Cultura

Notte di San Lorenzo a Trani alzando i calici verso le stelle

La Redazione
Calici di stelle si conferma quindi non solo un momento di grande festa ma soprattutto una preziosa opportunità di valorizzazione del territorio, delle sue aziende e della sua cultura
scrivi un commento 40

È partito il conto alla rovescia per Calici di stelle, l’evento enogastronomico di punta dell’estate pugliese, ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino.
rn
rnLa seconda tappa della manifestazione è in programma a Trani mercoledì 10 agosto a partire dalle 20,30 fino alla mezzanotte circa e prevede un ricco programma di iniziative che, oltre alle degustazioni dei vini e ai momenti di spettacolo, offriranno la possibilità di partecipare a minicorsi condotti da sommelier-degustatori, visitare i principali monumenti della città, eccezionalmente aperti per la serata, seguire itinerari guidati nel centro storico.
rn
rnDopo aver parcheggiato l’auto in uno dei due parcheggi consigliati (Capannoni Ruggia e via dei Finanzieri), il percorso potrà iniziare dai uno dei tre infopoint allestiti in piazza Trieste, in piazza Re Manfredi (in prossimità di piazza Duomo) e all’ingresso di Porta Vassalla.
rn
rnUna volta acquistato il kit-degustazione (15 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) i visitatori potranno inoltrarsi nel centro storico e accostarsi ai banchi d’assaggio suddivisi nelle tre aree rispettivamente dedicate alle "Terre di Federico" (da piazza Cesare Battisti lungo via La Giudea fino a piazza Scolanova), "Murgia Carsica, Valle d’Itria e Messapia" (in via Beltrani), "Salento" (da piazza Addazi verso via Archivio fino in piazza Sacra Regia Udienza).
rn
rnA Trani anche gli oli extravergine di oliva avranno uno spazio di rilievo, in via La Giudea, dove il prezioso oro verde di Puglia si potrà, oltre che degustarlo in abbinamento a gustosi prodotti da forno locali, anche acquistarlo. Ai più appassionati, inoltre, la splendida cittadina offrirà due momenti speciali: il primo è il minicorso con degustazione guidata dedicato al Moscato di Trani, vitigno principe del territorio e simbolo del crescente prestigio conquistato dai vini di Puglia in Italia e all’estero. Organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Moscato di Trani Doc, vi potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che si prenoteranno al desk posizionato nello spazio antistante l’Hotel Regia, in piazza Mons. Addazi.
rn
rnLa seconda iniziativa, importante novità di questa edizione, è l’organizzazione di minicorsi con degustazione guidata dei "vini top" delle aziende partecipanti, cioè dei vini più rappresentativi o novità dell’ultima vendemmia. L’appuntamento è presso Palazzo Beltrani, per l’occasione ribattezzato "Palazzo del Vino", dove esperti sommelier guideranno i presenti alla scoperta delle principali caratteristiche dei vini selezionati svelando le tecniche per una corretta degustazione. Ogni minicorso avrà una durata di circa 30 minuti. Per partecipare sarà sufficiente prenotarsi all’ingresso acquistando il ticket di 5 euro. Per l’occasione sarà possibile inoltre visitare gratuitamente la Pinacoteca del Palazzo.
rn
rnPer quanto riguarda il programma degli spettacoli, anche a Trani reso possibile grazie alla Fondazione Orfeo Mazzitelli con la direzione artistica del Teatro Forma di Bari, la serata sarà allietata da un piacevole mix di musica, danza e teatro. Nell’incantevole cornice della Cattedrale si terrà lo spettacolo “Madre mia, pizzica d’amore”, a cura del corpo di ballo dell’associazione culturale Spazio danza Due. Un viaggio di grande suggestione ed eleganza attraverso canti popolari, pizziche e dolci melodie ispirate al lavoro nei campi con le coreografie del maestro Antonio Corrado. In Piazza Sacra Regia Udienza, invece, per la prima volta in Puglia andrà in scena "Le Sommelier", spettacolo-degustazione ad alto tasso di comicità, una parodia del mondo vinicolo in chiave comico-musicale. Uno spettacolo in divenire, tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore a cura della compagnia Freakclown, di e con Alessandro Vallin e Stefano Locati. Per consentire al pubblico "itinerante" di assistenre a entrambe le rappresentazioni, gli spettacoli si ripeteranno più volte nel corso della serata.
rn
rnInoltre, data la coincidenza della serata con la notte di San Lorenzo, tradizionalmente legata alla magia delle stelle cadenti, sul lato mare della Cattedrale sarà allestito un osservatorio astronomico a cura di A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" di Casarano (Le). Ci sarà così la possibilità di utilizzare gratuitamente i tre telescopi messi a disposizione dall’associazione per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie. Per l’occasione verrà anche allestita una mostra astro-fotografica con gigantografie delle foto più belle scattate con l’ausilio dei telescopi durante importanti eventi astronomici. Un’ulteriore opportunità per sottolineare il connubio fra vino e cultura, vivendo una serata ricca di emozioni e nuove scoperte.
rn
rnE sempre all’insegna della valorizzazione culturale del territorio la tappa di Trani vedrà il diretto coinvolgimento di alcune realtà locali grazie alle quali i visitatori potranno anche scoprire il patrimonio storico-artistico della città con l’apertura straordinaria di alcuni monumenti: la società E.T.A. Puglia "Eventi-Turismo-Arte" organizzerà visite guidate alla Sinagoga di Scolanova, al Museo Sant’Anna, al Museo Diocesano, al Campanile della Cattedrale. L’associazione "Le Terre di Federico" guiderà invece i visitatori lungo le vie del centro storico, partendo da piazza Re Manfredi, di fronte al Castello Svevo (da qui gli itinerari partiranno ogni 30 minuti circa) proseguendo verso piazza Duomo, piazza Sacra Regia Udienza, via La Giudecca, via Torre dell’Orologio, piazza Scolanova, via San Martino (con sosta alla Chiesa Ortodossa di San Martino), via Beltrani con ritorno in piazza Re Manfredi. Entrambi i servizi sono gratuiti.

lunedì 8 Agosto 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 2:26)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti