Cultura

Rotary fa rima con legalità

La Redazione
La consegna del premio
Un prestigioso riconoscimento è toccato proprio al Rotary Club Corato e con esso il Distretto 2120 del Rotary International che comprende le regioni di Puglia e Basilicata
scrivi un commento 186

E' stato il forum interdistrettuale "La Contraffazione: aspetti di legalità e di etica" – svolto nel corso della III Giornata rotariana "Legalità ed Etica" – il culmine del progetto "Legalità e Cultura dell'etica" organizzato dal distretto 2080 del Rotary International in collaborazione con altri distretti e Club Rotary, tra cui il Rotary Club di Corato, con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.

Un progetto che si è sviluppato durante gli ultimi due anni e che ha visto protagonisti gli allievi delle Scuole medie e superiori di tutta Italia.

Il Forum svoltosi a Roma, nell'aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, ha avuto inizio con un messaggio del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, il quale ha dato risalto all'importanza di progetti come questo, volti a coinvolgere i giovani studenti, a educarli ad un maggiore senso civico ed al rispetto delle regole della convivenza civile, a diffondere e a rinsaldare nella società i valori della legalità nonché a sostenerla come valore aggiunto della società civile.

Dopo un breve intervento del Governatore Distretto 2080, Daniela Tranquilli Franceschetti e la lettura del messaggio di Carlo Ravizza, Past President Rotary International, il Presidente della Commissione Distrettuale "Legalità ed Etica", Patrizia Cardone, ha dato la parola alla giornalista RAI TG1 Paola Cacianti che ha introdotto il Forum e gli ospiti: l’On. Giovanni Fava Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, Daniela Mainini Presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione CNAC, Tiziana Agostini scrittrice e saggista dell'Ateneo Veneto, l’On. Santo Versace della Gianni Versace Spa e Presidente Altagamma, Massimiliano Dona Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Giorgio Assumma ex Presidente della Siae.

Gli ospiti hanno relazionato sul contributo alla sicurezza in Europa e sostegno ai processi di valutazione dei rischi, sulla lotta alla contraffazione del sistema Italia, sul significato di questa come fenomeno di moda tra i giovani o esigenza sociale, sulla tutela del Made in Italy come risorsa nazionale, sui rischi e le complicità connessi alla tutela del consumatore, e sul diritto di accesso alla rete da parte delle giovani generazioni.

La seconda e ultima parte del forum ha dato spazio, invece, al concorso "Legalità e Cultura dell'etica", ai risultati e alla premiazione di brillanti studenti.

Un prestigioso riconoscimento è toccato proprio al Rotary Club Corato e con esso il Distretto 2120 del Rotary International che comprende le regioni di Puglia e Basilicata. A vincere il primo premio nella categoria riservata agli studenti delle scuole medie superiori, l'alunna Manuela Corcella della classe V del Corso Erica dell'ITC "Padre A. M. Tannoia", che ha presentato un elaborato sul tema: “La contraffazione e la pubblicità ingannevole sono tra le forme più diffuse di illegalità e danneggiano gravemente tutti i cittadini sul piano culturale, socio-economico, ambientale e della salute. Lo studente esponga e commenti l’argomento attraverso la realizzazione di un elaborato scritto”.

A ritirare il premio, un tablet di ultima generazione e una targa di riconoscimento per la scuola, è stata l'alunna Manuela Corcella accompagnata dalla Prof.ssa Caterina Montaruli, Dirigente Scolastico dell'ITC, e dal dott. Michele Loizzo, Presidente del Rotary Club Corato.

Degne di nota le parole della studentessa al termine del Forum: «Impressioni sul forum? Senz’altro positive. Se questi incontri posson servire a responsabilizzare e formare una nuova società, chiaramente a partire dai giovani, ben vengano! I cittadini sono ormai più che consapevoli del dilagare di fenomeni illegali come la contraffazione. Ma la consapevolezza non basta.

Bisogna sensibilizzare soprattutto e prima di tutto noi giovani, educarci al consumo responsabile nel rispetto della legalità e dell'etica. Il forum di oggi ha rappresentato un tassello importante nella costruzione di una consumatrice più consapevole. Quindi rivolgo un ringraziamento particolare a tutti gli organizzatori rotariani di un'iniziativa così costruttiva, nonché ai i docenti Anna Laforgia, Rosanna Falco e Claudio M. Rocco che hanno rappresentato un rilevante supporto nella mia preparazione e partecipazione al concorso». .

venerdì 23 Marzo 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 20:48)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti