Sabato 1° Luglio si è tenuta l’inaugurazione del “Corato Executive Center”, appena fuori città, sulla S. p. 231, un complesso polifunzionale pensato e realizzato dall’imprenditore tutto coratino Francesco Capogna.
rn
Di cosa si tratta e quale sia la filosofia che c’è dietro la realizzazione di questa moderna struttura lo chiediamo proprio all’interessato, Francesco Capogna.
rn
rnSi presenti ai lettori di CoratoLive.it.
rn"Mi chiamo Francesco Capogna, per gli amici ‘Franco’, sono un imprenditore 50enne e gestisco già da molti anni un’impresa di autotrasporti “Capogna Autoservizi s. r. l.”, con sede qui vicino. Arrivato ad un certo punto della mia carriera, ho allora voluto diversificare la mia attività creando una struttura nuova e innovativa: una struttura di servizi".
rn
Qual è il nome della struttura e in cosa consiste?
rn"Il suo nome è “Corato Executive Center” (ho voluto anticipare la parola "Corato nel nome per evitare equivoci con strutture analoghe) e si tratta in sostanza di un centro polifunzionale che offre molti e vari servizi al cliente. E’ una struttura che contiene 16 unità di ufficio autonome ed indipendenti, ciascuna di essi dotata di risposta telefonica personalizzata, numeri fax, indirizzi e-mail, ricezione e smistamento posta, linee telefoniche dirette con numerazione esclusiva e altro ancora.
rn
Il punto di forza del complesso è allora quello di condividere servizi di telefonia e di libero accesso alla rete per tutti gli utenti degli uffici. Inoltre tutte le 16 unità sono coordinate dal servizio di reception con una grande hall di attesa, copisteria, invio e ricezione fax e e-mail e con un servizio di interpretariato multilingue. Inoltre tra i servizi a disposizione vi è anche una sala congressi, utilizzabile sia dagli utenti degli uffici che da esterni e persino una palestra, utilizzabile però solo dai primi: ho voluto cioè coniugare con armonia lavoro e tempo libero, impegno e passatempo, dovere e piacere in un fresco e dinamico binomio".
rn
Quali sono le dimensioni del centro?
rn"Il centro si sviluppa su due piani, un pianoterra, costituito da 5 blocchi da 400 mq ciascuno, destinato ad attività commerciali, (in particolare eminente è l’apertura di una ludoteca per ragazzi fino a 12 anni) con un adiacente ampio parcheggio da 100 posti auto e un primo piano in cui ci sono i 16 uffici da 50 mq ciascuno, destinato a centro direzionale. C’è ancora un grande roof garden di 1000 mq su cui sarà installata una struttura ombreggiante con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, in modo da consentire autonomia energetica a tutta la struttura".
rn
Cosa l’ha spinta a realizzare proprio questo complesso, con queste funzioni?
rn"Innanzitutto migliorare la qualità della vita di chi vi lavora dentro ma anche, non dimentichiamolo, la qualità del servizio che queste persone offrono a chiunque lo richieda. Un modo anche per creare qualche posto di lavoro in più dato che tutti gli eventi che qui ci saranno, verranno supportati da un servizio navetta per raggiungere il centro abitato di Corato, l’Aeroporto di Palese o qualsiasi altra destinazione, dal servizio di Catering e anche da un bar".
rn
Come pensa sia andata l’inaugurazione?
rn"E’ stata sicuramente una bella cerimonia, presentata da Salvatore Vernice, alla quale erano presenti numerose autorità istituzionali come innanzitutto il Presidente del Consiglio Regionale Pietro Pepe, l’Assessore Provinciale alla Viabilità Nicola Terlizzese, il Direttore Patto territoriale Nord-Barese Ofantino D’Aloisio, il Sindaco di Corato Luigi Perrone e non ultima la Presidentessa AIC (Associazione Imprenditori Coratini) Daniela Mastromauro".
rn
C’è stato anche un suggestivo spettacolo di ballerini che hanno danzato la brasiliana ‘capoeira’ e incantato per mezz’ora circa il pubblico presente. Spero che la serata sia piaciuta come anche i momenti di intrattenimento. Sono contento e felice, ma molto stanco.