“Contiamo su di te”. Con la matematica per contare di più

La Redazione
2 commenta

Si sta attuando presso la scuola Media “A. De Gasperi” Corato il progetto “Qualità e Merito” per il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto si inserisce nell’ambito dei PON fondi strutturali europei per il 2007/2013.

Al progetto partecipano gli alunni delle classi prima A e prima E a cui sono stati consegnati, nel mese di novembre, test di matematica a cura dell’Invalsi. Dopo l’analisi dei risultati, i tutor di istituto hanno elaborato un piano di miglioramento che prevede azioni di Coaching e di potenziamento per gli studenti in orario extra scolastico.

La vera novità del progetto consiste nel favorire un approccio divertente con la matematica attraverso metodologie innovative. Si cercherà in questo modo di stimolare uno studio “riflessivo e attraente” per superare una visione di tale disciplina come un insieme di regole da memorizzare oltre all’acquisizione degli attesi processi cognitivi.

I genitori degli alunni che partecipano al progetto, hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, condividendo la finalità espressa dai tutor di progetto e cioè l’importanza per i ragazzi di acquisire competenze logiche spendibili anche in aree non scolastiche.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!