Cultura

Una tesi di laurea sulla Chiesa Matrice

La Redazione
L'Archeoclub, la Chiesa Collegiale S. Maria Maggiore, e la Pro Loco presentano la tesi di laurea di Ettore Torelli sulla Chiesa Matrice cittadina. Interverrà la Prof.ssa G. M. Falla dell'Università degli Studi di Lecce
scrivi un commento 551

Duomo, Chiesa Matrice, Chiesa Collegiale di S. Maria Maggiore… numerose sono le denominazioni con le quali è stato definito, nel corso dei secoli, l’edificio religioso più importante e tra i più antichi della città di Corato; tutte indicano la funzione primaria che tale tempio ha assunto, sin dalla sua fondazione, per l’intera comunità cristiana.
rn
rnSe rilevante è stato il ruolo di questa chiesa nella storia cittadina, scarso è stato, invece, l’interesse nutrito dalla popolazione e soprattutto dagli studiosi di storia dell’arte nei confronti dell’edificio e delle testimonianze storiche ed artistiche in esso presenti.   
rn
rnDa tale constatazione e dal desiderio di indagare le origini e l’evoluzione storica del tempio, nasce la realizzazione della tesi di laurea in Storia dell’Arte Medievale di Ettore Torelli; lavoro che ha permesso di indagare e ricostruire in modo organico le fonti inerenti l’edificio, individuare le fasi costruttive, soffermandosi sui reperti d’Età Medievale.
rn
rnTale tesi, quindi, in continuità con le iniziative di restauro intraprese in questi ultimi anni, contribuisce a valorizzare la funzione e il patrimonio storico-artistico che la Chiesa Matrice conserva.
rn
rnPer questo motivo, l’Archeoclub di Corato, la Chiesa Collegiale di S. Maria Maggiore e la Pro Loco “Quadratum” presenteranno la suddetta tesi di laurea per permettere all’intera comunità cittadina di conoscere ed apprezzare sempre più le proprie preziose testimonianze di fede, di storia e di arte.
rn
rnInterverrà la Prof.ssa Grazia Marina Falla, docente di Storia dell’Arte Medievale e Bizantina presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce, che si soffermerà ad analizzare, in relazione al contesto culturale pugliese, il  portale principale della chiesa, che costituisce l’opera più significativa di Età Medievale presente nell’edificio.

rn

L’appuntamento è per martedì 14 Marzo alle ore 18,00 in Chiesa Matrice.

martedì 7 Marzo 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 10:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti