Cultura

Dal Rotary una serie di incontri sullo sviluppo del territorio e il dialogo nel Mediterraneo

La Redazione
Un incontro del Rotary
Il primo evento è organizzato dal Club di Bisceglie per domani alle ore 17.30 presso l'Hotel Salsello
scrivi un commento 61

Sviluppo del territorio e promozione del dialogo tra i paesi del Mediterraneo.

È questo lo spirito del progetto culturale "Casa del dialogo mediterraneo: per la pace e lo sviluppo integrato e sostenibile dei popoli" voluto dal Governatore del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata – Mario Greco, e dai Club della Zona 6 Altamura-Gravina, Bisceglie, Bitonto, Corato e Molfetta.

Il progetto, attraverso relazioni e testimonianze di altissimo profilo istituzionale e professionale, si propone di fornire spunti di riflessione sulle principali tematiche che ostacolano la crescita e lo sviluppo dei principali settori produttivi del territorio nell’attuale fase dell’economia internazionale; rappresentare le opportunità connesse allo sviluppo in atto nei Paesi Mediterranei, con particolare riferimento a quelli della sponda sud e favorire incontri e relazioni tra le comunità locali (imprese, professionisti, giovani) ed esperti di settore e dei mercati mediterranei.

Gli incontri programmati sono cinque, uno per ciascuna città sede di Club.

Il primo evento, organizzato dal Club di Bisceglie del Presidente Bruno Logoluso per domani alle ore 17.30 presso l'Hotel Salsello a Bisceglie, è intitolato "Mediterraneo 2025: Nuovi scenari socio economici e politiche di integrazione".

Relatori saranno il Dott. Cosimo Lacirignola, Direttore Istituto Agronomico Mediterraneoed il Sen. Francesco Amoruso, Vice Presidente Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. L’ingresso è libero.

«Si parlerà di futuro nel Mediterraneo, che i recenti eventi hanno portato alla nostra attenzione come terra di rinascita e di nuove opportunità.Guardare al Mediterraneo con nuovi occhi non solo è possibile, ma è necessario per trovare nuove risposte alla domanda di sviluppo e di futuro delle nostre imprese e dei nostri giovani», dicono gli organizzatori.

«Occorre cambiare la prospettiva per cogliere il nuovo, per stabilire le opportunità di sviluppo integrato che aiuterebbero a realizzare pace e sviluppo per i popoli del Mediterraneo.Il cambiamento è in atto, possiamo comprenderlo ed esserne parte, oppure subirne le conseguenze».

Il progetto ha ricevuto il Patrocinio Istituzionale della Regione Puglia, della Provincia BAT, della Provincia di Bari, dei Comuni di Altamura, Gravina, Bisceglie, Bitonto, Corato e Molfetta ed il patrocinio tecnico-scientifico dei seguenti soggetti: Fondazione Rotary per l’imprenditoria nel mezzogiorno; Apm – assemblea parlamentare del mediterraneo; Isiamed – istituto italiano per l’Asia ed il Mediterraneo; Iamb – istituto agronomico mediterraneo.

«Si tratta di un impegno significativo che il Distretto 2120 ha assunto per dare concreta attuazione alla logica rotariana del “servizio”, del rendersi disponibili ed utili per le nostre comunità. Ora tocca alle Comunità, agli Imprenditori, ai Professionisti, ai Giovani partecipare per cogliere il contributo che desideriamo mettere a loro disposizione e farne l’uso migliore».

Questi, invece, sono i prossimi eventi programmati:

COSTRUZIONI ED INFRASTRUTTURE:
LE OPPORTUNITA’ NEI PAESI DEL MEDITERRANEO
25-02-2012 Bari (Presidente Adriano Magrone – Club di Bitonto)

ENERGIE RINNOVABILI:
SVILUPPO SOSTENIBILE ED INTEGRATO NEI PAESI MEDITERRANEI
31-03-2012 ad Altamura (Presidente Nunzio Calia – Club di Altamura-Gravina)

IL SETTORE AGROALIMENTARE NEL MEDITERRANEO:
MERCATO POSSIBILE E STRATEGIE COMPETITIVE
27-04-2012 a Corato (Presidente Michele Loizzo – Club di Corato)

BLU ECONOMY:
IL MARE COME RISORSA PER LO SVILUPPO COMUNE
12-05-2012 a Molfetta (Presidente Domenico Aiello – Club di Molfetta)

venerdì 20 Gennaio 2012

(modifica il 26 Luglio 2022, 22:16)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti