Volley

Volley, la Polis vola alle final four di Coppa Puglia

La Redazione
Un'azione della Polis
Vince 3-1 i quarti di finale contro il Modugno
scrivi un commento 52

È stata una partita accesa quella giocata tra la Polis Caseificio Maldera e l’Unione Pallavolo ASD Modugno per accedere alle final four di Coppa Puglia.

E alla fine la Polis ce l’ha fatta, ha vinto 3-1 un match giocato punto a punto con delle rivali ostiche che si sono battute fino all’ultimo per tentare di ostacolare la scalata neroverde alla competizione di aprile.

Saranno quattro le squadre (due del girone A e altrettante del girone B) che, in due giorni, disputeranno il quadrangolare per conquistare la Coppa, ma si conoscerà solo fra qualche settimana la sede prescelta delle finali.

Il presidente del Corato, Giuseppe Maldera, si è detto soddisfatto per il risultato raggiunto dalle sue ragazze nei quarti di finale, in una gara in cui nulla era scontato di fronte a un roster solido e completo come quello del Modugno.

E la conferma la si è avuta già nel primo set quando la Polis, seppur sfruttando tutte le sue chances dalla banda, non è riuscita a tener testa alle avversarie. Dopo due pareggi decisivi (6-6, 11-11), infatti, è rimasta dietro di 7 posizioni lasciando che le avversarie andassero a tagliare il primo traguardo. Gap pesante,  recuperato solo parzialmente dalla ragazze di Filannino sul 17-22. A premere per chiudere il set, Armenise sulla diagonale (18-23) e Tavolari dal centro (20-25).

Nel secondo tempo, invece, De Palo e Cariello – insieme a tutta la squadra – hanno reso possibile un autorevole break di 6-0. Le padrone di casa hanno picchiato sulle avversarie anche dalla seconda linea (8-3) senza lasciar spazio a eventuali recuperi del Modugno (10-4, 16-6). Solo sul 16-7 la squadra ospite ha provato ad avvicinarsi alla Polis ma invano, perché a rubare la scena e a favorire la chiusura del set per 25-11 è subentrato il centro neroverde, aiutato dalla difesa di La Torre.

Nel terzo set è stato il capitano Caterina a rompere l’equilibrio e a regalare il segno “più” alla sua squadra (5-4). Dal fronte opposto il Modugno ha risposto con Armenise, servita regolarmente da De Vincenzo che ha scelto la sua attaccante con eccessivo zelo, tanto da rendere prevedibili gli attacchi avversari. Tuttavia gli scambi lunghi, i cambi-palla difficilmente prevedibili hanno reso il gioco accesso e imprevisto (16-16, 18-18, 20-20). È stata Armenise a tener vivo il suo campo ma non al punto di violare quello neroverde: la pesante responsabilità del 25-22 è andata nelle mani di San Martino con il suo attacco out.

Con due set a favore la Polis è arrivata al quarto tempo decisa a intascare la vittoria: il vantaggio neroverde iniziale, però, si è assottigliato fino a scomparire del tutto sul 10-10, colpa degli errori al servizio e di qualche imprecisione in ricezione.

A sistemare le cose è arrivato l’ace di Caterina (11-10) e l’attacco di De Palo sul libero Tedeschi (12-10); Balducci in fast (20-16) e Ricci di prima intenzione (22-17) hanno allungato la striscia di punti, insieme a una straordinaria difesa a muro di Valente (23-17). Nulla di più eloquente il 25-18 di capitan Caterina che ha mandato in visibilio tutto il Palalosito, ormai in festa, e ha spalancato le porte alle finali di aprile. 

 

I tabellini

Polis Caseificio Maldera: Cariello, Ricci, Balducci, Caterina, Loconte, De Palo, Masciale, Valente, La Torre. Allenatore: Pino Filannino

Unione Pall. ASD Modugno: Lovicario, Cramarossa, De Vincenzo, Rella, Tavolari, Ricciuti, San Martino, Armenise, Tedeschi. Allenatore: Ladisa Michele

Polis Caseificio Maldera – Unione Pall. ASD Modugno: 3-1. I SET: 20-25; II SET: 25-11; III SET: 25-22; IV SET: 25-18.

domenica 19 Febbraio 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 21:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti