La Forestale di Corato sequestra un’area di 1000 metri a Molfetta

La Redazione

Sversati nella zona centinaia di metri cubi di materiale di risulta.

3 1 commento

Nei giorni scorsi gli uomini del comando stazione forestale di Corato, in collaborazione con quelli di Bari, hanno sequestrato una superficie di circa 1000 metri quadrati ed un quantitativo di rifiuti di 500 metri cubici in località lama Martina- Cupa, in agro di Molfetta.

Nei terreni oggetto dell’intervento delle volanti verdi sono stati sversati senza autorizzazione circa 500 metri cubi di terra, rocce e materiale edile di risulta, a creare due sbarramenti trasversali all’alveo della lama.

Inoltre, la Forestale ha accertato che circa ottanta sono stati gli alberi di ulivo estirpati durante i lavori senza alcuna autorizzazione.

Indagini sono in corso per risalire ai responsabili.

Lama Cupa, detta anche Martina, Schivazzappa o Fondo di don Carluccio, attraversa il territorio di Molfetta a levante sino a sfociare nella Prima Cala.

Le lame, di cui è particolarmente ricca la nostra zona, sono solchi carsici che dalla Murgia nord-occidentale scendono verso l’Adriatico. Al pari dei corsi d’acqua, si individuano al loro interno alvei e ripe.

Tali bacini, citati a livello naturalistico come significativi esempi di biodiversità, si presentano generalmente asciutti ma possono "attivarsi" in corrispondenza di eventi di carattere piovoso particolarmente intensi, causando eventualmente danni in caso di sbarramenti artificiali. Il fenomeno va sotto il nome di "rischio idrogeologico".

avatar

Commenti

  • paper23 (utente non verificato)

    per estirpare 80 alberi e scaricare 500 metri cubi di materiali non occorrono alcune ore ma direi diversi giorni se no settimane e la Forestale dov’era e le guardie ambientali di Molfetta così attente al loro territorio forse impegnate solo nel rispondere al numero verde pagato dalla regione Puglia ?