Antonio Citro è il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

La Redazione

Biscegliese, è insegnante di Religione Cattolica nella scuola primaria a Corato

2 commenta

Il biscegliese Antonio Citro è il nuovo Presidente diocesano dell’Azione Cattolica.

Lo ha annunciato mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, al Consiglio Pastorale Diocesano. Il neo Presidente succede a Luigi Lanotte, che ha guidato l’AC per due mandati consecutivi.

Antonio Citro, 40 anni, di Bisceglie, sposato e in attesa del primo figlio per il prossimo giugno, inserito nella comunità parrocchiale di S. M. di Costantinopoli a Bisceglie. E’ Insegnante di Religione Cattolica nella scuola primaria a Corato, Dottore Magistrale in filosofia, studente per la Licenza in Bioetica. E’ nell’Azione Cattolica diocesana sin dal 1989 (anno dell’unificazione associativa delle 3 ex singole diocesi di Trani, Barletta e Bisceglie), eletto nel Consiglio diocesano, assumendo differenti responsabilità.

Nel triennio 1995-98 è stato responsabile diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.

Nei trienni dal 2002-05 e 2005-08 è stato segretario diocesano con Presidente Mimmo Zucaro; negli stessi trienni è stato Incaricato Regionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e da allora sino a tutt’oggi ha assunto diverse collaborazioni con il Centro nazionale di Azione Cattolica, partecipando anche alla redazione di alcuni testi formativi: “Password, pagine utili per la formazione degli educatori” e “Esperti di Cattolicità attiva”.

Dal 2004 al 2008 è stato Delegato nazionale dell’ACR per i rapporti internazionali al MIDADE (Movimento Internazionale di Apostolato dei Ragazzi), con partecipazione e coordinazione a diversi momenti formativi a livello europeo e mondiale.

Dal 2008 è Delegato dall’AC nazionale al FIAC (Forum Internazionale di AC), con particolare attenzione all’Albania e Bosnia Erzegovina; dal 2004 con il gruppo rapporti internazionali dell’AC, svolge in Albania la formazione per gli educatori dei giovani e dei ragazzi.

Uno dei primi impegni che lo coinvolgerà sarà la 4^ edizione dell’annuale evento diocesano “Fiera di esseri”, previsto domenica 3 aprile a Barletta, nei giardini del Castello, che vedrà la partecipazione di circa duemila soprattutto giovanissimi e giovani (iscritti e non all’Azione Cattolica) provenienti dalle sette città che si trovano nel territorio diocesano.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!