Cultura

La “voce” della scuola media Giovanni XXIII

La Redazione
Il numero unico di un giornale presentato da circa trenta alunni dell'istituto
scrivi un commento 266

La scuola media Giovanni XXIII ha presentato in questi giorni il suo anno scolastico, attraverso il numero unico di un giornale scolastico chiamato “La  nostra voce”.

rn

"Con una redazione formata da una trentina di studenti – spiega il dirigente scolastico Francesco Gallocoordinati dalle professoresse Agata Marchio Rossi e Maria Lina Tarricone e dal professor Giuseppe Quatela, abbiamo voluto raccontare in un magazine da 24 pagine, alcuni degli argomenti più importanti che la nostra scuola ha trattato. L’impegno degli alunni-giornalisti è stato massimo a cominciare dalla scelta degli argomenti da trattare, gli spazi e le foto da inserire. Un compito in cui la visita effettuata alla redazione della Gazzetta del Norbarese è servita come base per l’avvio del lavoro redazionale".

rn

"La nostra partecipazione al Carnevale Coratino, le interviste agli uomini del Commissariato, al Sindaco di Corato, sono alcuni dei momenti raccontati, così come i lavori teatrali e quello ultimo relativo alla giornata della sicurezza stradale. Non manca anche lo spazio sportivo con la cronaca dei vari tornei scolastici e l’emozione provata durante il passaggio della fiamma olimpica a Corato, lo scorso 6 gennaio".

rn

Tra i temi trattati, anche quello dell’adolescenza, legato anche ad un concorso.

rn

"Se è vero che tutte le età sono critiche – conclude Gallo – l’adolescenza è l’età critica per eccellenza. Mai come questo momento, l’adolescente ha bisogno di vivere in un ambiente sereno, in una famiglia presente, ma non esauriente, una scuola impegnativa ma gratificante. Una scuola che deve avere la capacità di essere accanto ai ragazzi nella dimensione più autentica, senza essere invadenti ed evasivi".
rn

martedì 30 Maggio 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 8:55)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti