Un’azione-pilota per rilevare il fabbisogno delle imprese

La Redazione

L’Agenzia del Patto territoriale promuove la sperimentazione di un’azione pilota sulla rilevazione del fabbisogno di innovazione delle imprese del Nord Barese

5 commenta

Rilevare il fabbisogno di innovazione delle imprese del Nord Barese. E’ l’obiettivo che si è posto l’Agenzia per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione delle Imprese del Patto Nord Barese Ofantino, con sede a Corato.

In collaborazione con il Politecnico di Bari,  la sperimentazione servirà a  facilitare il processo di trasferimento tecnologico tra il sistema universitario della ricerca e il sistema locale delle piccole e medie imprese.

“Si tratta di una sperimentazione – dice Sabina Ferri, responsabile dell’Agenzia – da parte di un gruppo integrato di ricercatori composto da ingegneri industriali-gestionali, elettronici, meccanici e civili, di tutti i processi aziendali, dai gestionali ai produttivi, di un’impresa manifatturiera ubicata nell’area del Nord Barese.

Il risultato della ricerca studio sarà l’esplicitazione del fabbisogno di innovazione dell’azienda selezionata nonché l’individuazione delle soluzioni tecnologiche più adatte ai processi aziendali osservati”.

Dopo il Winter Fancy Food di San Francisco, per il settore agroalimentare, il lavoro dell’Agenzia prosegue verso altri settori delle imprese.

“Innovazione e competitività – spiega il presidente Vincenzo Caldarone – sono da considerarsi due elementi essenziali nella formulazione di una strategia di sviluppo per le imprese che intendono affermarsi nell’economia globale. La concorrenza internazionale impone un consistente sforzo di aggiornamento e miglioramento della propria offerta attraverso l’introduzione costante di elementi innovativi.

L’azione posta in essere intende diffondere e consolidare una cultura di impresa qualitativamente innovativa e competitiva, incrementando il valore delle competenze specialistiche in materia d’innovazione e di trasferimento tecnologico e investendo sulla valorizzazione delle risorse del territorio”.

Il termine per candidarsi scade il prossimo 3 marzo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet dell’Agenzia, www.aint.it , oppure telefonando allo 080.898.68.60.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!