Attualità

Mettili fuori

Fabio Ferrante
Fabio Ferrante
Lunedì 2 Febbraio partirà in via sperimentale il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nel Centro Storico.
23 commenti 2771

Una piccola e pacifica rivoluzione attende gli abitanti del centro storico e tutti coloro i quali hanno esercizi commerciali o uffici entro il perimetro dello stradone.
rn
rnLunedì 2 Febbraio partirà infatti in via sperimentale il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nel Centro Storico 
rn
rnScompariranno cassonetti e cestini porta rifiuti per lasciare spazio a contenitori da tenere in casa e capillari punti-raccolta in cui i residenti potranno comodamente separare e conferire tutto ciò che è riciclabile, dal secco all’umido, dalla carta al cartone, dalla plastica alle lattine, dal legno al vetro.

rn

Il sistema ha già dato ottimi risultati in altri Comuni italiani, dove la raccolta differenziata dei rifiuti ha raggiunto il 77%, determinando la drastica riduzione dei rifiuti conferiti in discarica e, conseguentemente, dei relativi costi.
rn
rn«Il nuovo servizio che partirà da lunedì prossimo – spiega il Sindaco Perronepersegue diversi obiettivi fra cui, innanzitutto, quello di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti che comporta la massiccia riduzione delle quantità di conferimenti in discarica e quindi il forte abbattimento dei costi necessari per smaltire i rifiuti stessi.
rn
rnInoltre, in particolare nel nostro caso, questo nuovo servizio rientra nella decisa politica dell’Amministrazione Comunale di riqualificare l’arredo urbano della parte antica del territorio, sempre più oggetto di attenzioni e di interventi per rilanciarla in chiave sociale e per migliorarne la vivibilità.
rn
rnQuest’Amministrazione sta investendo numerosi sforzi proprio nel campo dell’ambiente e degli interventi in favore della tutela del territorio che è patrimonio di tutti. Ringrazio, infine, pubblicamente per l’impegno assicurato il Presidente, il Direttore e tutti gli operatori dell’Asipu, ed esorto tutti i concittadini a collaborare per la riuscita di questa iniziativa».
rn

rnOvvio che le modifiche anche più piccole alle abitudini di ogni giorno, vadano comunicate alla cittadinanza con efficacia e puntualità.
rn
rn«Abbiamo sposato l’idea di una campagna di comunicazione che puntasse su ironia e semplicità, così come sarà semplice d’ora in poi conferire i rifiuti nel centro storico» spiega il Direttore dell’ASIPU Salvatore Mastrorillo.
rn
rn«Esclusivamente nella parte di città interessata da questa sperimentazione, abbiamo utilizzato totem, stendardi, manifesti, trotter, biciclette, calendari e spot al cinema, così da raggiungere il target più variegato ed eterogeo possibile».
rn
rnDopo un presondaggio effettuato nelle ultime settimane del 2008 per orientare il gradimento degli orari di conferimento da parte dei commercianti della zona, a due mesi dalla partenza del servizio verrà realizzato un vero e proprio sondaggio per testarne l’efficacia.
rn
rnIn questi giorni è gia partita la distribuzione dei sacchetti, unita a quella di bochure esplicative per ciascuna delle categorie di cittadini interessate.
rn
rnIn più domenica prossima due gazebo infopoint saranno collocati su piazza Cesare Battisti e lungo via Duomo per rispondere alle domande dei cittadini.

rn

I particolari del nuovo servizio saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 30 gennaio, alle ore 18,00 presso la Sala Verde del Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Luigi Perrone e del Direttore dell’ASIPU Salvatore Mastrorillo.

giovedì 29 Gennaio 2009

(modifica il 13 Luglio 2022, 10:35)

Notifiche
Notifica di
guest
23 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
miki82
miki82
15 anni fa

sperando che si ricordino di PIAZZA ABBAZIA!!!

thepunisher
thepunisher
15 anni fa

Davvero curioso lo slogan! 🙂

fcaras
fcaras
15 anni fa

Mettilo fuori per gli abitanti del centro. Buttala giù e vediamo se la raccolgono per gli abitanti delle periferie.

swat
swat
15 anni fa

Ottima iniziativa x il centro storico però non ci dimentichiamo a due passi fuori dal paese oltre agli incivili….

GAUGUIN
GAUGUIN
15 anni fa

in Germania lo facevano trent’anni fa, bella iniziativa estendetela su tutto il territorio coratino, non penso sia più il tempo di parlare di educazione del cittadino, la raccolta differenziata è entrata nelle abitudini di molti cittadini, chi non la fa non la farà ne adesso ne mai,come ogni cosa della buona educazione

nux73
nux73
15 anni fa

….immagino già le scene divertenti!!!!!!!! Operatori aspettatevi frigoriferi,lavatrici e quant’altro!!!! Sindaco ogni tanto pensiamo anche al decoro delle periferie che Lei sembra aver dimenticato.

___sabbin
___sabbin
15 anni fa

ma io mi chiedo..ma perchè c’è gente cm voi che si lamenta sempre di tutto???

fcaras
fcaras
15 anni fa

Non si vuole criticare le giuste politiche che riguardano i cittadini. Una considerazione va fatta. O tutti o nessuno. Strade, marciapiedi, bidoni della raccolta della carta, PULIZIA solo ed esclusivamente al centro. Come se le casse del comune vengono finanziate esclusivamente dagli abitanti del centro. Assessori girate oltre il Comune, c’è la fiera!!!

carlo_s
carlo_s
15 anni fa

Mi sembra quasi di tornare al passato…per piacere svegliamoci CORATO…basta a spendere soldi pubblici per cose futili!!! Non sarebbe stato meglio creare un Centro Raccolta Materiali in altri punti della città, dove i cittadini possano convogliare i loro rifiuti, cercando di incrementare il reciclaggio????

ketsuicide
ketsuicide
15 anni fa

Servizio gentilmente offerto (anche) da chi abita nelle periferie.

MicroBit
MicroBit
15 anni fa

Bravo “carlo_s”!!!!!!!!! Responsabilizzazione e possibilità di conferimento!

Attila2
Attila2
15 anni fa

Quale raccolta porta a porta se il cittadino deve portare il rifiuto al centro di raccolta? Avevo inteso che fosse l’ASIPU ad andare porta a porta a ritirarli! Mi sembra una cosa che non quadra.Attila2

francescostolfa
francescostolfa
15 anni fa

QUESTA NON E’ UNA COSA BUONA. E’ UNA COSA ECCEZIONALE CHE PONE CORATO ALL’AVANGUARDIA NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, MA COME SI FA A CRITICARLA? IO DICO BRAVI ALL’ASIPU E BRAVO A PERRONE. E SOPRATTUTTO GRAZIE. Se funziona sarà esteso a tutti. Ma per farla funzionare è necessario che si evitino le critiche strumentali e pretestuose

fcaras
fcaras
15 anni fa

La cosa eccezionale che deve fare l’ASIPU, il Comune e l’Assessore è quella di prevedere con la massima urgenza alla raccolta dei rifiuti abbandonati da anni e mai raccolti, sparsi, non davanti al Comune, ma appena fuori dal centro cittadino, nelle strade extraurbane e nei viali di campagna. Il resto caro F.sco Stolfa è pubblicità, esattamente come i secchielli che hanno distributi anni fa a spese nostre. Chiaro il concetto?

francescostolfa
francescostolfa
15 anni fa

la raccolta diferenziata non è pubblicità E’ LA CONDIZIONE ESSENZIALE E INELIMINABILE PER LA SOPRAVVIVENZA DEL PIANETA, PER LA SALUTE DEI NOSTRI FIGLI. Se c’è qualcosa da migliorare si facciano proposte. Le critiche preconcette o peggio fatte a vanvera non servono a niente. Anzi servono a farci del male. (Le discariche abusive piccole e grandi sono un’altra cosa e la loro eliminazione non è minimamente incompatibile con la raccolta differenziata in città)

babila
babila
15 anni fa

secondo me c’è un po’ di confusione: mettili fuori, li raccogliamo noi; in effetti sembra che se la veda l’asipu a raccogliere la ns. spazzatura. io ho sentito al nord una VERA e propria rivoluzione: la raccolta PORTA A PORTA; nel senso che veramente bussano a casa tua x raccogliere la spazzatura. questa è una vera rivoluzione. quanto ci scommettiamo che il centro storico diventerà una pattumiera a cielo aperto?

babila
babila
15 anni fa

e che la gente incominci a fare le cosiddette pulizie di pasqua e metta fuori dalla porta di tutto? e poi, stolfa, nn è pretestuoso chiedere che ci sia attenzione anche alle periferie o alle zone di campagna, siamo o nn siamo anche noi cittadini (paganti) di corato?

air63
air63
15 anni fa

babila, tu cittadino pagante?? possiamo sapere a quianto ammonta il tuo ultimo”contributo” versato nelle casse di corato?? deve essere un contributo enorme a giudicare da quanto starnazzi e riverndichi e critichi e contesti e polemizzi etc etc etc !! quanto cacchio avrai mai pagato “tu cittadino pagante” e poi……….ma oltre a criticare …….ma vai a lavorare!!!

babila
babila
15 anni fa

air63, innanzitutto tu chi sei per chiedere a me quanto ho versato l’ultima volta, qualificati, sei per caso dell’asipu? e poi che ne sai se lavoro o meno? in ogni caso nn sono problemi tuoi se io lavoro o meno, invece di sparare parole a vanvera, impara ad argomentare in maniera convincente i tuoi commenti.dove vuoi arrivare?

air63
air63
15 anni fa

e’ evidente che non lavori e che non paghi niente! se tu lavorassi seriamente ne conosceresti il senso e il rispetto per chi lo fa davvero anche prendendo delle decisioni impopolari avvolte e non faresti delle osservazioni cosi’ ridicole

babila
babila
15 anni fa

mah..ritorno a dire che tu nn sai se lavoro o meno e se pago o meno le tasse, riguardo alle osservazioni ridicole: cosa c’è di ridicolo nel difendere gli interessi delle periferie? nn è solo il centro storico che dovrebbe essere bello, anche le periferie, o siamo cittadini di serie b? PS: “avvolte”= participio passato del verbo avvolgere; forse volevi dire “a volte”= locuzione ..ahi ahi!

air63
air63
15 anni fa

nn = termine assolutamente inesistente nella lingua italiana ! forse volevi dire “non” , ahi ahi!!!

babila
babila
15 anni fa

air63, una cosa è usare uno dei tanti modi di abbreviare le parole usato da moltissimi in una chat, un’altra è NN conoscere nemmeno la propria lingua. AHI AHI AHI!