Un’incredibile sconfitta per l’A.S.D. Corato

La Redazione Sportiva

Sconfitta immeritata per i neroverdi

2 commenta

L’ASD Corato finisce la partita con otto uomini e perde per 2 reti a 1. Nel primo tempo è il Conversano a passare subito in vantaggio con Matranga che approfitta di una corta respinta di Spadavecchia.

Il Corato dopo il gol subìto controlla il gioco, ma ogni qual volta tiene palla, viene sistematicamente attaccato fallosamente. Al 22′ l’arbitro espelle per doppia ammonizione Latrofa del Conversano.

Nei minuti finali del tempo, il forcing del Corato ha effetto: lancio millimetrico di Vurchio per Miccoli che in diagonale, con un tiro al volo di destra insacca, riscuotendo applausi anche dal pubblico di casa e da un centinaio di tifosi coratini.

Nella ripresa, D’Introno potrebbe subito raddoppiare ma il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore. Sull’azione successiva, mentre Narcotino è a terra colpito da una gomitata e il Corato chiede che il pallone venga fatto uscire, i giocatori del Conversano giocano la palla in area dove Tiritiello anticipa il suo avversario. Per il napoletano Cangiano, arbitro molto discusso della contesa, è rigore che D’Erminio realizza.

Le proteste di Tiritiello invogliano l’arbitro a tirare fuori il secondo giallo e per il difensore coratino la doccia è anticipata. Nel frattempo il segnalinee richiama l’arbitro per espellere il massaggiatore del Corato, Giuseppe Vitale, reo di aver parlato con il suo collega di casa e per aver proferito, verso lo stesso Tiritiello una frase poco “delicata” avendo protestato sapendo già che il rigore oramai era stato concesso.

Non contento di quanto era sino ad allora accaduto, il primo arbitro extraregionale della stagione, guarda caso contro il Conversano (parente povero del Cervia per via del reality televisivo che “tanto” audience sta facendo) ai primi due contatti di gioco estrae il secondo giallo prima a Ventura e poi a Laera.

La gara negli ultimi 15 minuti vede il Corato in 8 contro 10 ma, nonostante ciò, il Conversano non arriva mai in porta, invece con due calci di punizione il Corato negli ultimi 3′ sfiora il pareggio “beffa” nei confronti dell’arbitro.

Da sottolineare che, come succede nei campetti delle categorie più basse, sul 2 a 1 sono spariti i raccattapalle e il pubblico ha addirittura richiamato l’attenzione del custode per far allontanare l’ultimo ragazzino presente dietro la porta di Spadavecchia che non aveva “capito” che il suo lavoro era terminato prima del tempo.

A fine partita la società coratina ha fatto sapere che Lunedì invierà una lettera di protesta indirizzata al presidente della F.I.G.C. regionale, Vito Tisci, per una serie di “errori” arbitrali che da alcune giornate stanno penalizzando la formazione coratina

Più che un reality show, Conversano-Corato è stato una sit-comedy dove gli attori si sono guadagnati la riconferma per le prossime puntate.

A fine gara il vice presidente Franco Lotito così commenta la partita, “Io credo che la lotta per il secondo posto può interessare tutte le altre squadre del girone tranne il Conversano che sembra poter contare su ottimi contenuti interni ed esterni. Quello che è successo Sabato ha dell’incredibile, cacciare 3 giocatori in soli 23 minuti mi sembra che batti il record anche di un certo Moreno di Coreana memoria. Ora la squadra e i tifosi devono fare quadrato perché sin da domenica nel derby contro il Molfetta (giornata Pro Corato e quindi abbonamenti sospesi n.d.r.) sarà importante riprendere la corsa. Anche se senza 4 giocatori, squalificati, non sarà facile”.

I tabellini

AC Atletico Conversano – ASD Atletico Corato: 2-1 (1-1)

AC Atletico Conversano
: Mesto, Sassanelli, Sibilano (66’ Petrosino), Latrofa, Campanella, Canale, Sibilia, D’Ermilio, Matranga, Carlucci (32’ Guercio), Lopriore (70’ Carrassi). All. Mongelli. A disp. Liberio, Salamina, Trofeo, Di Pietro.
ASD Atletico Corato: Spadavecchia, Spalierno (57’ Strippoli), Narcotino, Laera, Liso, Tiritiello, Ventura, Vurchio, Miccoli, Miano, D’Introno (62’ Marzocca). All. Lotito. A disp. Di Bari, Labbate, Filannino, Grimaldi, Santarella.

Arbitro: Cangiano di Napoli
Reti:  8’ Matranga, 46’ + 1’ Miccoli, 51’ D’Erminio rig.
Spettatori: 200 circa (80 da Corato)
Ammoniti: Miccoli, Ventura, Tiritiello, Laera (Cr); Latrofa, D’Erminio, Sibilano (Cn)
Espulsi: 25’ Latrofa, 53’ Vitale (mass.), 65’ Tiritiello, 78’ Ventura, 88’ Laera
Tiri in porta: 22-1    
Angoli: 3-2     
Minuti di Recupero: 1°t: 3’ e 2°t: 6’
 

La Classifica dopo 10 giornate

Conversano 24 
Molfetta 22 
Corato 20 
Castellana 20 
Capurso 19 
Pro Gioia 17 
Acquaviva 15 
Nuova Daunia 15 
Castellaneta 15 
Fortis Trani 12 
Canosa 12  
Polimnia 10 
Toritto 7 
Laterza 6 
San Severo 4 
Arpifoggia 1

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!