Cultura

Chi era davvero R.T. Fex?

La Redazione
Liberamente tratto dal romanzo "Non muore nessuno" di Sergio Claudio Perroni - edito da Bompiani.
scrivi un commento 378

Oggi alle ore 21.30 – sede di Itaca, ingresso libero prenotazione obbligatoria – gli allievi di Itaca presenteranno al pubblico Chi era davvero R.T. Fex? Adattamento teatrale e messa in scena tratti dal romanzo Non muore nessuno di S. Perroni.
rn
rnLo spettacolo rappresenta la prova conclusiva degli allievi del secondo anno del Master di Perfezionamento in tecniche e metodologie delle arti drammatiche, realizzato da Itaca in collaborazione con LAMDA – London Academy of Music and Dramatic Art.
rna cura degli Allievi di Itaca – International Theatre Academy of Adriatic
rn
rnLa storia è quella è quella di R.T. Fex, scrittore, appassionato d’arte, di teatro e di musei, che giunge al culmine del successo e prematuramente quanto misteriosamente scompare.
rn
rnLa sua identità e la vicenda della sua scomparsa vengono ricostruite attraverso un’inchiesta-memoriale, costituita dalle testimonianze dei personaggi che lo hanno conosciuto.
rn
rnMan mano che il testo si dipana, le versioni che si ascoltano si rivelano tra loro contrastanti, ma ognuna di esse fa trasparire a poco a poco un personaggio preda sin dall’infanzia di una particolare fissazione che pervade la sua intera esistenza e la condiziona: la percezione della Frontiera, un luogo indefinibile che separa gli stati geografici, mentali o d’animo.
rn
rnAppena il mosaico costituito dalle testimonianze sembra acquisire sufficiente consistenza nell’immaginario dello spettatore, Fex non c’è più. Scompare letteralmente. Ma chi era davvero?
rn
rnSergio Claudio Perroni è editor di alcuni dei romanzi di maggior successo degli ultimi anni, tra cui Caos Calmo di Sandro Veronesi (premio Strega 2006) e Le Uova del Drago di Pietrangelo Buttafuoco (finalista Campiello 2006).
rnÈ traduttore di narrativa inglese e francese (Ellroy, Houllebecq, Fermine, Foster Wallace, ecc.).
rn
rnNon Muore Nessuno, edito da Bompiani, è il suo primo romanzo.

sabato 28 Giugno 2008

(modifica il 13 Luglio 2022, 13:01)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti