Attualità

“Pane & olio”: i coratini riempiono le vie del centro

Marianna Lotito
Marianna Lotito
Anche quest'anno la tradizione trova il suo spazio nel calendario degli eventi coratini.
1 commento 1092

Anche quest’anno la tradizione trova il suo spazio nel calendario degli eventi coratini, tra le prime luci natalizie e un clima di serena armonia, in una serata mite e piacevolissima.
rn
rnGrande infatti il movimento ieri sera su piazza Vittorio Emanuele per la sagra “Pane & olio”. 
rn
rnLa gente è acorsa numerosissima sin dalla mattina: ben due sono stati i turni di visite guidate alle tombe di San Magno e alla relativa chiesetta, grazie al pulmino e alle guide messe a disposizione dalla Proloco Quadratum. A seguire il gustoso e fragrante momento presso il frantoio Del Console con la degustazione dell’olio novello.
rn
rnIl pomeriggio è risultato frizzante e brulicante di gente: piazza Vittorio Emanuele, popolato dagli 11 stands coratini e dagli 8 provenienti da Melfi, Andria, Ruvo, Minervino, Polignano e Spinazzola, è stato polo di attrazione per i passeggiatori domenicali, toccando vette di presenze elevatissime.
rn
rnI passeggiatori allietati anche dalla musica della “Original Brass Band”, hanno permesso il realizzarsi di ingenti vendite: raggiunta la soglia di 5000 euro da un singolo espositore.
rn
rnLa possibilità di degustare prodotti agro-alimenta non smette mai di attrarre l’attenzione di paesani e non.
rn
rnDal salato al dolce: gli espositori hanno arricchito la sagra, puntando sulla bontà e genuinità dei prodotti locali. Mentre lo stand Proloco offriva “pane e olio”, altri proponevano miele, confetture, salumi, legumi, formaggi liquori e l’amatissima “porchetta”. Quest’ultima ha destato molti apprezzamenti viste le enormi quantità vendute.
rn
rnMolto interessante e visitato lo stand organizzato dal Comune di Corato in collaborazione con l’azienda agricola Petrizzelli: protagonista il cardo gobbo (o interrarto). Presente per la prima volta sulle scene delle sagre coratine, protagonista della trasmissione rai “Linea verde” nel periodo di marzo, riscuote notevole successo.
rn
rn«Vista l’importanza e la risonanza nazionale di questo prodotto locale, ricco di proprietà – spiega Mimmo Mininno del direttivo Pro Loco – si è pensato, in collaborazione con l’assessore Nocca e il dirigente del settore agricoltura e sviluppo economico ing. Di Bari, all’inserimento del prodotto nella sagra- Sono poi in cantiere iniziative per aprire un distretto del slow food del cardo interrato».
rn
rn«La sagra – aggiunge Filomena Mangione presidente Pro Loco – ha come obiettivo primario la promozione del nostro territorio che va valorizzato non solo dal punto di vista artistico. I prodotti artigianali sono una risorsa importantissima. Tutte le proloco puntano a tale valorizzazione.
rn
rnQuest’anno infatti, i volontari del servizio civile presenti in proloco, porteranno avanti un progetto chiamato “Dall’artigianato al turismo”. Un progetto unico per numerose proloco del barese, che punterà a monitorare le attività artigianali coratine e ad incanalarle nel settore terziario, nel flusso del turismo.

rn
rnI dati di presenza registrate e le prime impressioni raccolte “on the road” sono sicuramente entusiasmanti. La nuova sede della sagra ha riscosso numerose approvazioni. La cittadinanza si rivela sempre interessata e partecipe. C’è un grande desiderio di conoscere il proprio territorio, e la proloco, grazie al sostegno del Comune di Corato e dall’assessorato allo sviluppo economico, parteners insostituibili e imprescindibili, si propone di continuare in queste attività di promozione».

lunedì 26 Novembre 2007

(modifica il 13 Luglio 2022, 18:17)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carloroi
carloroi
16 anni fa

Una “critica” costruttiva…….
La Sagra “Pane&Olio”,del fungo cardoncello e del cardo interrato come da invito distribuito,ha avuto solo un piccolo inconveniente…….Dov’erano i prodotti citati?
Nella prossima edizione basta dare un titolo generico e si evitano diciamo “magre figure”…….