Cultura

“Alla luce del sole”, al cinema Alfieri un cineforum per ragazzi

La Redazione
scrivi un commento 71

Appuntamento questa sera alle ore 19.30 presso il cinema Alfieri per un cineforum culturale per giovani e adolescenti. Con l’introduzione di Dino Patruno, verrà proiettato "Alla luce del sole", film di Roberto Faenza con Luca Zingaretti, Alessia Goria e Corrado Fortuna.

rn

Si tratta di un film di denuncia sociale, dedicato all’opera e all’omicidio di Don Pino Puglisi, ambientato nel quartiere Brancaccio di Palermo tra il 1990 e il 1993.

rn

Don Puglisi è il sacerdote della chiesa del quartiere, dove i bambini sono coinvolti nella malavita e molti hanno dei genitori mafiosi. Don Puglisi cerca di cambiare i loro modi di fare dicendo loro che devono andare a scuola, in chiesa e non devono rubare.

rn

Ma ai genitori mafiosi non piacciono gli insegnamenti di Don Puglisi che, però, manda comunque loro dei messaggi chiari facendo un discorso nella piazzetta della chiesa. 

rn

Il suo messaggio per i cosiddetti uomini d’onore era di presentarsi “alla luce del sole” e di non agire nell’ombra. Arrivano però gli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e Don Puglisi si rende conto di essere in pericolo e che può essere ucciso da un momento all’altro.

rn

Infatti, nel giorno del suo 56esimo compleanno viene ucciso per strada da un gruppo di mafiosi che lo avevano seguito in auto. Le sue ultime parole sono state: “Vi aspettavo”.

martedì 14 Dicembre 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 17:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti