Attualità

Corato e Norcia unite nel nome della buona tavola

La Redazione
Accadrà il 26-27-28 febbraio ed il 5-6-7 marzo, quando presso il noto comune umbro si terrà la fiera agroalimentare "Nero Norcia"
2 commenti 1085

Corato e Norcia unite nel nome della buona tavola.
rn
rnAccadrà il 26-27-28 febbraio ed il 5-6 e 7 marzo, quando presso il noto comune umbro si terrà la fiera agroalimentare "Nero Norcia".
rn
rnSono sei gli stands a disposizione delle aziende coratine che potranno aderire all’iniziativa, segnalando la propria adesione all’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Corato.
rn

rnLa Regione Puglia – Assessorato alle risorse agroalimentari, è stata invitata a partecipare come ospite d’onore alla 47a edizione della mostra mercato nazionale dedicata al Tartufo Nero pregiato di Norcia e ai prodotti tipici.
rn
rnQuesta rassegna agroalimentare di Norcia è promossa fin dagli anni ’50, promuove e valorizza produzioni tipiche di eccellenza e di altissima qualità di Norcia (si pensi ai prodotti derivanti dalla lavorazione della carne di maiale) e della Valnerina. Dal 1993 Nero Norcia ospita anche espositori di altre zone italiane di paesi europei ed extraeuropei.

rn

Per questa edizione il Comune di Norcia ha voluto fare un salto di qualità e di intesa con Regione Umbria ha invitato ufficialmente la Regione Puglia ad essere presente e protagonista mettendo a disposizione spazi sia all’aperto che nell’area coperta di fianco al Castello di Norcia, chiedendo all ‘Associazione Amici del fungo cardoncello di gemellare i "due cibi degli dei " tartufo nero e cardoncello", promuovendo per questa occasione e per la prima volta "le eccellenze di Puglia" significate dal libro di Giuseppe Colamonaco che sarà il filo conduttore dei "percorsi perigolosi pugliesi" anche a Norcia.

rn

Di qui la proposta di organizzare a Norcia la presenza della Puglia che si articolerà in alcuni momenti-eventi di sicuro impatto mediatico e fortemente coinvolgenti.

rn

Infatti negli spazi espositivi che accoglieranno i "prodotti di Puglia" si attraverseranno "i percorsi periogolosi": "dal Nero di Troia, al Ner’amaro, dalle orecchiette di grano arso al pane di semola integrale, ai biscotti integrali, alle cozze nere di Taranto, al prosciutto del Maiale nero del Gargano al dolci di mandorla coperti. Insomma una sorta di "giocogoloso "Neri Perigolosi".
rn
rnL’evento è rivolto ai numerosi giornalisti ed esperti che parteciperanno alle giornate "norcine" e che racconteranno della presenza pugliese. Inoltre nello spazio Puglia il Club delle Orecchiette" dell’Associazione Amici del Cardoncello promuoverà delle lezioni di base: "conoscere la semola pugliese per conoscere e saper fare le orecchiette, i capunti, i capuntini e i ferri…", si svolgeranno degustazioni guidate sull’ olio extravergine di Puglia e dei vini "neri" a cura del Movimento del Vino e si organizzeranno spazi espositivi dedicati ai libri golosi della Regione, al turismo enogastronomico e culturale. Insomma i "neri perigolosi" di Puglia e i prodotti di eccellenza del Tacco d’Italia si gemelleranno complice il Tartufo Nero e ai "norcini" e ai prodotti d’Umbria.
rn
rnE sabato 27 sarà Renzo Arbore, Presidente Onorario dell’Associazione "Amici del fungo cardoncello" a suggellare l’amicizia golosa tra le due Regioni aderendo alla Confraternita del Tartufo. L’intera manifestazione di Norcia sarà presentata oltre che a Perugia e Bari, anche alla BIT di Milano sabato 20 febbraio alle ore 12.30 presso la stand dell’Umbria, ospiti l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno, il Sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli e l’Assessore alle Risorse Agroalimentari dell’Umbria.

venerdì 12 Febbraio 2010

(modifica il 12 Luglio 2022, 23:25)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luciosilla
luciosilla
14 anni fa

Complimenti al Sindaco Sig. Luigi Perrone e all’Assessore Luca Cifarelli per aver aderito a questa iniziativa di rilevanza internazionale.

coratocuor
coratocuor
14 anni fa

Bellissima iniziativa.