Questa sera la tradizionale Joajò con la musica degli Aquarata

La Redazione

In Piazza Abbazia si rinnova la tradizionale festa coratina dedicata a Santa Lucia

4 commenta

Questa sera a partire dalle 17, in Piazza Abbazia, all’interno del Dicembre Coratino, si svolgerà la tradizionale festa di Santa Lucia, dove oltre alla classica JoaJò, ci sarà un vero e proprio spettacolo.

Dopo l’apertura con i canti della tradizione a cura della cooperativa sociale “Il Castoro”, toccherà ai bambini della prima elementare della scuola Cesare Battisti, esibirsi con canti, balli, poesie e proverbi.

Alle 18 accensione del grande falò e alle 19.30 concerto di Luigi Palumbo e Gli Aquarata con il loro “Candenne Candenne”, “si tratta di un spettacolo musicale – dice Gerardo Strippoli autore di gran parte dei brani musicali in vernacolo – in cui il dialetto costituisce l’identità di un popolo con le connotazioni particolari. Il Cd realizzato, contenente 11 canzoni (8 brani con i testi di Strippoli, 2 di Mazzilli e 1 di Curtarello n.d.r.) è frutto dell’amicizia con il maestro Palumbo, teso a realizzare un’attività di recupero delle tradizioni coratine”.

Gli Aquarata, dopo aver partecipato con successo al Festival Internazionale della Musica a Grenoble (Francia) e alla maratona di spettacolo “Coraton”, si esibiranno in Piazza Abbazia, “Il gruppo coratino, continua Strippoli, oltre alla presenza di Luigi Palumbo, è composto da Riccardo Caiati (basso elettrico), Paola Caterina (voci e cori), Giuseppe Di Bisceglie (pianoforte, tastiere e voce), Francesco Quatela (chitarra classica, elettrica ed acustica) e di Aldo Scaringella (batteria e percussioni)”

L’album sarà in vendita fra qualche giorno (rivolgersi alla Pro Loco Quadratum) e nel suo interno è contenuto anche un libretto con tutti i testi e alcune fotografie con gli angoli più belli di Corato.

Fuoco propiziatorio e omaggio a Santa Lucia, la Jo a Jò continua a far parte del folklore di Corato, rimanendo sempre una festa di luce e di colori e quest’anno anche dei gusti, dei sapori e delle musiche della città.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!