Politica

In Consiglio piazza Indipendenza, Difensore Civico, elettrodotto. E nel finale è bagarre

Vittorio Vaccaro
Nel finale della seduta i toni si sono accesi. Insorto il Consigliere Pdl Gabriele Diaferia, che ha detto all'opposizione: «è cosa nostra, non vi riguarda. Il provvedimento ce lo votiamo noi»
11 commenti 1710

La riunione del Consiglio Comunale, convocata nel pomeriggio di ieri, si è protratta fino a tarda sera per discutere e chiudere, attraverso le opportune votazioni, i sette punti previsti nell’ordine del giorno.

rn

Numerose le osservazioni, le richieste e le interrogazioni nella fase dei preliminari di seduta.

rn

L’opposizione ha sollevato in aula il caso del parcheggio interrato di Piazza Indipendenza, chiedendo conto all’amministrazione delle valutazioni pubblicate pochi giorni addietro.

rn

Sul tema il Sindaco ha preferito non rispondere, anticipando e sottolineando l’azione giudiziaria intrapresa dall’impresa responsabile della costruzione ai danni del Partito Democratico in seguito alle valutazioni espresse.

rn

Ha risposto invece l’ing. Amorese: «parlare di allagamento è assurdo». Lo stillicidio evidenziato dal servizio del PD, secondo l’ing. Amorese, sarebbe del tutto previsto nella parte conclusiva del progetto e in attesa di naturale riassorbimento.

rn

«I lavori – ha aggiunto l’ingegnere – sono stati scrupolosamente monitorati insieme allo stesso comitato di Piazza Indipendenza istituito per l’occasione».

rn

Quanto ad altri disservizi di natura urbanistica, generali o localizzati, come la tenuta delle strade in alcuni punti critici, il Sindaco ha risposto: «abbiamo grandi difficoltà, i contatti con gli enti sono stati presi, attendiamo il riscontro».

rn

Il Consigliere Sergio Tedeschi, candidato al Consiglio Regionale nelle prossime elezioni, ha poi raddoppiato le proprio scuse nei confronti dell’opposizione per il caso dei “manifesti selvaggi”.

rn

Approfittando dell’occasione dei preliminari di seduta, inoltre, il Sindaco ha dato annuncio della richiesta inviata in Provincia quanto alla situazione dell’ufficio INPS: «abbiamo ottenuto l’ufficio a Corato che, anzi, sarà potenziato. La competenza sarà di Bari».

rn

Confermati, inoltre, i 5 milioni di finanziamento a Corato per costruire alloggi a canone sostenibile.

rn

Conclusi i preliminari, si è passati ai sette punti costitutivi dell’ordine del giorno.

rn

Il primo punto, dedicato al Difensore Civico, ha preso le mosse dalla mozione presentata dai consiglieri di opposizione.
rn

rnL’ha spiegata in sede consiliare il primo firmatario, il Consigliere Francesco Edmondo Stolfa: «La persona chiamata a ricoprire l’incarico di Difensore Civico è stata nominata ed il tema discusso. Nonostante questo, in un anno non c’è stata nessuna iniziativa concreta per insediarlo realmente».

rn

La risposta del Sindaco è stata perentoria: «se non avessimo voluto il difensore civico, il difensore civico non si sarebbe fatto. In questo mese tutto sarà pronto per l’insediamento del Difensore Civico nelle proprie funzioni e, soprattutto, nella propria sede fisica».

rn

Nonostante questo, la mozione è passata con i 21 voti di astensione della maggioranza, sufficienti per regolamento a convalidarla.

rn

Approvati all’unanimità il secondo, terzo e quarto punto relativi rispettivamente alla variante al Piano di Lottizzazione della maglia di zona Cr del vigente PRG compresa tra Via San Magno e Viale dei Ciclamini in ditta "Vernice Costruzioni S.rl", all’acquisizione del patrimonio comunale di proprietà della ditta "Ilarione Pomodoro" ed alla variante urbanistica ex art.5 D.P.R.447/98 per la ditta “Gioacchino Laterza”.

rn

Il quinto punto, riguardante la realizzazione del secondo binario sulla tratta Ruvo-Corato, la realizzazione del sottopasso pedonale presso la stazione, la realizzazione del sovrappasso di Via Ruvo (per eliminare il passaggio a livello), è stato oggetto di una più ampia discussione.

rn

L’opposizione si è dichiarata dubbiosa, il Consigliere Michele Arsale spiega: «il sovrappasso rovina l’effetto paesaggistico della zona rurale» e consiglia di prendere esempio dal comune di Andria che ha ottenuto il parcheggio e l’interramento del passaggio.

rn

Il Sindaco ha risposto: «nonostante inizialmente fosse stato proposto, la soluzione suggerita non è tecnicamente praticabile a causa della “lama” ».

rn

Il provvedimento è poi passato con 28 voti a favore, approvazione unanime.

rn

Al sesto punto la ratifica dell’accordo di Programma ex art.34 D.Lgs.267/00 sottoscritto in data 29.01.2010 fra il Presidente della Regione ed il Sindaco di Corato per la realizzazione del Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.). Ambito di Intervento: "Area di collegamento tra il Centro Storico e la Zona 167".

rn

Il Consigliere del Pd Tommaso Loiodice ha chiesto chiarimenti: «l’accordo di programma prevede anche l’interramento dell’elettrodotto, che è uno dei pregi maggiori sottolineati nel P.I.R.P».

rn

L’ing. Amorese: «siamo solo chiamati a ratificare l’accordo».

rn

Il Consigliere del Pd Francesco Mazzilli ha affrontato ugualmente la questione dell’interramento: «i progetti esecutivi rifletteranno il PIRP previsto?». La maggioranza ha eluso la risposta netta, dichiarando la votazione. La ratifica è passata con 22 voti a favore e 5 astensioni.

rn

L’ultimo punto, il settimo, ha chiamato il Consiglio a discutere le nomine dei Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ente per il triennio 2010/2012.

rn

Il capogruppo PDL Pasquale Pomodoro ha sollevato un’incongruenza tra alcuni nominativi.

rn

Immediata la replica dell’opposizione: «chi solleva l’incongruenza è un capogruppo, perché non l’ha sollevata durante la preposta riunione dei capigruppo?». Il Consigliere Maria Bovino ha successivamente richiesto chiarimenti.

rn

La discussione ha condotto a esiti del tutto inaspettati.

rn

I toni si sono accesi al punto di rendere le prenotazioni per la parola assolutamente superflue e, tra grida e richieste di chiarimento, è insorto il Consigliere Pdl Gabriele Diaferia, che ha esplicitamente dichiarato nei confronti dell’opposizione: «è cosa nostra, non vi riguarda. Il provvedimento ce lo votiamo noi», provocando lo sdegno dei consiglieri di minoranza.
rn
rnIl punto, alla fine, è stato ritirato su mozione votata dalla maggioranza.

venerdì 26 Febbraio 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 22:55)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
macomesifa22
macomesifa22
14 anni fa

vorrei chiedere all’ing. amorese o al sindaco? l’opera non era stata interamente completata? questo emergeva dai manifesti affissi dalla amministrazione! http://81.113.252.212/index.php?entity=news&idNews=2304
e se era ancora in via di conclusione perchè è stata inaugurata? credo che l’impresa dovrebbe chiedere conto alla amministrazione di quanto accaduto, e avrebbe dovuto impedire al sindaco di inaugurare anche il parcheggio interrato visto che non è ancora finito

fcaras
fcaras
14 anni fa

Uno spendido esempio di democrazia. Ritiratevi.

werty
werty
14 anni fa

Il Sindaco non ha saputo tutelare l’immagine dell’opera inaugurando quando ancora c’erano chiazze di umido. Puri scopi elettorali anche per le opere private… L’opposizione ha fatto il suo dovere, se una costruzione viene inaugurata vuol dire che si può entrare e usarla. Quindi si può anche giudicare ciò che si vede. L’articolo di Coratolive non mi sembrava così lesivo per l’impresa, piuttosto denunciava carenze amministrative e politiche. Il Sindaco è nervoso…

camillo80
camillo80
14 anni fa

COSA NOSTRA??? MA CHE E’ MAFIA????

skybrowser
skybrowser
14 anni fa

Diaferia sappia che nell’amministrazione della citta’, nulla e’ cosa sua ne’ della maggioranza. Questi toni autoritari li esprima a casa sua.

nonsolonero
nonsolonero
14 anni fa

Arsale, Bovino, Mazzilli Francesco, Loiodice, siete stati nominati. W la libertà di informazione affidata a quattro scribacchini al servizio del PD.
Riportano quanto detto da Diaferia “fuori onda” e non tutti gli altri interventi della maggioranza…

werty
werty
14 anni fa

Nonsolonero tutto si può dire tranne che l’editorie di questo sito sia di sinistra. Inoltre se è stata riportata solo quella frase significa che è l’unica degna di nota della destra coratina. Povero Gabriele, una volta tanto a parlare in sette anni!
post scriptum: non dimenticare che il sindaco sta ogni giorno su questo giornale Pure per inaugurare la Posta e non centrava un fico secco.

tuco
tuco
14 anni fa

werty, werty, ho capito che sei di sinistra, ma non girare la frittata come piace a te. Non so e non mi interessa se l’editore sia di destra o di sinistra. Me se il Sindaco è onnipresente, ivi inclusa l’inaugurazione della Posta, e ogni volta dice la sua e ogni volta sta nelle foto, la colpa di chi è? Di questo giornale o del Sindaco che va dappertutto? La prossima volta possiamo proporre a Coratolive di cancellare il sindaco con photoshop, o di ignorarlo a priori.

tuco
tuco
14 anni fa

Così almeno non si alimentano le etichette politiche. Piuttosto vedo che i tuoi prendono spesso la parola da queste parti? Che faccio, scelgo di leggere e farmi una mia opinione o mi metto a fare il gioco questo è di destra e questo è di sinistra? Poi, ognuno la pensi come vuole.

vinc73
vinc73
14 anni fa

Siamo piu bravi che corato ci si vive bene

werty
werty
14 anni fa

Tuco io sono daccordo con te, ma ho solo risposto a Nonsolonero che ha sollevato la questione giornalistica.