Cultura

1° Maggio 1913, ecco a voi la Corato che fu. Un esclusivo video documento storico

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
"Grandiosa manifestazione del Primo Maggio 1913 a Corato indetta dalla Leghe Operaie".
Il video-documento storico che vi proponiamo è il primissimo cortometraggio mai realizzato nell'Italia meridionale, girato proprio a Corato nel 1913 dal nostro concittadino Cataldo Balducci.
12 commenti 4471

La suggestione del bianco e nero e le immagini della Corato che fu agli inizi del secolo scorso.

È la perla che CoratoLive.it vi offre quest’oggi, in un filmato esclusivo visibile cliccando qui che ha sin qui emozionato chiunque abbia avuto la fortuna di vederlo.

Il video-documento storico che vi proponiamo è il primissimo cortometraggio mai realizzato nell’Italia meridionale, girato proprio a Corato e Andria nel 1913 dal nostro concittadino produttore Cataldo Balducci, “Decano della Cinematografia dal 1909”.

Il cortometraggio, presentato “con la gestione di cinematografi in provincia di Bari e con la “Turrita Film”, sede in Bari (proprietari Balducci-Fabiano), noleggio e distribuzione Films in tutta la Puglia, racconta la “Grandiosa manifestazione del Primo Maggio 1913 a Corato indetta dalla Leghe Operaie”.

Sulle note del pianista Giovanni Allevi (sottofondo aggiunto da noi naturalmente), le riprese partono con una panoramica della nostra città, poco nitida per la verità, realizzata da un punto di vista d’eccezione, il campanile della Chiesa Matrice.

Subito dopo le immagini, di migliore qualità, passano a documentare l’enorme affluenza di cittadini per le strade di Corato durante la festa dei lavoratori, il 1° Maggio di quell’anno.

Non si potrà trattenere un sospiro dinanzi ai tantissimi uomini che salutano con riverenza la cinepresa togliendosi il cappello e all’emozione dei bambini che corrono, cercando l’inquadratura, in una Corato apparentemente più spoglia ma certamente genuina.

Negli occhi dei coratini dell’epoca, la gioia della festa, la dignità di uomini tutti d’un pezzo e quasi l’imbarazzo di chi per la prima volta viene ripreso da una cinepresa.

Si noterà, invece, la mancanza di donne: una circostanza abbastanza normale all’interno di una manifestazione per la festa dei lavoratori, in un periodo in cui per le donne l’unico mestiere diffuso era quello della casalinga.

Non sarà difficile riconoscere la nostra città e magari i nostro nonni e bisnonni, nonostante i trascorsi 95 anni di cambiamenti ed evoluzioni: Piazza Vittorio Emanuele, Corso Cavour, Palazzo di Città, il Teatro Comunale, Largo Plebiscito, via Duomo e addirittura una diversissima Stazione ferroviaria dove ancora di più, visto l’arrivo di una fumante locomotiva che trasporta “l’oratore della manifestazione”, si ha la percezione di essere nel secolo scorso.

Questo prezioso documento storico, proiettato qualche tempo fa su via Duomo nel corso dell’Estate Coratina e riproposto nella scorsa edizione di Coraton, è giunto sino a noi grazie alla lungimiranza della figlia di Cataldo Balducci che prima della sua morte, sopportando onerose spese, ha trasformato il filmato in vhs.

Una lungimiranza che oggi consente a tutti noi di poter godere, comodamente da casa, di qualche scorcio della Corato che fu.

Davvero, buona visione.

lunedì 18 Febbraio 2008

(modifica il 13 Luglio 2022, 17:21)

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
aldoricci81
aldoricci81
16 anni fa

…veramente straordinario…

logos
logos
16 anni fa

Impressione….stupenda!!!

mary85forlive
mary85forlive
16 anni fa

complimenti davvero…
anche per la scelta di “go with the flow” di giovani allevi come sottofondo…

joe76
joe76
16 anni fa

Documento eccezionale, grazie a Dio esistono queste testimonianze che insieme a tante altre, ci imprimono nella memoria chi siamo stati

xaerogt
xaerogt
16 anni fa

davvero bello! Auguri giusè! 😉

papero
papero
16 anni fa

Video fantastico, che mi ha emozionato già tanto durante l’ ultima “Coraton” a novembre…
…da pelle d’ oca…..

Approfitto per porgere i miei sentiti auguri di compleanno al carissimo giuseppe….

Aldo

pepito
pepito
16 anni fa

Un documento eccezionale da tutelare e custodire gelosamente.
Il Comune di Corato e in particolar modo l’assessorato alla cultura dovrebbero creare un archivio storico dei filmati cittadini di importanza storica come questa.
Giuseppe D’Introno

chris82
chris82
16 anni fa

davvero emozionante vedere Corato nel 1913…

contrappasso
contrappasso
16 anni fa

bel filmato! buon compleanno….presidè!
F.sco Mazzilli

marilu80
marilu80
16 anni fa

emozionanate..anche se nn di un’esclusiva di coratolive si tratta:avevo già avuto modo di apprezzare questo storico documento in occasione della proiezione del film “Io non ho paura” durante la rassegna Cinema sotto le stelle di 2 o 3 estati fa..come mai la scelta di riproporlo solo ora?

Atena
Atena
16 anni fa

Semplicemente straordinario….
La cosa che più colpisce, oltre al confronto con l’attuale Corato, è il rispetto e la riverenza dei cittadini e la curiosità dei bambini che inseguono la cinepresa…
Bello davvero…

babila
babila
16 anni fa

bel filmato…complimenti e grazie coratolive..B.H.