Politica

A scuola di formazione con l’Anci Puglia

La Redazione
scrivi un commento 52

Sarà una "tre giorni" intensa di lavoro per i giovani amministratori e amministratrici che parteciperanno al primo corso in Italia di alta formazione, la September School spa "Per correre insieme verso un’Italia migliore" organizzato, presso l’Hotel dei Trulli ad Alberobello il 16-17-18 settembre prossimi, dall’Anci Giovane Puglia, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Bari e l’Associazione GiovanInforma.
rn
rnLa scuola di formazione è stata presentata ieri mattina nel padiglione dell’Ance Bari BAT della Fiera del Levante dal Condirettore scientifico, l’On. Francesco Paolo Sisto (assente per impegni l’altro Condirettore l’On. Matteo Colaninno) con Gino Perrone – Presidente dell’ANCI Puglia, Giuseppe D’Introno – Coordinatore dell’ANCI Giovane Puglia, Stella Sanseverino – Consigliera di Parità della Provincia di Bari e Irma Melini – Presidente GiovanInforma e responsabile dell’organizzazione della tre giorni.
rn
rnTra i relatori, personalità del mondo politico, dell’informazione, cultura e diritto, come Maurizio Lupi e Giuseppe Fioroni, il ministro dei Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, Lorenzo Cesa, Mario Mauro, Ciro Angelillis, Vittorio Dell’Atti, Carlo Lottieri, Gianfranco Dioguardi, e tanti altri.
rn
rn«Siamo lietiha commentato il presidente Perroneche questa iniziativa parta dall’Anci, i Comuni da sempre sono scuola di buon governo e amministrazione per la classe dirigente locale e nazionale. Abbiamo condiviso questo progetto perché crediamo e confidiamo nei giovani per il rilancio del paese».
rn
rn
D’Introno ha ricordato che «è la prima volta in Italia che l’ANCI Giovane, e in questo caso l’ANCI Giovane Puglia, interpreta i problemi e le necessità del territorio offrendo ai giovani amministratori una scuola di formazione politica. In Puglia siamo circa un migliaio di amministratori giovani che ogni giorno si impegnano per i propri territori e le proprie comunità e articolano la propria attività in circa 250 Comuni. Ritengo che sia il giusto inizio e il buon inizio per una nuova e più florida stagione politica per la nostra Puglia».
rn
rn«E’ bello fare una scuola di qualità per formare sessanta (60) Giovani Amministratori, senza distinzione di casacca
– ha spiegato Francesco Paolo Sisto – ed è fondamentale partire dalla condivisione di valori quali la trasparenza, la meritocrazia, la famiglia per costruire un percorso comune, che aiuti a capire meglio come si amministra e consenta così di riannodare, in nome della cultura e dell’affidabilità, il rapporto con il territorio».
rn
rn
Il corso ha la finalità di formare i Giovani Amministratori, che in Puglia sono quasi 900 con un incidenza del 28% circa di donne, e sono in questa scuola simbolicamente identificati dal logo dell’Associazione “Giovaninforma” che rappresenta T.E.O., Giovane Amministratore caratterizzato da Trasparenza, Essenzialità ed Ottimismo, ed è interamente dedicato alla conoscenza delle regole per amministrare al meglio, allo scambio esperienziale di buone prassi, alle innovazioni nel fare politica.

rn

«Lo scambio alla pari di utilità culturali e di esperienza fra Relatori e giovani Amministratori costituisce un metodo formativo stimolante e piacevolmente innovativo – ha sottolineato Irma Melini –. Un Programma che permette ai giovani eletti di confrontarsi simultaneamente sul terreno del corpo, della mente e dello spirito. Un’iniziativa che, sotto la direzione scientifica dell’On. Sisto, dà inizio ad una serie di iniziative culturali e formative destinate al riavvicinamento della politica ai bisogni del territorio».
rn

rnSecondo Stella Sanseverino, la scuola è «una sfida ai nemici della meritocrazia, particolarmente significativa perché caratterizzata da sinergie calibrate sul rispetto delle pari opportunità».

rn

Il corso inizierà nel pomeriggio di venerdì 16 settembre e terminerà nella tarda mattinata di domenica 18 settembre. Ulteriori informazioni e l’intero programma (allegato) sono disponibili sul sito www.septemberschoolspa.it.
rn
rnSponsor istituzionali dell’iniziativa il Ministero dei Rapporti con le Regioni con il P.O.R.E., Ministero della Gioventù, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Provincia di Bari, il Politecnico di Bari, l’ANCE Bari-BAT, la Confindustria Puglia ed altri.

martedì 13 Settembre 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 1:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti