Basket, Nuova Pallacanestro Corato sconfitta a Cerignola
Sfuma nei minuti finali la prima vittoria stagionale per la Nuova Pallacanestro Corato, battuta dalla Mediterranea Cerignola 73-68 al termine di una gara molto equilibrata. Corato schiera in avvio Cipri, Panzarino, Basanisi, Marti e Mennuni.
Coach Lerro deve rinunciare all’influenzato Cialdella e agli infortunati Randolfi e De Zorzi e schiera per la prima volta in campionato De Letteriis. Coach Carano risponde con Merlicco, con un passato nel settore giovanile coratino, Sfregola, Romano, Granato e Rizzi.
L’avvio, cosi come il prosieguo di tutta la gara, è equilibrato. Le due squadre giocano a viso aperto e i vantaggi da ambo le parti si susseguono. Corato trova il suo unico vantaggio di gara in questi primi 10’ prima di subire il ritorno ed il sorpasso locale. A fine primo quarto Cerignola è avanti 21-20. L’equilibrio non si rompe nei secondi 10’, con i locali che mantengono sempre il controllo delle operazioni ed il pallino del gioco. Corato però risponde tenendo bene testa ai suoi avversari ma non riuscendo mai a raggiungere la parità. All’intervallo lungo è ancora cerignola a comandare 38-33.
Terzo quarto e tema tattico immutato. Locali che gestiscono e coratini che provano l’aggancio. Nel farlo però si scoprono e commettono degli errori anche banali che vengono puntualmente capitalizzati dagli uomini di coach Carano. Il vantaggio sfiora anche la doppia cifra con Russo che sigla la metà dei punti totali della sua squadra in questo quarto, 8 su 16. Dopo il 54-47 del 30’ l’ultimo quarto vede ancora Cerignola avanti. La grinta non basta agli ospiti per trovare il pareggio. Corato riduce il gap, arriva sino a meno tre ma non riesce ad agganciare i locali che finiscono cosi per avere la meglio, nonostante la buona prova coratina.
Appuntamento ancora rinviato quindi quello col successo e quota zero che ancora per il momento non si sblocca. I progressi però ci sono e sono continui e probabilmente in breve tempo tutti questi sacrifici saranno ripagati. Magari già sabato prossimo, quando al PalaLosito arriverà l’altra formazione di Cerignola, l’Udas.
I tabellini
MEDITERRANEA CERIGNOLA – NUOVA PALLACANESTRO CORATO 73 – 68
CERIGNOLA: Sfregola 18, Ficco 2, Valentino 3, Metta, Rizzi 4, Romano 12, Granato 14, Russo 8, Sciusco 6, Merlicco 6. All. Carano
CORATO: Cipri 15, Panzarino 15, Triglione 11, Marti 10, Basanisi 9, De Letteriis 4, Losurdo 2, Balducci, Mennuni, Ferrara 2. All. Lerro Aiuto All. Masotti.
PARZIALI: 21-20 38-33 54-47 73-68
ARBITRI: Armandi di Bari e Solimeno di Foggia.
USCITI PER 5 FALLI: Marti e Mennuni
NOTE: fallo antisportivo a Marti
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti