Politica

Cascarèa: il nuovo volto della musica folk made in Corato

La Redazione
I "Cascarèa" vincono l'edizione 2008 del "Musica nelle Aie" di Faenza.
24 commenti 2183

Un nome nuovo per dei volti della musica coratina già noti ai più per essere stati i musicisti del progetto Aquarata, progetto musico-letterario partorito dalla mente di Gerardo Strippoli e di Luigi Palumbo.
rn
rnI Cascarèa sono Paola Caterina (voce solista), Giuseppe Mazzilli (chitarre e cori), Francesco Quatela (chitarre), Giuseppe Di Bisceglie (tastiere, fisarmonica e voce), Pietro Catucci (violino) Riccardo Caiati (Basso), Aldo Quatela (percussioni e voce), Aldo Scaringella (batteria).
rn

rnUn grande cuore ed un grande carisma per questa nuova ed al contempo collaudata ensemble che riscuote successi dovunque suoni.
rn
rnL’ultimo grande successo ottenuto è la vittoria al “Castel Raniero Folk Festival” nell’ambito della manifestazione “Musica nelle Aie” tenutasi tra i colli di Faenza, nel cuore della Romagna, domenica scorsa.
rn
rnUna vittoria prestigiosissima che ha visto il gruppo coratino prevalere su 23 gruppi folk provenienti da tutta Italia ed annoverati da “Il resto del Carlino” tra i migliori gruppi folk a livello nazionale.
rn
rnDegni di nota anche il secondo premio riportato nel concorso “Spazio Musica” a Cerignola ed il bagno di folla per la loro esibizione durante il Primo Maggio a Gioia del Colle.
rn
rnL’energia, la professionalità, la cura negli arrangiamenti e la tecnica esecutiva sono state le caratteristiche che hanno spinto la giuria del “Castel Raniero Folk Festival” a decretare i Cascarèa gruppo vincitore del prestigioso concorso, al quale hanno partecipato nel corso degli anni artisti del calibro dei “Calicanto”, uno dei gruppi più importanti sulla scena europea della musica folk, e i “Lampasciounazz” autori di uno dei brani scelti da Teresa De Sio per il progetto "Riddim a Sud".
rn
rnPer l’occasione i Cascarèa hanno presentato alcuni brani inediti dal ritmo travolgente, ancora in vernacolo coratino.
rn
rnNulla di ufficiale per il momento, ma non si esclude che presto i Cascarèa possano presentare un loro proprio lavoro discografico.

venerdì 16 Maggio 2008

(modifica il 13 Luglio 2022, 13:55)

Notifiche
Notifica di
guest
24 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
benedettoleo
benedettoleo
15 anni fa

Vivissimi complimenti al gruppo Cascarèa. Penso che con tutti gli scrittori in vernacolo coratino che ci sono, possono ampliare sicuramente il loro repertorio.

theunforgiven
theunforgiven
15 anni fa

BRAVISSIMI…ANCHE SENZA IL PALUMBO” SIETE SEMPRE I MIGLIORI.CONTINUATE COSI’ E….VI ASPETTIAMO IN PIAZZA X IL VS. PROSSIMO CONCERTO

montecristo
montecristo
15 anni fa

perche avete tagliato PALUMBO!?!?!??!?!?

triton
triton
15 anni fa

Io a Gioia c ero… Che energia ragazzI!! E’ davvero un volto nuovo!!
Quando un concerto a corato ??

babila
babila
15 anni fa

bravissimi! i miei complimenti..vi aspetto x un live a corato, spero prestissimo. bacioni! ;P

DrunkMonkey
DrunkMonkey
15 anni fa

La Corato folk + Massiccia!

dadacipa
dadacipa
15 anni fa

Complimenti Cascarèa!!!!!!!alla grande!!!!!
bellissimi i nuovi pezzi trasmettono energia e coinvolgono in modo pazzesco!!!!!
grande paola con la sua voce adatta al genere.
Continuate così…vi auguro tanto successo!!!

flamb
flamb
15 anni fa

bravissimi!!!… sit fort!!!

nemesis
nemesis
15 anni fa

grandi ragazzi..continuate sempre così anzi no….ancora meglio!!! un bacione!

Antonio82
Antonio82
15 anni fa

Complimenti ragazzi!!! Continuate così!!!

remedios85
remedios85
15 anni fa

Anche le aie romagnole non potevano restare indifferenti alla vostra musica: in voi energia, entusiasmo e talento si fondono sempre con maggior chiarezza, creando melodie esplosive e terribilmente contagiose! La vostra ultima vittoria ne è la prova! A voi va il grande merito di diffondere-in musica-le nostre tradizioni coinvolgendo sempre più persone e convincendo anche importanti giurie “straniere”!
Bravi, Cascarèa! Un saluto folk!

fairy85
fairy85
15 anni fa

Bravissimi Cascarèa! Dopo aver ammaliato il pubblico a Faenza, quando tornerete a suonare in patria? Così potrò nuovamente trasformarmi in Tersicore, la musa della danza…. perchè quando vi esibite è sempre una gran festa!complimentoniiiiiiiiiiii!!!!!!!!

stella30
stella30
15 anni fa

bravi ragazzi, continuate così e cercate di tenere alta la buona fama artistica coratina già tanto nobilitata dalle vostre punte di diamante che sono gli incredibili Tavernanova e il bravissimo tenore Aldo Caputo!

pulce86
pulce86
15 anni fa

Grandi!!! soprattutto il caro peppone…tvb!!!

ancampa
ancampa
15 anni fa

ma da dove vengono questi………..

di meglio non c’è nulla?

FiorenzoSpina
FiorenzoSpina
15 anni fa

e brav a mbà caiati
continuate così

Vostrikov
Vostrikov
15 anni fa

E’ una grande occasione per Corato..il primo grande gruppo jazz-folk con un grande cuore…Forza ragazzi,siamo con tutti voi! A tutti i politicanti e i politichesi,non occorono grandi somme per artisti di etichetta lontani a riempire le piazze..bastano piccoli gesti per lanciare il made in corato da qui fino a tutto il mondo..Occorre un nuovo sound per giovani dentro..spiriti liberi e soprattutto coratini!!!Ciaooo

angj
angj
15 anni fa

complimenti Cascarea!! siete grandi 🙂

barone77
barone77
15 anni fa

BRAVI! MI PIACEREBBE SAPERE CON QUALI CANZONI AVETE VINTO QUESTO PREMIO VISTO CHE NELL’ARTICOLO NON LO HANNO SCRITTO DI SOLITO SI SCRIVE “TESTI DI MUSICHE DI” TANTO PER SAPERE.

claudio1179
claudio1179
15 anni fa

E’ notevole questa esplosione di ispirazione artistica, che insieme al feeling ancor più rafforzato del “ensemble” , ha accentuato espressività melodica ed armonica e caricato l’intensità ritmica delle perfomance. Risultato: musica molto trascinante, arricchita da estro innovativo ed impostazione professionale.
Come vi dissi , la solo selezione per Faenza era già una vittoria. Voi siete andati oltre! Al massimo.
Ora ci vuole un bel live, che esalti l’energia che sprigionate! Ciao!!

flory
flory
15 anni fa

avete affascinato e scatenato con la vostra energia e bella musica il pubblico a Gioia, ora anche a Faenza…..quando suonerete nuovamente nella nostra Corato??? Perrone??? Lascia perdere gigi d’alessio, Albano…… vogliamo i Cascarea!! Complimenti ragazzi!!

imbavagliato
imbavagliato
15 anni fa

Anche se si fossero limitati a riarrangiare “Romagna Mia” avrebbero riscosso sicuramente successo. Artisti come loro ce ne sono pochi e…. la classe non è acqua!

mammina
mammina
15 anni fa

semplicemente fantastici. comunque vi chiamiate, siete strepitosi. in boccallupo per il futuro e auguri per i vostri successi

barone77
barone77
15 anni fa

Sono sempre io il BARONE forse presi dal successo non avete avuto il tempo di rispondere alla mia domanda ve la ripropongo
A NDA VIT PIGHIAT R CANZON P VENG. (dove avete preso le musiche per vincere).
ciao dal BARONE