Attualità

Estate Coratina: cosa bolle in pentola?

Salvatore Vernice
Ancora incerto il programma dei cosiddetti "Grandi Eventi", cioè di quelle serate dedicate alla musica con ospiti illustri come Mango (2004), Gigi D'Alessio (2005), Stadio, Nek e Ron (2006).
scrivi un commento 401

Un’estate coratina ancora tutta da scoprire quando oramai mancano poche settimane al via ufficiale della stagione più calda dell’anno.

rn

Da qualche anno il cartellone dell’Estate Coratina cerca di riempire le giornate, con una serie di spettacoli, manifestazioni culturali ed eventi che, come sempre, trova opinioni diverse sia sulla tipologia degli spettacoli e sia sui fondi destinati.

rn

Per i ragazzi del sabato sera coratino è la musica dal vivo quella che più attendono, non solo con i grandi nomi dello spettacolo nazionale, ma anche con i piccoli concerti per gruppi musicali d’avanguardia e poco conosciuti. Mancando una vera e propria arena, anche le commedie o gli spettacoli teatrali estivi, non riescono a trovare una loro giusta collocazione, ma la richiesta di questa tipologia di spettacoli esiste.

rn

Fra poco più di quattro settimane, il cartellone definitivo (o quasi) sarà noto a tutti, ma ancora oggi sono pochi gli spettacoli già definiti.

rn

«In questi giornispiega il Sindaco Luigi Perronestiamo valutando le ultime proposte che stanno giungendo all’assessorato. Non mancheremo di tentare di soddisfare tutti, o la maggior parte, dei desideri dei nostri cittadini, offrendo un panorama culturale e musicale, il più ampio possibile seguendo anche le indicazioni che ci giungeranno anche dalle varie associazioni coratine, tramite l’apposita consulta della cultura».

rn

Un cartellone che è in via di definizione ma che ha già degli appuntamenti fissi da rispettare, come quello della festa patronale di San Cataldo che quest’anno dovrebbe essere dal 18 al 20 agosto.

rn

«C’è molto fermento in questi giorni presso l’assessorato alla culturadice il consigliere delegato Pasquale Aloisioper la preparazione della prossima edizione dell’Estate Coratina, in attesa della prossima approvazione del bilancio comunale. In ogni caso sia la commissione cultura e sia la consulta, hanno già iniziato a discutere su quelli che saranno gli eventi certi che proporremo nel prossimo cartellone estivo, quelli organizzati dalla Pro Loco, come il Pendio e “Brisighella sotto le stelle”, oppure come la manifestazione canora della Nota d’Oro, quest’anno giunta alla 19esim edizione, oltre alle serate di cinema all’aperto e il concorso della “Barca di Santa Maria”».

rn

Ancora incerto il programma dei cosiddetti “Grandi Eventi”, cioè di quelle serate dedicate alla musica con ospiti illustri come Mango (2004), Gigi D’Alessio (2005), Stadio, Nek e Ron (2006).

rn

Un discorso a parte merita il progetto che la consulta della cultura, in cui fanno parte tutte le associazioni culturali della città, sta portando avanti, “La luna nell’uliveto”.

rn

«Per la prima voltaspiega il prof. Franco Vangi, presidente della consultastiamo cercando di creare diversi spettacoli teatrali e culturali, con un unico filo conduttore che, per quest’anno, è rappresentato dalla valorizzazione della necropoli di San Magno. Un programma ancora in itinere ma che ha già delle sue precise connotazioni, che prevedono dalle visite guidate ad eventi musicali e teatrali, passando dalla simulazione della trebbiatura alla sfilata di attacchi d’epoca, con alcuni di questi spettacoli realizzati direttamente nella nostre campagne murgiane».

lunedì 30 Aprile 2007

(modifica il 13 Luglio 2022, 23:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti