Cultura

Concerto pro Terra Santa, grande successo e partecipazione

La Redazione
Successo di pubblico sabato 8 aprile per la"Petite Messe Solennelle", di Gioacchino Rossini. Allo studio la possibilità di pervenire all'istituzione annuale dell'appuntamento concertistico
scrivi un commento 237

Amanti del bel canto ma anche tanti “neofiti” dell’opera lirica, hanno gremito sabato scorso, la Chiesa Matrice di Corato in occasione del concerto dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in cui è stata eseguita l’opera “Petite Messe Solennelle”  di Gioacchino Rossini.

rn

Nel corso della presentazione dell’evento, avvenuta presso la sede dello “Sporting Club” sono stati tracciati i connotati benefici dello straordinario evento per la Città di Corato.

rn

Un’importante occasione – ha sottolineato la delegata dell’O.E.S.S.G., signora Giovanna Addario Chieco Sassiper consentire a tutti di avere il privilegio di contribuire a sostenere le tante meritevoli Istituzioni –in cui rientra l’O.E.S.S.G.- umanitarie, scolastiche, sociali, laiche e religiose operanti in Terra Santa sotto l’Alta Direzione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, e che ivi operano senza alcuna discriminazione, a favore di tutte le etnie che in quella parte della Palestina condividono le loro esistenze”.

rn

La Sig.ra Giovanna Addario Chieco Sassi ha così, di rimando, auspicato di cercare al più presto di “istituzionalizzare questo evento per gli anni a venire, facendolo diventare un appuntamento fisso, grazie alla sinergica collaborazione, oltre che dell’Amministrazione, anche di alcuni sponsor a livello nazionale che hanno voluto credere in questo investimento culturale”.

rn

La Famiglia Clemente-Mastromauro ha poi voluto generosamente dedicare l’evento alla memoria della Carissima Donna Chiara, nel ricordo sempre vivo delle Sue tante benemerenze. Ulteriore elemento di particolare prestigio deriva dall’aver messo in relazione ancora una volta questo territorio (la cui Diocesi è Titolare Onoraria di Nazareth) con la Terra Santa.

rn

Il Sindaco di Corato, Luigi Perrone, prima dell’inizio del concerto, nel portare il proprio saluto al numerosissimo pubblico che gremiva la Chiesa ha dichiarato “come sia vanto della Civica Amministrazione sostenere iniziative culturali di tale spessore, che legano il nome di Corato a manifestazioni aventi carattere di beneficenza di tal fatta, in particolare per la Terra Santa, culla delle tre religioni monoteiste” aggiungendo “con la speranza di vedere presto il nostro Teatro Comunale, raccogliere tutte queste preziose manifestazioni, nella speranza che presto al nome del Maestro Cataldo Caputo, ultimo coratino famoso oramai a livello internazionale, presto altri talenti possano aggiungersi nel campo della cultura e delle arti”.

rn

Al termine del concerto è stata consegnata una targa ricorda al maestro Aldo Caputo, in ricordo della importante manifestazione, da parte dell’Amministrazione.

rn

La “Petite Messe Solennelle” è stata interpretata magistralmente dal Maestro Aldo Caputo (tenore), da Mariapia Piscitelli (soprano), da Angela Masi (mezzosoprano), da Roberto De Candia (baritono) e dal Coro Orffea preparato e diretto dal Maestro Donato Sivo.  
rnLa partitura musicale è stata affidata a maestri di chiarissimo talento unito a grande cultura e sensibilità musicale: M°Enrico Reggioli (direttore concertatore), M°Luigi Cippone (pianoforte), M°Gaetano Magarelli (harmonium/basso continuo).

martedì 11 Aprile 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 10:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti