Domenica torna l’appuntamento con la “Stracorato”
L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle ore 8.30 presso la Villa comunale di via Sant’Elia, da dove partirà un serpentone di oltre 600 atleti.
Torna puntuale l’appuntamento con la Stracorato, la gara podistica giunta alla XIª edizione e che è diventata una classica nel panorama delle corse regionali su strada.
L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle ore 8.30 presso la Villa comunale di via Sant’Elia, da dove partirà un serpentone di oltre 600 atleti e, su un percorso di 10 Km, attraverserà tutta Corato per fare ritorno all’interno della villa, dove ci saranno ad attenderli i circa 200 alunni delle scuole medie coratine che avranno già completato la loro prestazione su un circuito di 2 Km.
Alle ore 9.00 e subito dopo alle 9.20, sarà dato il via ai ragazzi suddivisi tra medie inferiori e medie superiori, a seguire alle 10.00 partirà la corsa più lunga degli adulti che saranno ripartiti tra atleti tesserati alla Federazione di Atletica Leggera nel settore Master /Amatori e atleti cosiddetti “liberi”, che potranno provare il fascino di una gara correndo il primo giro della Stracorato di 4.5 Km, su un veloce percorso interamente pianeggiante e limitato al traffico.
Per questi atleti non ci sarà una classifica o una premiazione, ma ci saranno premi estratti a sorte tra tutti i partecipanti. Tutti comunque saranno omaggiati del consueto pacco gara contenente la maglietta e vari prodotti locali.
«Lo scopo di queste manifestazioni – dice Savino Castrigno, presidente del G.S.D. Atletica Amatori Corato – è di incoraggiare uno sport che è diventato negli ultimi anni uno straordinario contenitore sociale, essendosi aggiunti agli atleti professionisti, centinaia di appassionati che da mattina a sera riempiono i parchi, le ville e le strade dei vari paesi. Ecco perché l’organizzazione della Stracorato, affidata dalla Fidal al G.S.D. Atletica Amatori Corato, cerca di coinvolgere quanto più possibile, gente di diversa età e di diversa estrazione sociale, nella certezza che la corsa unisce e migliora la qualità della vita».
Un invito quindi a partecipare alla manifestazione o quanto meno ad avvicinarsi al mondo della corsa, che molte volte viene vista come una inutile perdita di tempo, ma che invece rappresenta una valida ipoteca sulla nostra salute. Infatti, lo sport forse non aggiunge anni alla vita ma sicuramente aggiunge vita agli anni.
Maggiori informazioni potranno essere richieste ai propri insegnanti di educazione fisica oppure dalle ore 18.00 alle 20.30 direttamente al comitato organizzatore che ha la sede presso l’AVIS Comunale di Corato in corso Garibaldi 34.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Tre mezzi in fiamme nella notte in via Bovio, incendiati anche due cassonetti