Attualità

Giovedì Santo, via ai culti della Settimana Santa

La Redazione
Questa sera si potranno visitare i "Repositori". Domani e Sabato le processioni: durante il passaggio della processione dei Misteri l'illuminazione pubblica e quella dei negozi sarà spenta
scrivi un commento 167

Iniziano questa sera con la visita ai "Repositori", detti gergalmente "Sepolcri", i culti della settimana Santa, un rito che, secondo credenze popolari, necessiterebbe la visita di un numero dispari di Chiese.
rn
rnMa è proprio la Chiesa a smentire questa credenza, invitando tutti a visitarne uno, possibilmente recitando una preghiera.

rn

Il culto pasquale vede il culmine nelle tre processioni solenni che gireranno per le vie di Corato, il Venerdì e il Sabato Santo.
rn
rnLa prima ad uscire sarà quella di Maria Addolorata che partirà dalla chiesa di San Giuseppe alle 5 del mattino del venerdì Santo, attraversando molte vie del centro e della periferia, per rientrare sempre a San Giuseppe dopo circa cinque ore di cammino.

rn

Nel tardo pomeriggio, alle 18.30, dalla stessa Chiesa, partirà la processione dei Misteri che quest’anno assumerà un aspetto ancora più  suggestivo: infatti, durante il passaggio del corteo religioso nel centro storico, l’illuminazione pubblica e quella dei negozi sarà spenta.
rn
 
rn"Quest’atmosfera – dice il vicario zonale Don Cataldo Bevilacqua– non deve far pensare solo ad un aspetto coreografico, ma soprattutto deve far pensare allo spirito di Fede, di preghiera e di contemplazione dell’evento che si sta compiendo".

rn

Per visualizzare nel dettaglio i percorsi delle due processioni del Venerdì Santo, clicca qui.

rn

"Le processioni – precisa il padre spirituale Sac. Mauro Camero – non devono essere manifestazioni folkloristiche ma missioni itineranti in cui meditare il mistero della morte e della risurrezione di Gesù Cristo e attestare la propria fede con sobrietà e semplicità. È necessario dare più valore all’aspetto interiore e non esteriore di queste manifestazioni, badando meno agli addobbi e più alla qualità e al significato".

rn

Suggestiva sarà anche la Via Crucis di domani sera, alle ore 20 in piazza Di Vagno, guidata dal vicario
rngenerale mons. Savino Giannotti, con la presenza di tutti i gruppi parrocchiali di Corato.

rn

Per il quinto anno sarà nuovamente organizzato il concorso fotografico "Settimana Santa: lo sguardo della compassione", organizzato dalla Chiesa Collegiale Santa Maria Maggiore in collaborazione con il club Fotoamatori di Corato "Riccardo Parziale", CoratoLive.it e lo studio fotografico Scatto Matto.

rn

Un’apposita giuria premierà, con delle piccole somme in denaro, le migliori foto che saranno consegnate entro il prossimo 6 maggio presso la Chiesa Matrice o in Piazza Vittorio Emanuele 12.

giovedì 13 Aprile 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 10:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti