Attualità

Dal Made in Italy al “Fatt a Quaràt”

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
L'iniziativa ha un semplice quanto ambizioso obiettivo: difendere e promuovere i prodotti tipici della nostra città chiamando a raccolta tutti gli operatori del settore.
5 commenti 1705

«Un impegno, un senso di appartenenza ed un orgoglio: Corato è un cuore e noi ne siamo il centro.»
rn
rnC’è tanta passione nel progetto “Fatt a Quaràt”, letteralmente "fatto a Corato", presentato nei giorni scorsi presso il ristorante “La Pace dei Sensi” di via San Benedetto.
rn
rnL’iniziativa ha un semplice quanto ambizioso obiettivo: difendere e promuovere i prodotti tipici della nostra città chiamando a raccolta tutti gli operatori del settore.
rn
rn«Non a caso il nostro logo riprende il centro storico della città, ovvero il suo cuore, con via Duomo che costituisce la freccia che lo trafigge» spiega Mariano Como, promotore dell’iniziativa. 
rn
rn«E’ questo cuore che vogliamo promuovere e proporre, attraverso tutto ciò che di buono c’è a Corato, creando una rete che possa mettere insieme prodotti e ristoratori.
rn
rnTutto questo senza commercializzare alcunchè, almeno nell’immediato, e soprattutto senza proporre marchi di aziende specifiche: i prodotti, ed è questa la condizione essenziale, dovranno essere semplicemente “coratini”».

rn
rnL’intento primario è quello di lanciare l’iniziativa, invitando tutti gli operatori del settori ad unirsi in un consorzio a difesa dalla coratinità.
rn
rn«Sarebbe bello – continua Como – trovare in ogni ristorante un punto “Fatt a Quaràt”, in cui ciascun operatore possa promuovere i propri prodotti. Coratini, naturalmente, e realizzati con ingredienti prodotti nella nostra città.»
rn

rnL’iniziativa è succulenta almeno quanto i prodotti proposti.
rn
rnDa quelli più celebri come il pane a forno a legna, il nostro olio extravergine d’oliva o la bistecca di cavallo ribattezzata “la coratina”, cotta sui carboni con una spruzzata d’olio, a vere ghiottonerie come la sangria fatta con l’autoctono nero di Troia e le percoche coratine, oppure la pizza condita con salsiccia di cavallo e pomodori essiccati.
rn

rn«Saremmo contentissimi, poi, se lo spirito che muove il nostro progetto si allargasse col tempo anche ad altri settori quali quello dell’arte e dello sport.»
rn

rnTra i sostenitori di “Fatt a Quaràt” anche il primo cittadino.
rn
rn«Spero – ha commentato il Sindaco Perroneche questa iniziativa possa coinvolgere non solo gli operatori del settore, ma anche e soprattutto tutti i cittadini perché si promuovano i nostri prodotti, i migliori del mondo. Spesso, quando viaggio fuori città, mi capita di portare con me alcuni dei nostri prodotti da donare ai miei ospiti e posso confermare che sono sempre molto apprezzati».

mercoledì 8 Agosto 2007

(modifica il 13 Luglio 2022, 19:52)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
xaerogt
xaerogt
16 anni fa

Mariano Como fa sempre centro!
Ps: Jò tvtttb! by gius

dylan75
dylan75
16 anni fa

Caro Mariano giorni fa ne abbiamo parlato e finalmente fa piacere che ingegni sempre cose nuove; mi auguro di cuore che tutti i tuoi colleghi ristoratori e non contribuiscano a questo progetto, perche’ e’ molto importante per il nostro paese.
Vai da solo e non affiancarti ai nostri amministratori altrimenti il progetto non decolla.
Ciao coccinella

linux
linux
16 anni fa

Idee ke presto tramonteranno.

besame
besame
16 anni fa

Dal lontano nord l’orgoglio di essere concittadini (oltre che amici) di persone con grande cuore e grande ingegno…
Daiii ragazzi….sim le meggh’je!!!!
lux

giggione
giggione
16 anni fa

caro mariano, senza sorta di polemica, ti invito a leggere l’articolo pubblicato in data 21/07/07 su questo sito, dove un consorzio sta già sorgendo.
per qualsiasi tua informazione puoi contattarmi tramite la redazione.
saluti.