Cultura

Cinema e musica contro il cancro

La Redazione
L'evento, organizzato dal Comitato Puglia dell'AIRC presieduto da Michele Mirabella, si terrà l'8 Marzo alle ore 18 presso la Sala Ricevimenti Corte Bracco dei Germani.
scrivi un commento 800

Si chiama "Cinema in musica" ed è l’iniziativa che Domenica prossima coniugherà le note delle grandi colonne sonore con il sostegno alla ricerca sul cancro.
rn
rnL’evento, organizzato dal Comitato Puglia dell’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – presieduto da Michele Mirabella con il sostegno della Banca Popolare di Bari, si terrà l’8 Marzo alle ore 18 presso la Sala Ricevimenti Corte Bracco dei Germani.

rn

Protagonista della serata sarà il prestigioso "Nino Rota Ensemble", una formazione nata nel 1995 in occasione delle celebrazioni per i 100 anni del cinema e composto da sei giovani musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema.
rn
rnSi presentano in sestetto-voce, flauto, violino, violoncello e pianoforte, con un repertorio particolare che comprende le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, tra cui Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico che ha adattato questo interessante repertorio all’Ensemble.

rn

Fra le numerose esibizioni tenute dall’Ensemble in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo.
rn
rnIn occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001, hanno effettuato una serie di concerti in rappresentanza dell’Italia, presso il prestigioso Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, collaborando con alcuni tra i più celebri nomi della Lirica Italiana, tra i quali Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Giorgio Merighi e Fiorenza Cossotto.
rn
rnRecentemente hanno suonato in eventi legati al cinema, in presenza di famosi registi e compositori, quali Stelvio Cipriani, Ennio Morricone, Ettore Scola, Francesco Rosi e Marco Bellocchio.
rn
rnUna serata raffinata e divertente che offrirà a tanti appassionati di musica e di cinema anche l’occasione per partecipare a quel grande progetto di progresso scientifico che l’AIRC persegue da anni con grande fermezza, grazie anche ai tanti sostenitori.
rn
rnPer Informazioni: Airc Comitato Puglia Airc via Melo 205-Bari tel./fax. 0805218702; e-mail: com.puglia@airc.it .

martedì 3 Marzo 2009

(modifica il 13 Luglio 2022, 9:55)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti