Politica

Primarie, a Corato Vendola stravince con l’86%

La Redazione
Schiacciante vittoria del governatore uscente ai danni del concorrente Francesco Boccia
17 commenti 1680

È un vero e proprio plebiscito quello emerso dalle urne delle primarie per la scelta del candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Puglia.
rn
rnPiù di 8 elettori su 10, dei 1433 che si sono presentati alle urne, hanno infatti espresso la loro fiducia nei confronti di Nichi Vendola che ha ottenuto 1225 preferenze (pari all’85,48% dei consensi) a fronte delle 206 ottenute da Francesco Boccia (pari al 14,5%). Soltanto 2 le schede nulle e nessuna bianca.
rn
rnUn dato assolutamente inequivocabile ed in sintonia con la stragrande maggioranza dei comuni pugliesi, dove il voto a favore di Vendola è risultato pressoché unanime.
rn
rn«Il risultato di questa sera è la dimostrazione che anche a Corato viene apprezzata la buona politica. Da qui parte un vero e proprio rilancio per il centro-sinistra» ha dichiarato a caldo Giuseppe Caldara di Sinistra Ecologia e Libertà.
rn

rn«Il nostro augurio a Nichi Vendola è quello di riuscire a coagulare intorno a sé le altre forze politiche e di proseguire nel suo lavoro di allestimento di un laboratorio politico serio» ha spiegato il segretario del Partito Democratico Riccardo Mazzilli, manifestando soddisfazione per la rilevante partecipazione degli elettori di centrosinistra all’appuntamento.
rn
rn«Esprimo soddisfazione per aver invocato l’utilizzo dello strumento delle primarie; decisioni di tale importanza non possono essere prese dall’alto» ha ribadito Mazzilli.
rn
rnTra gli elettori delle primarie anche tre politici di maggioranza: Savino Arbore (consigliere comunale Pdl); Pasquale Pomodoro (capogruppo Pdl) e Franco Caputo (Assessore provinciale alle politiche agricole e Assessore comunale all’Istruzione e ai Servizi Sociali).
rn
rnUn atto che non è sfuggito alla direzione locale del Pd che, attraverso una nota congiunta con il Partito Socialista, ha voluto commentare così: «Ci spiazza e sorprende la crisi improvvisamente esplosa all’interno del centrodestra coratino.

rn

Infatti con meraviglia abbiamo assistito alla partecipazione di Pomodoro, Caputo e Arbore che evidentemente hanno inteso aderire alla fabbrica del centrosinistra (all’esterno del seggio elettorale campeggiava infatti un cartello in cui si spiegava l’espressione del voto alle primarie presupponeva l’adesione al programma elettorale di centrosinistra, ndr).

rn

Li attendiamo, con noi, nella prossima campagna elettorale a fianco del candidato vincitore delle primarie. In caso contrario, ove non fossero stati questi i sentimenti dei signori, si tratterebbe di una rara forma di ineducazione politica finalizzata alla derisione di una occasione di partecipazione democratica alla quale evidentemente i suddetti non sono abituati».

lunedì 25 Gennaio 2010

(modifica il 13 Luglio 2022, 0:05)

Notifiche
Notifica di
guest
17 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ilgrillo
ilgrillo
14 anni fa

BOCCIA..TO’ (quando pronunciate il “tò” flettete il braccio destro formando angolo di 90° al cui interno mettete la mano sinistra) Chiaro?

sauro94
sauro94
14 anni fa

sono stati tutti e 2 BOCCIATI come e triste vedere gente che crede in un italia senza riforme

elios
elios
14 anni fa

Grande grande NICHI ha vinto l’onestà non aggiungo altro parlano le migliai di persone che gli hanno dato fiducia e a quelli che dicono il contrario dico: imparate ad essere seri, sinceri, e a non fare i politici per i vostri interessi ma per la gente.

giusque
giusque
14 anni fa

Sauro sei fuori. La Puglia è la più grnade regione riformista degli ultimi anni, conciliando questo primato anche con quello della solidarietà sociale. I numeri sono quelli che contano.

macomesifa22
macomesifa22
14 anni fa

se fossi un elettore di uno di quei tre signori di centro – destra, oggi mi sarei vergognato come non mai! non è possibile che soggetti che ricoprono un incarico politico non abbiamo di meglio da fare che guasconeggiare in sedi non proprie! VERGOGNA!

francescostolfa
francescostolfa
14 anni fa

L’atto compiuto dagli esponenti del Centrodestra, se non è spiegato pubblicamente e politicamente, è molto grave in quanto implica disprezzo verso una importante manifestazione democratica, verso la Democraiza stessa e verso le altre forze politiche. Il voto implicava adesione al programma politico del Centrosinistra e si tratta di una cosa molto seria. Rispondere con una goliardata sarebbe una cosa molto molto grave e un triste segno dei tempi.

lombroso
lombroso
14 anni fa

noto che ilgrillo è in buona compagnia. Dopo il nobile gesto del TO’, gli manca il saluto romano. A NOI!!!..anzi A VOI!!

rimbambito
rimbambito
14 anni fa

ma è normale che vendola doveva vincere! i voti li ha presi da PDL, altrimenti se vinceva boccia l’UDC si accordava con boccia. così vincendo vendola l’UDC deve per forza di cose allearsi con il PDL

flender
flender
14 anni fa

i signori consiglieri e assesori hanno votato perchè ritengono che vincendo vendola boccia e l’udc si allei dalla loro parte
mi sembra chiaro no?

concordia2009
concordia2009
14 anni fa

E’ ignobile il comportamento di coloro i quali, pur essendo notoriamente di schieramento opposto, (rivestendo tra l’altro cariche politiche), tentino di giustificare la propria “andata alle urne”, votando per l’acerrimo nemico!!

anrusteva
anrusteva
14 anni fa

mi sembra che tu stia esagerando egregio sig. ilgrillo……. con certi gestacci… non ti pare? non conosci Boccia Francesco e mi sembra inopportuno e fuori luogo tale atteggiamento…..

anton
anton
14 anni fa

Mi spiace per i 3 oltre che per il D’Introno ma l’UDC corre da solo con la Poli Bortone.
Per non parlare di certi modi di dimostrare che le primarie sono solo una presa in giro.
Miei complimenti.

BJORNE
BJORNE
14 anni fa

Le primarie in Puglia hanno dimostrato come la gente necessita SINISTRA, come la gente sceglie le energie alternative e non gli eco-mostri (es. elettrdotto), la promozione delle politiche giovanili e non la proteziene affaristica delle aziende malsane, la tutela dei diritti dei migranti e non le sporche politiche xenofobe del governo Berlusconi…la gente vuole una SINISTRA….questa Terra dei nostri compagni è fiera noi vogliamo la testa di…Grazie a tutti! DIFENDIAMO LA NOSTRA PUGLIA MIGLIORE

bipbip2010
bipbip2010
14 anni fa

Bravo, Perrone!
Il voto alle primarie dei vassallini Arbore, Pomodoro e Caputo assicurano il favore di Vendola che, sai bene, stravincerà.
Complimenti per l’occhio più che mai strategicamente attento!

nicdom
nicdom
14 anni fa

Che bello vedere tanta gente che paga un’euro per prendersi in giro da soli…..bello l’autolesionismo….la cosa piu’bella poi che questa è democrazia….chissa’quante magagne….quanta gente avra’votato anche piu’ di 3 volte…..fate ridere…..

gianpaolotempesta
gianpaolotempesta
14 anni fa

condivido pienamente il commento di francescostolfa: questi atti confermano il grave degrado morale del centrodestra coratino che, come ogni peggio, non ha limiti!
è ora che almeno parte della Corato più sensibile, che alle scorse elezioni si è confusa nel 70% di Gino, si svegli dal torpore e riprenda la propria Città.

anton
anton
14 anni fa

Se solo si potessero stampare anche i commenti a queste notizie su “Il Notiziario”…..