Cultura

L’ITC “Tannoia” celebra i sessant’anni della Costituzione

Vincenzo Cassano
Costituzioni a confronto: così l'ITC "Tannoia" di Corato celebra i sessant'anni della nostra Costituzione
scrivi un commento 523

"Costituzione & Costituzioni" è il titolo della pubblicazione curata dall’ITC "Tannoia" di Corato per celebrare nel modo più efficace il 60 compleanno della nostra Costituzione.
rn
rnIl libro è stato realizzato dalle Classi II A/ERICA e IID, guidate dalle docenti Silvia Di Bisceglie, Annamaria Piarulli e Maria Quatela, al termine di un complesso percorso didattico che ha portato gli alunni a comparare la nostra Carta costituzionale con quelle di altri Paesi: l’Albania, il Belgio, la Francia, la Romania.
rn
rnIl lavoro ha perseguito lo scopo di approfondire la conoscenza della nostra Costituzione, ma si è anche posto gli obiettivi di favorire l’integrazione degli alunni stranieri presenti nelle Classi del "Tannoia", e di scoprire e valorizzare una comune radice storica.
rn
rn"Per questo motivo -hanno scritto le docenti- ci siamo spinte a proporre un esempio di lezione di Diritto Pubblico Comparato, partendo dalla conoscenza della storia dei percorsi che ciascuna nazione ha affrontato per approdare ad un assetto democratico, illustrando in maniera comparata norme che sanciscono i principi di sovranità, rispetto dei diritti umani, uguaglianza, relazioni internazionali e pace".
rn
rn
Dalla storia della formazione delle Costituzioni dei Paesi esaminati, all’analisi della loro struttura, all’approfondimento del concetto di sovranità popolare, alla rilevanza dei diritti umani e del valore della pace, nelle Costituzioni, al peso che in esse è attribuito alle relazioni internazionali, con particolare riferimento al diritto di asilo e al diritto dei rifugiati, fino al significato degli Inni nazionali e delle Bandiere. Un itinerario corredato di sorprese, ma soprattutto un esempio straordinario di ricerca e di formazione delle coscienze civili.
rn
rnIn pubblicazione in questi giorni è anche il risultato del lavoro che le Classi del Triennio, III A e IV ERICA, hanno sviluppato lungo il medesimo percorso analitico ma con l’obiettivo di comparare questa volta le Costituzioni di Germania, Italia, Marocco e Stati Uniti, sotto la guida dei docenti Lucia Arcadite, Silvia Di Bisceglie, Rosanna Falco, Luciano Greco, Anna Laforgia.

martedì 4 Marzo 2008

(modifica il 13 Luglio 2022, 16:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti