Attualità

Investitura per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

La Redazione
scrivi un commento 667

Domenica 11 dicembre, alle ore 10 nella Chiesa Matrice di Corato, alla presenza di Autorità Civili e Religiose, sarà celebrato da S. Ecc.za Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, il Sacro Rito per l’investitura di 6 nuovi cavalieri e 4 nuovi commendatori, nominati da Sua Eminenza Rev.ma, il Cardinale Carlo Furlo, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

rn

Nella cerimonia di domenica 11 dicembre saranno nominati Cavaliere: Camero Rev. Sac. Mauro; Balducci Domenico; Bovino Giuseppe; Cassano Vincenzo; Como Vincenzo; Volpi Luca. Commendatore: Bevilacqua Rev. Sac. Cataldo; Loiodice Giuseppe; Rutigliano Luciano; Torelli Sergio. Dama di Gran Croce: Addario Chieco Sassi Giovanna.

rn

Inoltre il Commendatore Sassi Antonio, riceverà la distinzione speciale della “Palma di Gerusalemme in Bronzo”. Presenzierà il Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica, Francesco Zippitelli, il Preside della Sezione Nazareth/Barletta, Cav. di Gran Croce Angelo Raffaele Rizzi.

rn

Questo il programma:
rnore  9.15 Raduno presso la Chiesa di San Vito;
rnore  9.45 Processione introitale;
rnore 10.00 Celebrazione Eucaristica e Cerimonia d’Investitura.

rn

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani) fu fondato nel 1099, subito dopo la liberazione di Gerusalemme e la formazione del Regno Latino. Goffredo di Buglione, "Difensore del Santo Sepolcro", affidò ad alcuni Cavalieri Crociati, costituitisi in Corpo, l’onore della custodia armata e della difesa del Santo Sepolcro, con dovere di obbedienza al Patriarca di Gerusalemme e di seguire la Regola di Sant’Agostino,  e li aggregò ai canonici della Chiesa del Santo Sepolcro.

rn

La Costituzione dell’Ordine del Santo Sepolcro, Ordine religioso militare della Chiesa Cattolica, propone due finalità fondamentali:
rn
1. Rafforzare nei suoi Membri la pratica della vita cristiana in fedeltà al Sommo Pontefice secondo gli insegnamenti della Chiesa.
rn2. Rafforzare ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme .

rn

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è riconosciuto e tutelato sia dalla Santa Sede ("persona giuridica di diritto canonico" ed anche "persona giuridica vaticana", con sede legale nello Stato della Città del Vaticano), sia dallo Stato Italiano (R.D. 10 luglio 1930 n. 974 , art. 3  e legge 3 marzo 1951 n.178 art. 7 comma 3) che ne ha autorizzato l’uso nel proprio territorio delle onorificenze dell’O.E.S.S.G. Pertanto, nel nostro Paese, l’Ordine del Santo Sepolcro, è riconosciuto "Ex Lege", come per il Sovrano Militare Ordine di Malta.

rn

Per sottolineare e rafforzare i vincoli dell’Ordine, Sua Eminenza il Gran Maestro, Cardinale Carlo Furlo ha istituito, nell’ultima domenica del mese di Ottobre, la celebrazione della festa dedicata alla sua Celeste Patrona, la Beata Vergine Maria Regina della Palestina.
rn
Attualmente la consistenza numerica dei Membri dell’Ordine si aggira sui 20.000 tra Cavalieri, Dame ed Ecclesiastici, ripartiti in circa di 50 Luogotenenze, di cui grosso modo una ventina nell’Emisfero Occidentale (principalmente Stati Uniti e Canada) e altrettanto in Europa, di cui 4 in Italia.

mercoledì 7 Dicembre 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 13:40)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti