“Agorà scuola aperta”, arriva a Corato l’iniziativa degli Editori Laterza
Verrà presentato questo pomeriggio alle ore 16.30 presso il Liceo Classico "Oriani" l’iniziativa "Agorà scuola aperta", progetto sperimentale di condivisione della conoscenza ideato dagli Editori Laterza.
Saranno gli stessi editori, insieme al dirigente scolastico Angela Adduci, ad introdurre questo progetto definito come un cantiere del sapere, unico nel suo genere, che vede la scuola come piazza in cui la cultura torna ad essere elemento essenziale di crescita individuale e collettiva di tutti i cittadini.
Fino a dicembre, studiosi, giornalisti e protagonisti della vita pubblica italiana incontreranno in nove scuole italiane a Milano, Bologna, Roma, Bari, Altamura e Corato – per l’occasione aperte nel pomeriggio – quanti in questo paese hanno ancora curiosità e desiderio di conoscere.
Tre gli incontri che si terranno presso il Liceo Classico di Corato: lunedì 14 novembre alle ore 18 Gianfranco Viesti parlerà de "I paradossi del Mezzogiorno ieri e oggi", lunedì 28 novembre toccherà ad Oscar Iarussi ed i "Riflessi sul grande schermo", mentre venerdì 9 dicembre sarà la volta di Giancarlo De Cataldo e "Il Risorgimento dei terroni".
Gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terranno sempre alle ore 18.
Tra gli istituti pugliesi coinvolti, oltre al liceo coratino, ci sono anche il Liceo Classico Flacco di Bari ed il Liceo Statale Cagnazzi di Altamura.
I seminari, che affronteranno una serie di tematiche tra le più disparate – attualità e storia, scienza e filosofia, letteratura e spettacolo, sport e alimentazione – potranno essere seguiti da chiunque lo voglia semplicemente sottoscrivendo una tessera.
Ed è proprio il tesseramento, la grande novità di questa formula che rappresenta una sorta di simbolica sostenimento per mettere in connessione il mondo della didattica scolastica e i ragazzi con le Istituzioni, gli adulti, centri, associazioni ed enti di ogni tipo.
A partire da gennaio 2012 partirà invece la seconda fase del progetto: un pomeriggio alla settimana, le scuole partner di Agorà si apriranno nuovamente ai cittadini con la sottoscrizione di una tessera: centocinquanta tra lezioni e dialoghi, seminari e letture, proiezioni e workshop.
"Agorà Scuola aperta" è una iniziativa realizzata con il sostegno di Eni, Intesa Sanpaolo, Vodafone e in collaborazione con Accademia di Santa Cecilia, Fondazione Apulia Film Commission, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti