Attualità

27esima edizione del Carnevale Coratino: un’emozione in diretta su RaiUno

Flavia Ferrante
Venti minuti di collegamento in diretta con la popolare trasmissione di RaiUno "La vita in diretta", insieme all'inviata speciale Nina Moric
scrivi un commento 2761

È stato presentato lo scorso sabato, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, il programma della 27esima edizione del Carnevale Coratino che, per la prima volta, sarà visibile a livello nazionale grazie alla presenza delle telecamere di RaiUno.
rn
rnMartedì 28, infatti, Michele Cucuzza durante la trasmissione “La Vita in Diretta” si collegherà in diretta per circa venti minuti con l’inviata speciale Nina Moric, che dalla nostra città commenterà i cortei e le maschere che coloreranno piazza Cesare Battisti. La serata sarà presentata da Lara Maroccini, Marcella Mongelli e Franco Tempesta.

rn

E’ una novità che ci permette di realizzare un’ambizione nata durante la venticinquesima edizione del carnevale, quella di far decollare l’evento e a livello regionale, e a livello nazionale”, ha spiegato il presidente della commissione alla cultura Luigi Patruno.

rn

Ma non è solo questa la novità di quest’edizione. Domenica 26 la sfilata dei gruppi mascherati, che quest’anno conterà 3500 partecipanti, sarà animata da “La Pacchianella”, gruppo folk di Monte Sant’Angelo, e imperlata dalle tipiche e immancabili maschere coratine Panzoni, Vecchiaredd e Sceriff. In piazza inoltre si esibirà Josy Dos Santos Ribero, reginetta del Carnevale di Rio del 1991

rn

Il tutto sarà presentato, oltre che da Lara Maroccini e Marcella Mongelli e Marina Labartino, dall’ospite d’eccezione Antonio Stornaiolo, reduce dal grande successo della stagione televisiva invernale 2005 con il programma “Speciale per me” di Renzo Arbore.

rn

La giornata di Lunedì 27, sarà invece interamente dedicata alla musica con l’esibizione di musicisti Coratini: Luigi Palumbo e gli “Aquarata”, Cinzia Mininno, Nocivo, Francesco Spadola, Vincent Tondo e gli Uburuà, che dalle 18 con le loro note intratterranno il pubblico accompagnati dalle Coreografie della Maison de la Dance di Mariangela Amorose. La serata sarà presentata dai giornalisti Marina Labartino e Franco Tempesta, più volte prestati alla conduzione di grandi eventi coratini.

rn

La presidentessa della Pro Loco, Filomena Mangione, ha inoltre spiegato le modalità del concorso a premi: "naturalmente i gruppi, nella giornata di domenica, saranno analizzati da una giuria esterna e non invasiva che diventerà visibile solo il martedì e che assegnerà i premi di 1500, 1000 e 500 euro ai primi tre classificati. Inoltre quest’anno è prevista la premiazione della miglior maschera singola che vincerà 400 euro".

rn

La conferenza si è conclusa con i ringraziamenti del Sindaco Luigi Perrone all’azienda Granoro e a tutti gli sponsor “che con i loro finanziamenti danno un aiuto molto importante all’evento permettendone la realizzazione e il coinvolgimento del maggior numero di persone” e alla ProLoco Quadratumche ogni anno si impegna ad organizzare al meglio l’evento”.

rn

I programmi sembrano interessanti: speriamo che anche quest’anno si riesca a realizzare di nuovo “uno dei più belli e più strani Carnevali d’Italia” come ha dichiarato Fiorello durante la trasmissione radiofonica “Viva Radio 2” di venerdì scorso, ricordando proprio una sua partecipazione ad una delle edizioni passate del carnevale Coratino.
rn
rnCoratoLive.it, media partner dell’evento, si impegnerà a raccontarvi in tempo reale questa 27esima edizione, con le foto più belle e più curiose di quello che, viste le premesse, promette di diventare un evento di grande richiamo per la nostra città.

rn

Clicca qui per conoscere il programma completo e tutti i dettagli sul Carnevale Coratino 2006

lunedì 20 Febbraio 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 11:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti