Attualità

Sedici aspiranti ceramisti dal Ciofs

Grazia Ippedico
Sono sedici persone di Corato, Ruvo e Terlizzi tra i 20 e i 40 anni, a partecipare al corso di "Ceramista torniante" del Ciofs/Fp di Ruvo, approvato dalla regione Puglia
scrivi un commento 149

Sono sedici persone di Corato, Ruvo e Terlizzi tra i 20 e i 40 anni, a partecipare al corso di "Ceramista torniante" del Ciofs/Fp di Ruvo, approvato dalla regione Puglia.

rn

Il corso dura 610 ore e ha un’idennità oraria di 2 euro per chi frequenta, prevede 260 ore di stage presso aziende artigiane di ceramica e 90 ore presso la scuola di ceramica di Montelupo Fiorentino.
rn
rnÈ rivolto agli inoccupati e disoccupati residenti in Puglia. L’obiettivo è quello di portare in auge gli antichi mestieri.
rn
rn«Non è un’arte semplice – spiega un giovane artigiano di Terlizzi – e trovare laboratori che facciano ceramiche a mano è davvero difficile. Adesso tutto si svolge in fabbrica, ma è indubbio che un pezzo fatto da un artigiano abbia il suo valore. È difficile trovare lavoro in questo campo, ma d’altra parte c’è da dire che ci vole poco per mettere su un laboratorio tutto vosto: un tornio, un fornetto e buona manualità».
rn
rn
Un’esperienza interessante che formerà nuovi provetti artigiani.

mercoledì 21 Settembre 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 1:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti