Attualità

Festa del Borgo Antico, questa sera il “Ghironda Summer Festival”

Marianna Lotito
Marianna Lotito
scrivi un commento 1771

Questa sera a Corato sarà ancora Festa del Borgo Antico: per dare continuità alla manifestazione nota a molti come “Notte Bianca”, l’Amministrazione Comunale ha scelto di ospitare, la XIV edizione della Ghironda Summer Festival.

rn

Soddisfatto il sindaco Perrone saluta l’iniziativa in sede di conferenza stampa: «È per noi un piacere accogliere uno degli eventi itineranti più conosciuti nel Sud Italia: per una notte la tradizione e la storia che si respira nel borgo antico di Corato si contamineranno con il resto del mondo. Gli spettacoli di artisti provenienti da ogni parte del mondo saranno portavoce di una storia di immagini, di emozioni, di sperimentazione e ricerca musicale, di coinvolgimento popolare e di crescita culturale».

rn

 Il Festival estivo dell’associazione “La Ghironda” è una Festa di Popolo e di Popoli: è una Rassegna Internazionale di Arte e Cultura Popolare dei 5 Continenti che nasce nel 1995 con l’intento attirare l’attenzione del grande pubblico verso i luoghi storici della Puglia e favorire l’incontro di culture diverse attraverso la musica e l’arte proveniente da tutto il mondo.
rn
rnDopo Ceglie Messapica, Otranto, Grottaglie e Bari, anche Corato, con “La Ghironda”, vivrà concerti di musica e performance artistiche dove danza, recitazione, gestualità si intrecciano creando una inscindibile unità: ben 16 diversi spettacoli provenienti da tutte le parti del mondo animeranno le principali arterie della nostra città.

rn

L’evento gode, tra gli altri, del patrocinio della Comunità Europea,  della Regione Puglia – Assessorato al Mediterrano e Assessorato al Turismo e del Comune di Corato.
rn
rnOggi “La Ghironda” è una realtà itinerante in tutto il territorio regionale, dal salento alla capitanata, toccando tutte e sei le province. La prima edizione del 1995 fu avviata da Giovanni Marangi, attuale presidente dell’associazione, e resa possibile grazie al comune di Martina Franca. L’evento, divenuto fiore all’occhiello dell’estate martinese, si è ripetuto nel centro storico della città ininterrottamente dal 1995 al 2005. Dal 2006, l’evento si realizza anche in altre città di Puglia.

rn

Piene di gratitudine le parole di Marangi: «Il mio grazie va prima di tutto alla Regione Puglia che ha sostenuto il progetto, e poi al Comune di Corato e a tutti i volontari dello staff. Circa 70 giovani coratini ci stanno dando una mano. Questo è un festival di pace, che va oltre ogni colore politico e che porta in scena spettacoli di grande profilo culturale: non rimarrete delusi».

rn

Questa quindicesima edizione del Festival si chiuderà con un evento eccezionale: un party finale in riva al mare, con alcuni degli artisti che hanno preso parte al Tour 2010. Un modo per salutare l’estate all’insegna della buona musica e della gioia che da sempre contraddistinguono la Ghironda. Il summer party si terrà presso il Trappeto Lido, Contrada Capitolo di Monopoli e prevede un ingresso simbolico di 7 euro.

rn

Per la festa del Borgo Antico, si è attivato anche l’assessorato allo sviluppo economico: come di consueto, a piazza Di Vagno si effettueranno delle degustazioni di prodotti tipici offerte dalle aziende locali. «Anche a loro va il nostro grazie», sottolinea l’assessore Luca Cifarelli.
rn

rnrn

IL PROGRAMMA

rn

LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO Africa/Europa/America/Asia (World music)
rnLa Banda è composta da giovani immigrati e meticci under 30 residenti a Genova con origini e provenienze da 11 paesi diversi dei cinque continenti. Tra le sue peculiarità l’uso delle voci, della danza e della sezione ritmica, composta da percussioni differenti delle diverse tradizioni.
rnPostazione 1 – Piazza Sedile
rnOre 21.15 – Ore 00.15
rn
rnTHE FABULOUS BOOGIE BOYS Inghilterra (Swing e rock’n’roll anni ’50)
rnI pluripremiati inglesi (del Worcestershire) Fabulous Boogie Boys presentano una miscela esplosiva a base di rock’n’roll anni Cinquanta, standard blues, soul e jump jive in grado di dare vita alle situazioni più vivaci. Qualità sviluppata sui palchi europei dando la giusta carica ad ascoltatori di ogni età.
rnPostazione 1 – Piazza Sedile
rnOre 22.15
rn
rnCARLOT-TA – Italia (Cantautrice folk)
rnQuesta giovanissima cantautrice e pianista propone un repertorio personale affascinante e coinvolgente, in cui mette in mette in musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica sono molto introspettive, talvolta un po’ oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche.
rnPostazione 2 – Largo D’Onofrio
rnOre 22.15
rn
rnZACHEO TOLGA – Italia/Olanda (Tango / Jazz / World music)
rnIl Duo Zacheo Tolga nasce dall’incontro tra un fisarmonicista italiano e un chitarrista olandese. Il loro background musicale differente è il risultato di una fusione dinamica tra tango, jazz e vari tipi di world music. Due delle influenze più importanti sono Astor Piazzolla e Django Reinhardt.
rnPostazione 2 – Largo D’Onofrio
rnOre 21.00 – Ore 00.00
rn
rnHOSOO E TRANSMONGOLIA – Mongolia (Musica tradizionale / Canti Höömii)
rnI musicisti e i cantanti dell’ensemble Hosoo Transmongolia vengono tutti dalla Mongolia occidentale, più precisamente dai monti Altai. Tutti gli artisti non solo hanno ricevuto un’eccellente educazione nel canto armonico, ma sono altrettanto ben preparati per suonare la musica che accompagna il canto con gli strumenti tradizionali: il violino con tastiera a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde.
rnPostazione 3 – Via Duomo angolo via Murri
rnOre 21.00
rn
rnEL TRÍO CHIKIBOOM Spagna/Canada/Francia (Swing a cappella anni ‘30 e ‘40)
rnEl Trío Chikiboom è un trio internazionale di voci femminili che propone un repertorio unico, cantato a cappella, di pezzi jazz e swing degli anni ’30. Che siano vestiti in divisa militare o in abito scuro elegante, le tre cantanti interpretano in maniera teatrale e con eleganza tutti gli spettacoli, coinvolgendo tutto il pubblico presente.
rnPostazione 3 – Via Duomo angolo Via Murri
rnOre 22.00 – Ore 00.30

rn

GRUPO BARLAVENTO Brasile (Musica popolare di Bahia / Samba de Roda)
rnI 4 componenti del Grupo Barlavento (Davizinho De Mutà alla voce, Reis alla chitarra Hamilton e Henrique e Cuca alle percussioni) propongono uno spettacolo di musica del Reconcavo Baiano (Samba de Roda) commistionato ad altri ritmi tipici del Brasile, per uno spettacolo tutto da ballare.
rn
rnTRES ESTRELLAS – Spagna/Cuba/Argentina/Perù/Olanda (Musica Cubana/latina)
rnTre splendide voci femminili, accompagnate da chitarra e bongos, propongono un suggestivo repertorio di musica cubana, che omaggia le radici della tradizione musicale sudamericana e la gioia di vivere di questa cultura.
rnPostazione 4 – Via Duomo – Chiesa Matrice
rnOre 22.00 – Ore 00.30
rn
rnRAILROAD BILL Galles (Musica skiffle)
rnCinque componenti che offrono uno spettacolo energico e frizzante, utilizzando solo strumenti improvvisati secondo la tipica tradizione musica skiffle. La loro allegria e il loro sound riescono a far ballare tutti, dai bambini sino ai più grandi.
rnPostazione 4 – Via Duomo Chiesa Matrice
rnOre 20.45 – Ore 23.15
rn
rnWILLIAM RODRIGUES Brasile (Musica brasiliana / One man band)
rnIn prima assoluta al di là dei confini nazionali, solo per la Ghironda Summer Festival, si esibisce in Italia uno dei più interessanti one man band brasiliani. Uno spettacolo divertente ed emozionante che ripropone le musicalità tipiche del Brasile.
rnPostazione 5 – Via Duomo angolo via Casale
rnOre 20.45 – Ore 23.00
rn
rnTATIANA ZAKHAROVA GROUP – Russia (Canti russi / Musica lirica)
rnCon formazione in canto lirico, Tatiana Zakharova propone un ricco repertorio che va dalle tradizionali romanze russe (brevi canzoni d’amore molto popolari tra l’’800 e il ‘900) alle più famose arie liriche. Accompagnata da chitarra e pianoforte, Tatiana offre uno spettacolo molto suggestivo, intriso di atmosfere retrò russe.
rnPostazione 5 – Via Duomo angolo via Casale
rnOre 22.00 – Ore 00.00
rn
rnJAMBO SANA Italia/Ghana (Musica africana)
rnQuello che propone questo ensemble è un repertorio che partendo dall’interesse a coniugare la musica popolare siciliana e le percussioni africane, si estende a sonorità inedite che abbracciano il Mediterraneo e oltre, sino a toccare i più vari generi musicali, dal jazz ai ritmi latini alla classica. Nello spettacolo i dialetti africani incontrano quello siciliano, i
rncanti raccontano l’amore e la festa, le percussioni spingono alla danza, antiche e nuove melodie, sonorità tradizionali e contaminazioni moderne creano una suggestiva ambientazione onirica nella quale lo spettatore diviene protagonista
rnPostazione 6 – Corso Garibaldi 106 – Ore 20.45 – Ore 00.00
rn
rnAZZBAND Italia/Belgio/Spagna/Venezuela (Jazz / World fusion)
rnIl progetto AzzBand nasce a Valladolid (Spagna) dall’incontro tra musicisti professionisti provenienti da Italia, Venezuela e Spagna. La band intreccia differenti linguaggi e stili musicali – dal jazz alla tarantella, dal tango alle fanfare balcaniche, dal candombe uruguayano alla murga Argentina – interpretando brani cantati e musiche originali che nascono da suggestioni di sogni, viaggi e complicità d’incontri.
rnPostazione 6 – Corso Garibaldi 106
rnOre 22.00
rn
rnYUNTAMALANDRA Argentina/Uruguay (Musica tradizionale carnevalesca)
rnQuesto ensemble, composto da un coro polifonico di 6 potenti voci maschili, propongono un repertorio che ripercorre la tradizione folcloristica del carnevale uruguaiano, alternato ad alcuni pezzi di tango, rivisitati secondo le caratteristiche dello stile “murgero”.
rnPostazione 7 – Piazza di Vagno
rnOre 21.15 – Ore 00.30
rn
rnVIOLENTANGO Argentina (Tango moderno)
rnPiccola orchestra che sfrutta al massimo le potenzialità sonore e le possibili combinazioni prodotte da chitarre, bandonéon e strumenti a percussione, il gruppo Violentango porta nuove suggestioni ed influenze nel genere tradizionale dal quale prende il nome.
rnPostazione 8 – Piazza dei Bambini
rnOre 21.00 – Ore 00.15
rn
rnTAMURITA – Italia (Musica folk sarda)
rnLa band propone uno spettacolo che comprende un repertorio di brani originali e cover che varia dal folk al rock, dallo ska al reggae e alla musica popolare, in una moltitudine di ritmi e musiche che si intrecciano per rendere lo show trascinante, ricco di energia e divertimento. Brani dal sound rock-patchanka con nei testi una fusion di italiano, sardo, spagnolo, inglese, francese e woloff che si mescolano a chicche della musica alternativa italiana in diversi dialetti.
rnPostazione 8 – Piazza dei Bambini
rnOre 22.15
rn

sabato 4 Settembre 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 18:31)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti