Cronaca

Domati diversi incendi lungo la Mediana ed in zona Torre Palomba. Le immagini

La Redazione
L'incendio lungo la Mediana è stato presumibilmente appiccato in maniera volontaria
scrivi un commento 1050

Un grave incendio è divampato lungo la Mediana delle Murge, la strada principale di collegamento per la Necropoli di San Magno, in pieno Parco dell’Alta Murgia.

rn

L’incendio si è verificato alle ore 20.25 di lunedì scorso, così come testimoniato da alcuni passanti che transitavano lungo la zona e che hanno allertato il Corpo Forestale dello Stato.

rn

I due testimoni, tra cui un ufficiale della Guardia di Finanza, erano intenti a sostituire uno pneumatico nei pressi dell’incendio quando hanno sentito due forte botti e visto alzare le fiamme.

rn

Sono corsi sul posto temendo si trattasse dell’esplosione o della collisione di due autovetture, ma, invece, hanno capito subito che si trattava di tutt’altro.

rn

Nel frattempo una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato di rientro da un servizio con le Guardie per l’Ambiente si è diretta sui punti per sedare l’incendio che ha avuto origine verso le ore 20.30 e terminato alle ore 00.15 del giorno seguente.

rn

L’ipotesi è che l’incendio sia stato appiccato in due punti differenti e dal bordo strada da qualcuno che conosceva bene la zona. I sospetti si sono concentrati su un’utilitaria di colore scuro.
rnCliccando qui è possibile visionare alcune riprese dell’incendio effettuate dai soccorritori.

rn

L’incendio propagatosi lungo la Mediana, purtoppo, non è stato l’unico ad interessare le nostre zone.

rn

Negli ultimi giorni il Ser di Corato è intervenuto ripetutamente con i propri mezzi antincendio (uno da 6.000 litri di acqua ed uno da 10.000 litri) per domare il fuoco appiccato in diversi terreni e in diverse ore della giornata e della notte. Decine sono stati i volontari intervenuti. Molti sono gli ettari di terreno incendiati da Via San Magno a contrada 40 Vigne.

rn

Inoltre, in data 31 agosto in piena mattinata si è sviluppato un grave incendio in contrada Torre Palomba. Anche in questa occasione determinante è stato l’intervento dei volontari della Croce Bianca.

rn

Il ruolo delle associazioni di volontariato per lo spegnimento degli incendi risulta, dunque, fondamentale soprattutto in virtù del fatto che, non essendoci nella nostra città un distaccamento dei Vigili del Fuoco, i soccorsi spesso non sono tempestivi.

rn

 

giovedì 2 Settembre 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 18:32)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti