è pressoché raddoppiato e il numero dei lavoratori interessati ha raggiunto la soglia insopportabilmente alta dei 15 mila. Si tratta di persone che si aggiungono a tutti coloro che, già collocati in mobilità, cominciano a vedere la propria posizione lavorativa fortemente compromessa, ad accorciarsi lo sguardo sul proprio futuro".

Ripristinando una tradizione importante per la nostra comunità, la Cgil di Corato "vuole contribuire a porre all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica locale il grave problema dell’assenza di lavoro, della sua scarsa retribuzione e della violazione dei diritti dei lavoratori. Una situazione non più sostenibile che va assunta nella sua gravità per escogitare possibili vie d’uscita.

Per tutto questo la Camera del Lavoro-CGIL di Corato invita cittadini e lavoratori a partecipare alla manifestazione di martedì 1° maggio, che si svolgerà con un corteo che dalle ore 10 attraverserà il centro cittadino".

La conclusione avrà luogo in piazza Vittorio Emanuele con un comizio nel quale interverrà tra gli altri Giuseppe Deleonardis, segretario generale regionale della FLAI CGIL, sindacato dei lavoratori dell’agricoltura e dell’agroindustria.

"Nell’invitare tutti quanti i cittadini alla partecipazione, auguriamo un buon Primo Maggio di riscatto a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori e cittadini di Corato".

lunedì 30 Aprile 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 19:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti