Cultura

Le proposte per il Dicembre Coratino

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Un totale di circa 25 manifestazioni che partiranno da questa settimana per concludersi l'8 gennaio 2007.
scrivi un commento 363

Sono state presentate venerdì sera nel corso della seduta pubblica della terza Commissione Consiliare, relativa a Cultura e Pubblica Istruzione, le proposte per il prossimo Dicembre Coratino, un totale di circa 25 manifestazioni che partiranno da questa settimana per concludersi l’8 gennaio 2007.
rn
rnScorrendo il programma tra i primi appuntamenti di rilievo c’è la mostra di “Tarshito” Nicola Strippoli, il famoso artista coratino che con la sua mostra “Tarshito Abbracciando il Mondo” inaugurerà giovedì prossimo alle 19, il vecchio carcere di via Trilussa, restituito come contenitore culturale.
rn
rnDa giovedì inizierà l’allestimento dei vari presepi “pubblici” all’interno di parrocchie e associazioni, mentre martedì 12 dicembre, un grande falò sarà acceso, per la prima volta, in piazza Cesare Battisti per la festa della Joajò, organizzato dalla Pro Loco e con la partecipazione degli Aquarata che presenteranno al pubblico il secondo loro album “Tèrra Nòste”.
rn
rnSabato 16 dicembre l’associazione di quartiere di piazza Buonarroti presenterà il mercatino di Natale, in collaborazione con la scuola media Santarella. Domenica 17 il clima natalizio comincerà ad entrare nel vivo con un gruppo di dodici musicisti che, in maniera itinerante, gireranno tra le vie del centro cittadino eseguendo musiche del repertorio natalizio.
rn
rnIl 21 dicembre presso la Sala Verde di palazzo San Cataldo, c’è la presentazione del Cd realizzato in occasione dell’ottavo concorso musicale Euterpe, mentre un altro appuntamento immancabile è la notte della vigilia che quest’anno cade in un giorno della settimana favorevole, la domenica.
rn
rnA partire dalle 4.30 nelle vie del centro storico e del corso ci sarà la consueta “nottata” dei coratini, con un trenino speciale degli auguri che girerà per le vie del centro, il tutto accompagnato da clown, hostess e steward.
rn
rnDon Vincenzo Acella non farà mancare dal 25 al 30, presso la chiesa della Madonna di San Giovanni, la 39esima edizione del Presepe Vivente. Dopo il Natale si susseguiranno una serie di spettacoli teatrali all’interno di case di riposo o negli auditorium delle chiese, mentre l’8 gennaio i coratini potranno assistere alla proiezione, nel cinema Alfieri, del cortometraggio “I Custodi-l’inganno” del regista coratino Giuseppe Tandoi con Marilia Papaleo e Nicola Nocella.
rn
rnNon a caso, in questo programma manca la notte del 31 che anche quest’anno cercherà di portare in piazza Cesare Battisti qualche protagonista della musica italiana o straniera.
rn
rn«Stiamo lavorando» – ha detto il Sindaco Luigi Perrone che non si sbilancia sui "papabili", ma entro una decina di giorni, l’arcano sarà svelato.

martedì 5 Dicembre 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 3:41)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti