Attualità

Estate Coratina: ecco i protagonisti

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Tra conferme e novità, saranno cinque gli spettacoli proposti, tutti gratuiti e tutti in piazza Cesare Battisti, dalla musica italiana al teatro, dalle melodie brasiliane agli artisti di strada.
13 commenti 2913

Trapelano in queste ore le prime notizie relative al cartellone dell’Estate Coratina 2008 e soprattutto ai grandi eventi che come ogni anno andranno ad arricchire il calendario.
rn

rnTra conferme e novità, sembrano essere cinque gli spettacoli proposti, tutti gratuiti e tutti in piazza Cesare Battisti, dalla musica italiana al teatro, dalle melodie brasiliane agli artisti di strada.
rn
rnPur mancando il crisma dell’ufficialità, che in ogni caso non dovrebbe tardare, il "treno" dell’estate dovrebbe partire fra pochi giorni, Giovedì 17 Luglio, con "NapoliOpera", un’orchestra composta da artisti che hanno condiviso il percorso di Renzo Arbore, impreziosita dalla voce di Francesca Schiavo, prima ed indimenticata voce solista dell’Orchestra Italiana dello stesso Arbore.
rn
rnNel loro repertorio un omaggio alla canzone napoletana filtrata attraverso le esperienze di collaborazioni con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele e Renzo Arbore, in cui non mancheranno i grandi classici "Voce ‘e notte", "I’ te vurria vasà", "Era de Maggio", "Maria Marì", "Mandulinata a Napule".
rn

rnSabato 2 Agosto si cambia ritmo con le calde melodie di Antonio Pecci Filho, ovvero il noto Toquinho, chitarrista e cantante brasiliano di origini molisane che porterà in piazza musica popolare brasiliana, bossa-nova e samba. Per il musicista brasiliano, la tappa di Corato, sarà l’unica per la Puglia.
rn
rnNon compreso nei Grandi Eventi, ma certamente da segnalare, è la tre giorni che si terrà il 5, 6 e 7 Agosto in Piazza dei Bambini, con la manifestazione "Corato in Jazz" che vedrà nella piazza del centro storico coratino il 5 agosto Paola Arnesano quartet, il 6 agosto Jazz Elettronics DN3 project e il 7 agosto, con una piazza che sarà sicuramente da tutto esaurito, Mario Rosini trio che canterà il meglio delle canzoni di Mina.
rn
rn
Arriviamo alla festa del Santo Patrono, San Cataldo, che quest’anno si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 Agosto. Nel consueto "fuori programma" del Martedì, 26 agosto, in piazza Cesare Battisti si esibirà la bella, ma anche brava, Luisa Corna, showgirl, conduttrice televisiva e cantante che nel 2002 si piazzò al quarto posto al Festival di Sanremo, in coppia con Fausto Leali con la canzone "Ora che ho bisogno di te".
rn
rnIl 6 e 7 Settembre tornerà invece per il terzo anno consecutivo lungo le vie del centro storico la "Festa del Borgo Antico" che ospiterà la variegata rassegna di spettacoli di teatro di strada, danza, musica, che vedranno protagonisti artisti internazionali provenienti da ogni parte del mondo.
rn
rnA chiudere l’Estate Coratina dal palco di piazza Cesare Battisti ci penserà il 20 Settembre uno spettacolo di Pippo Franco, eclettico artista romano che da anni calca la scena con i suoi show comici.

rn

A tutto questo si devono aggiungere altri due eventi musicali che si terranno all’interno della villa comunale di via Sant’Elia e patrocinati dall’amministrazione comunale.
rn
rnSi comincia domenica 13 Luglio con lo spettacolo “Gran Tour Amici” con la partecipazione di diversi artisti della fortunata trasmissione televisiva condotta da Maria De Filippi.

rn

Allo spettacolo canoro prenderanno parte Federico Angelucci, Antonino Spadaccino, Josè Perez, Maria Zaffino, Gian De Martini, Valerio di Rocco, Giulia Franceschini, Giorgia Galassi, il maestro Fabrizio Palma e Mauro Coruzzi, più noto con il nome d’arte di Platinette. Ospiti d’onore Roberto Bonanno e Pasqualino Maione.

rn

Infine, il 26 e 27 luglio, sempre nella villa comunale, le serate finali della ventesima edizione della Nota d’Oro, il festival canoro nazionale per giovani talenti. Nella serata finale, sul palco salirà Daniele Battaglia.

sabato 12 Luglio 2008

(modifica il 13 Luglio 2022, 12:57)

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Fatmah47
Fatmah47
15 anni fa

“Gratuiti” è una parola grossa!

lupenzenigada
lupenzenigada
15 anni fa

Adesso sì, ora riconosco Corato e l’amministrazione…con la consueta estate coratina tutti i problemi verranno trascurati ancor di più, e chi se ne “fre..a” se una famiglia non può mangiare?…che le strade siano un vero parco divertimento?…l’importante è divertirsi in piazza, con lo sfondo delle palme(di corso mazzini) sempre più secche!!!

jamiroquai
jamiroquai
15 anni fa

fanno tutti schifo…ma il sindaco non diceva che voleva fare venire zucchero o ligabue??

ALDO65
ALDO65
15 anni fa

COME’ BELLO PAGARE PAGARE CON I NOSTRI SOLDI
BRAVO SINDACO DEI CORATINI
BRAVA AMMINISTRAZIONE,
PERO FACCIAMO CONTENTO L’ASSESSORE
FACENDO LE PISTE CICLABILI
PER FAVORE
GRAZIE

pazza
pazza
15 anni fa

Poteve andare meglio il nostro sindaco!!!anke x ringraziare la cittadinanza x la sua riconferma!!!ciao

Fatmah47
Fatmah47
15 anni fa

C’è da scialarsela!

peppino
peppino
15 anni fa

E i piccoli eventi che fine hanno fatto? Il cartellone dell’estate coratina si va sempre più svilendo. Pur di avere nomi altisonanti (che talvolta di altisonante hanno solo il nome) si sacrificano i piccoli eventi, che sono i veri eventi culturali dell’estate coratina. Peccato.

figliolia
figliolia
15 anni fa

Che peccato! SONO FINITI I SOLDI!

liedetector
liedetector
15 anni fa

meno male che vado via questa estate

luna36
luna36
15 anni fa

CARI AMICI “aun spcciat l’sold “…

DonnieB78
DonnieB78
15 anni fa

si si che bello…quanti eventi per l’estate coratina…e le strade quando le aggiustiamo???

phemt
phemt
15 anni fa

e perchè….i marciapiedi fessi sono?

ice1980
ice1980
15 anni fa

Se il Sinadaco fà qualcosa di positivo lo attaccate, se quest’anno porta cantantucci lo attaccate.. uffà ! Meno male che Gino c’è, altrimenti povera Corato. Invasa dagli invidiosi del suo “saper fare” !